È il momento delle heart nails, la manicure all’insegna dell’amore con tanti cuori disegnati sulle unghie. Ecco i look più belli da copiare.
Tendenze unghie per questo inizio 2022? Nessun dubbio: a riempire i feed Instagram dei migliori nailartist al mondo sono le heart nails. Cuori grandi, piccoli, ton sur ton o coloratissimi. Di manicure dedicate al simbolo per eccellenza dell’amore ce n’è davvero per tutti i gusti. E anche per tutte le mani, siano esse ferme come quelle di una pro o un po’ più traballanti da beginner.
Con qualche trucchetto. Ad esempio, sapevi che per disegnare un cuore basta fare due puntini di smalto e poi trascinare il colore in diagonale verso il basso? E poi ci sono sempre gli stickers che possono venirti in soccorso quando il disegno è davvero troppo piccolo e complesso.
Ecco qualche idea tutta da copiare per portare i cuori sulle unghie. E, visto che San Valentino è alle porte, niente di meglio che sfoggiare le heart nails proprio nel giorno degli innamorati. Love love love!
MINIMALISTI
Piccolissimi e minimal. Fanno capolino qui e là su unghie rosa confetto i mini cuori di Olive&June. La Limited Edition di queste press on nails è andata a ruba, tanto che in pochi giorni sono andate sold out. Però, con un po’ di tecnica, le puoi disegnare tu stessa da zero. Il bello poi è che lo riesci a fare anche su unghie non troppo lunghe. E l’abbinamento di colore lo decidi tu. Perché non provare ad esempio una manicure ton sur ton con il cuore leggermente più scuro della base? Un’idea, ad esempio, è quella di usare colori come il marrone o il verde militare per dare un tocco inaspettato alle heart nails.
Oppure puoi usare gli stessi colori di Olive&June. Scegli un rosa confetto come quello di Another Ramen-Tic Evening di OPI (15,95 euro, foto 1), mentre per i piccoli cuori un rosso acceso tipo quello di N°1 Rouge Pop Art di Yves Saint Laurent (29,90 euro, foto 2).
Stessi colori ma un look diverso. È quello proposto dalla manicurista di Seattle Bycheznails. Qui la base è trasparente, mentre sono le punte delle unghie a essere colorate. In questo caso devi alternare i colori: lunetta rossa, cuore rosa. Lunetta rosa, cuore rosso.
Visualizza questo post su Instagram
FORMATO MAXI
Sul fronte delle heart nails dal design maxi si schierano due giganti della manicure. Da una parte il nail artist delle star Tom Bachik, con le sue unghie dai cuori XXL rigorosamente rosso fuoco. Oppure ricavati per negativo, cioè lasciando vuoto il disegno del cuore e colorando solo la parte circostante.
Visualizza questo post su Instagram
Sull’altro fronte, invece, Overglowedit ha creato per il brand Nails inc. una manicure simile ma nei toni del nude. Essenziale in questo caso che le unghie abbiano una forma a mandorla. Solo così puoi usarne la punta per ricavare la parte bassa del cuore. PS un cuoricino per dito non fa male a nessuno, ma se vuoi puoi disegnarlo solo su due o tre, lasciando gli altri con una semplice french manicure.
Qual è il tuo look preferito? Entrambi disegnati a mano, richiedono una certa dimestichezza con pennellini e attrezzi da nail art. In quanto ai colori il rosso acceso è sempre un must. Come quello di 045 Super Gel Flamenco Beach di Rimmel London (7,20 euro, foto 3), smalto a effetto gel anche senza l’uso della lampada. Per il nude invece scegli una nuance rosata e dal colore pieno, proprio come Sugar House Lane, che trovi nel set da quattro smalti Sweet Nail Candy di Nails inc. (17,45 euro, foto 4).
SOLO SULL’ANULARE?
Aspetti che ti faccia la grande proposta? Allora fagli cadere l’occhio sul quel dito ancora senza anello. Per attirare lo sguardo proprio lì (e per fargli capire bene le tue aspettative) concentra la tua heart nail manicure solo sull’anulare.
