Un po’ c’era anche da aspettarselo. Per la serie “due indizi fanno una prova”, il grande boom dell’ombretto azzurro era nell’aria da un po’. Dovevamo già capirlo a fine 2021 quando le sfilate PE22 (vedi Versace), anticipavano sprazzi turchesi abbinati al verde neon. E, contemporaneamente, nella bellissima palette di Gucci spiccava solitaria tra colori più scuri e intensi una nuance celeste. Un ammaliante azzurro cielo che, un po’ tutte, ci siamo chieste come si usasse nella pratica.
Ed eccola arrivata, la risposta. L’ombretto azzurro si usa per tutto. Mat o shiny, un po’ più chiaro o un po’ più scuro, color block, per lo smoky eye o messo tipo eyeliner. Seguendo il mood del momento, quello della massima libertà di espressione, gli occhi che si vestono di celeste incantano davvero tutti, dalle influencer ai rocker, passando per i make up artist di mezzo mondo.
A dettare la tendenza dell’ombretto azzurro in questi giorni è Chiara Ferragni, che è arrivata a Parigi per le sfilate haute couture con un make up che non lasciava dubbi. E che infrange un tabù: il celeste può essere portato anche da chi ha gli occhi chiari come i suoi. Quale shade è la migliore? La nuance Sisterhood della The Iconic – 01 Palette (49 euro, foto 1) lanciata pochi mesi fa dall’imprenditrice digitale (e già introvabile) sembra la preferita della sua creatrice.
Tra chi ha gli occhi azzurri ma non per questo rinuncia all’ombretto ton sur ton c’è anche la top model Bianca Balti, che su Instagram pubblica uno shooting con un trucco azzurro e acquatico stile sirena. Idem Victoria de Angelis dei Maneskin che abbina al celeste degli occhi un ombretto dello stesso colore, ma in versione mat. Stessa nuance però con finish glossy per il frontman della rock band più gender fluid che ci sia. D’altra parte non c’è da sorprendersi. Qui il look 100% Gucci dei due musicisti non poteva che abbinarsi proprio all’ombretto 07 Aster Céleste della palette Beauté des Yeux Floral di Gucci (168 euro, foto 2).
Giocando con le declinazioni del make up azzurro, l’influencer Candela sceglie la versione all over, con l’ombretto monocromatico e opaco che va a lambire le sopracciglia. Di tutt’altro avviso la showgirl Melissa Satta che incorpora una punta d’azzurro in un sofisticato smoky eye nero. Vuoi replicare il look? Allora ti ci vuole il colore pieno e polveroso di Mono Couleur Couture 240 Denim di Dior (33,50 euro, foto 3) per il primo, oppure giocare con la fluidità iridescente di Eye Tint di Armani (15,45 euro, foto 4) nella nuance 58.
Insomma, vedremo azzurro da qui fino ad (almeno) la prossima estate.
Tanto che la delicata nuance ha conquistato anche una delle serie più chiacchierate degli ultimi anni. Dopo il pieno di brillantini e paillette che ci ha fatto fare Euphoria nel 2019, adesso è il momento proprio dell’azzurro. Come dimostrano un po’ tutti i look della serie 2 appena arrivata su Netflix. Ad anticipare questa tendenza è la make up artist della serie, Donni Davy, che ha creato per ogni personaggio un trucco diverso, ma tutti all’insegna dell’ombretto azzurro.
Così sugli occhi di Jules ritroveremo «una pittura astratta e un po’ improvvisata» scrive la make up artist. «È un momento divertente e sicuro per lei (e ci piace vederlo), e anche un’opportunità in cui giochi di colori decisi si adattano al suo mood».
«In questa stagione, invece, Kat continua a sperimentare look diversi, ma in un modo inaspettato. Invece di prendere la direzione più gotica e grunge che avevo immaginato, gli autori e il regista mi hanno chiesto di portare una giocosa freschezza nel suo make up» continua Davy. Ed è così che nasce il suo look color block dove l’azzurro si abbina al giallo. Cosa succederà invece a Maddy? «Il suo eyeliner sarà sempre il più affilato. Affilato più di un coltello» osserva la make up artist. Cosa che però non le impedirà di potare sulla palpebra un innocente azzurro polvere.
Dallo schermo alla vita reale, la stessa Donni Davy non fa mistero di adorare l’ombretto azzurro anche su se stessa. Così come un’altra make up artist, Elizabeth Hsieh, ha creato per il numero di gennaio di Vogue Arabia un look che dall’azzurro sfuma verso il blu cobalto.
Altri esempi su come si porta l’ombretto azzurro arrivano da MAC Cosmetics e da Lancôme.
Il primo lo interpreta in versione super glam. Con la cascata di glitter brillanti di Shadeshifter Duochrome Eye Shadow (27 euro, foto 5) nella nuance Prrrplexing! abbinati a un rossetto rosso lucido. Lancôme invece propone su Lupita Nyongo una versione reverse cat eye perfetto per sottolineare lo sguardo. Vuoi lo stesso effetto? Prova la shade 09 Blue Metallic di Artliner Eyeliner (44,70 euro, foto 6).
E tu, hai già deciso di che azzurro affronterai il 2022 e la primavera a venire?