Nove prodotti tra skincare, make up e un profumo: Chanel N 1 ha un cuore ecofriedly ed è la novità già sulla bocca di tutti. Ecco che cos’ha di veramente rivoluzionario.
Un fiore ci salverà dall’invecchiamento. Non un fiore qualsiasi però. Ma un fiore rosso purpureo, dai petali forti e carnosi, e dai morbidi pistilli dorati. Un fiore che è stato anche il più amato da Coco Chanel.
Qualche idea? L’elisir di eterna giovinezza, quello che ritarda l’invecchiamento delle cellule mantenendole a lungo agili e scattanti nella produzione di collagene e co., si trova all’interno del fiore della Camellia Japonica. E più precisamente, nella varietà Czar. Che, guarda caso, è anche l’ingrediente principale di N 1, la prima linea beauty green firmata Chanel.
Skincare, makeup e anche un profumo. Il lancio di N 1 ha il sapore di una rivoluzione (green) in casa Chanel che, a 101 anni dal lancio della storica fragranza N°5, usa per la prima volta un numero per una linea di bellezza. Si riparte quindi dall’uno. E lo si fa con un’attenzione particolare sia alla formulazione del prodotti (naturali e hi tech) sia al rispetto per l’Ambiente.
Innovazione e sostenibilità. Ecco le parole da tenere a mente.
Un’approccio beauty, quello di N 1 di Chanel, che è sempre più consapevole ed ecofriendly. A cominciare dalle materie prime che sono naturali, ecocompatibili, rinnovabili e a ridotto impatto ambientale. Come appunto la camelia Czar, prodotta, in modo ecosostenibile ça va sans dire, nel sud ovest della Francia.
La vera svolta però è quella del pack, con i prodotti che sono sempre più nudi ed essenziali. Per la prima volta in casa Chanel niente plastica che avvolge la confezione, niente foglietti informativi. Si punta sul vetro, riciclabile al 100%, e su un design minimal per ridurre il peso dei vasetti. Il che vuol dire, in fase di logistica, spostare bilici più leggeri. Con un conseguente risparmio di emissioni di CO2. E ci si spinge anche oltre. La crema Revitalizing Cream, ad esempio, non solo è ricaricabile ma ha anche il coperchio fatto con i gusci dei semi di camelia, normalmente uno scarto di produzione. Per la serie: non si butta via niente.
Non resta quindi che scoprire cosa c’è all’interno dei pack di Chanel N 1.
In tutto la linea comprende nove prodotti. Che si tratti di soin o make up, tutti condividono l’ingrediente star, quello appunto della camelia rossa Czar. E un obiettivo: agire sulle cellule per ridurne l’invecchiamento.
A partire da uno tra i prodotti più potenti dalla linea: il siero Serum Revitalisant au Camélia Rouge (foto 1), formulato con il 76% di derivato di camelia. Leggero e rinfrescante, mira a ridurre le rughe e la visibilità dei pori. E insieme a migliorare elasticità e luminosità della pelle. Una mission condivisa dalla Créme Revitalisante au Camélia Rouge (foto 2) che, in più, garantisce una barriera protettiva della pelle contro l’inquinamento urbano.
Vuoi una versione on the go? La versione Sérum-en-Brume Revitalisant au Camélia Rouge (foto 3) ha la stessa concentrazione di estratto di camelia ma è in versione spray. Così lo puoi vaporizzare sul viso durante la giornata.
Con il 91% di ingredienti di origine naturale e una formula arricchita da squalano vegetale e acido ialuronico, Chanel N 1 pensa anche al contorno occhi grazie a Créme Yeux Revitalisante au Camélia Rouge (foto 4). Un tocco che non solo combatte rughe e occhiaie, ma che riduce all’istante i segni della stanchezza e dà luminosità allo sguardo.
Per detergere e purificare la pelle c’è invece Poudre de Mousse Nettoyante au Camélia Rouge (foto 5). Mezzo cucchiaino unito a qualche goccia d’acqua nel palmo della mano trasformano questa polvere ultra fine in una schiuma morbida e leggera. Per eliminare impurità e residui di inquinamento e ridare al viso la sua naturale luminosità. Con una formula waterless, che riduce il contenuto (e lo spreco) d’acqua.
Il tocco in più per una beauty routine al top è poi l’aggiunta di una lozione.
Lotion Revitalisante au Camélia Rouge (foto 6), naturale al 98%, si vaporizza sul viso prima del siero per energizzare, rimpolpare e affinare la grana della pelle grazie all’acqua di camelia rossa.
Nella linea Chanel N 1 non mancano poi due prodotti pensati per il make up ma che sconfinano nella skin care, visto che anche loro contengono l’estratto antiage di camelia. Si tratta del Fond de Teint Revitalisant au Camélia Rouge (foto 7), un fondotinta naturale, luminoso e long lasting, e di Baume Levres et Joue Revitalisante au Camélia Rouge (foto 8), un balsamo colorato in sei nuance che puoi mettere sia sulle labbra che sulle guance.
Tocco finale, il profumo N 1 de Chanel L’Eau Rogue (foto 9).
Una fragranza unica, visto che, oltre a profumare il corpo, fa anche da trattamento. Come? Ancora una volta, anche qui, grazie all’acqua e all’estratto di camelia rossa, che sono rinfrescanti e rivitalizzanti. A cui si aggiungono le note floreali, rotonde e carnali, che evocano la sensualità del fiore che caratterizza tutta la linea. Così anche il flacone si tinge di un voluttuoso rosso porpora. Un tocco in più per evocare il fiore tanto amato dalla mitica Mademoiselle.