Ecco due idee da copiare. La prima è firmata ancora Overglowedit. Segni particolari: il finger ring si veste di mini cuoricini rossi su una base trasparente; mentre le altre dita puntano su una French tanto minimal quando decisa. Nessun dubbio nemmeno sul colore, visto che per rifarla ti basta lo smalto Forever Yummy di Essie (9,99 euro, foto 5).
Chi l’ha detto che i cuori sono solo rossi? La manicure della nail expert inglese Tiffanyabbigailbeauty gioca sui toni del lilla. Indispensabile, in questo caso, sono unghie extra lunghe (o meglio finte) su cui realizzare un effetto french a tre livelli: bianco, rosa e lilla sulla punta. Spazio al cuore solo sull’anulare. Per realizzarlo ci vuole un po’ di dimestichezza con i nail tool e quattro smalti, gli stessi che dovrai usare anche per la french sulle altre dita. Nello specifico ti occorre: una base trasparente, uno smalto color bianco gesso per disegnare il cuore grande, un viola tendente al rosa come Endelss Lilac Nail Gloss di &Other Stories (7 euro, foto 6) per quello centrale, e infine un viola più scuro tipo Shine Last & Go! nella nuance 71 Sweet Dreams di Essence (1,99 euro, foto 7) per il più piccolo.
EFFETTO FULL COLOR
Infine, che colore sia! La heart manicure può anche essere una sferzata arcobaleno. Se, ad esempio, ami i glitter, il design da copiare è quello di Nailsbyheather con i mini cuori vicino alle cuticole e un tripudio di lunette colorate sulle punte delle unghie. Per realizzarla devi fare il pieno di smalti glitterati come quelli della collezione Las Vegas di Passione Unghie (34,99 euro, foto 8). Nel kit trovi cinque nuance (argento, oro, rosa, viola e rosso) tutte con microglitter e paillettes dai riflessi olografici.
Heart nail all’insegna dei colori neon invece per Unghiedellamadonna. Come si realizza? La nail artist milanese ha pubblicato sulla sua pagina Instagram un tutorial tutto da seguire. Si parte disegnando a mano il cuore centrale. Poi si colora tutto intorno lasciando il cuore vuoto. Infine, prima del top coat, si dà una passata di smalto a effetto vetro ton sur ton.
Visualizza questo post su Instagram
Per ottenere lo stesso effetto usa gli smalti semipermanenti della collezione Paradise di Néonail (10,90 euro ognuno, foto 9) che, per ogni nuance, ha sia l’effetto colore pieno che quello effetto vetro. Ad esempio, per l’unghia rosa, scegli la shade coprente Selfie Queen per definire il contorno del cuore e poi aggiungi su tutta la superficie una passata di Salty Kisses per il finish traslucido. Per l’unghia blu, invece, usa Wave Lover come base e sovrapponi Blue Surfing. E così via, cambiando coppie di smalti ad ogni dito.
GRIFFATE DA COMME DES GARÇON
Hai presente lo storico logo della maison made in Japan Comme Des Garçon? Nato negli anni 70, il suo cuore rosso con gli occhi non ha mai smesso di affascinare. Tanto da essere protagonista anche di una heart manicure del 2022. Ecco due look da copiare.
Quello di Imarninails unisce unghie monocromatiche rosse o fucsia ad altre dove il cuore campeggia solitario o in coppia. L’alternativa è quella di Nailsbyheathere con le lunette rosa baby e il cuore rosso che le sfiora con la punta.
Nail tool alla mano, se ai classici cuori sulle unghie vuoi mettere gli occhi, ti occorre oltre al rosa e al rosso anche uno smalto nero e uno bianco. Il suggerimento? Sceglili tutti della stessa marca, così consistenza, stesura e finish saranno gli stessi. Da Kiko, ad esempio, trovi tutto quello che ti serve. Le nuance sono per il rosa la numero 20 Baby Rose (2,99 euro, foto 10), l’11 Poppy Red (4,19 euro, foto 11) per il rosso, la 01 White (4,19 euro, foto 12) è il bianco e, infine, la 15 Black (4,19 euro, foto 13) è perfetta per fare il puntino nero degli occhi.