Colorato, grafico, super sexy e soprattutto… Personalizzabile. Il doppio eyeliner è già una tendenza dell’anno 2022. Tante ispirazioni e consigli per un makeup occhi on fleek.
Il doppio eyeliner è già il makeup up trend del momento. Perché «E’ divertente da realizzare e sta bene a chiunque» afferma Peter Philips, direttore creativo di Dior. «Se vuoi, puoi impreziosirlo con più colori o creare un effetto dégradé, sfumato per definire lo sguardo o più intenso e saturo di colore per un effetto più bold e strutturato».
Si tratta di un vero e proprio mix tra trend e creatività, un po’ foxy eyes dunque, ma anche con qualche riferimento al reverse cat eye, da cui riprende l’intensità del tratto e l’effetto finale particolarmente sexy e dramatic.
IL DOPPIO EYELINER COLORATO
Il classico cat liner con un twist in più. Che sia in palette o che crei un contrasto cromatico, via libera alla fantasia e alla creatività. Per realizzarlo, affidati prima di tutto a un eyeliner di ottima qualità, scrivente fin dalla prima passata e che resista a lungo. Per questo tipo d’operazione, sarebbe meglio utilizzare un eyeliner a penna, perché preciso nell’applicazione e facile da utilizzare. Ti consigliamo Serial Liner di Nabla (foto 1, euro 15,90) caratterizzato da un pennello in fibre sintetiche che rilascia un colore omogeneo e pieno fin dalla prima applicazione, intenso come l’inchiostro.
OK FATTO, E ORA?
A questo punto, scegli un altro eyeliner del colore che preferisci: azzurro, corallo, verde o blu. Ma anche bianco o argento metallizzato per creare un contrasto. On Stage Eyeliner di Dior (foto 2, euro 23) è super scrivente, facile da utilizzare e dura a lungo. E’ disponibile in 9 frizzanti tonalità diverse e tre finish tutti da scoprire. A questo punto, con l’eyeliner colorato, traccia una linea sottile che segua la bordatura superiore della riga iniziale, aiutati con un cotton fioc inumidito di acqua micellare per pulire i bordi da eventuali sbavature. Infine, stendi un’ultima passata di eyeliner nero solo nei punti in cui ha perso d’intensità, et voilà il gioco è fatto. Abbondante mascara e sei pronta a stupire tutti.
L’EYELINER CLASSICO SI DIVIDE… IN DUE
Se ti stai chiedendo dove l’hai già visto, la risposta è più o meno ovunque. Ripreso dalla super modella Gigi Hadid in occasione del Met Gala e riproposto da Lady Gaga in House Of Gucci, il doppio eyeliner si divide – letteralmente – in due. Enfatizza lo sguardo, lo definisce e lo allunga verso l’esterno. Si struttura in due ali parallele, rispettivamente sulla palpebra mobile superiore e inferiore. Si chiama Double Winged Eyeliner e sta già facendo impazzire tutti.
Per realizzarlo puoi scegliere di utilizzare una matita occhi morbida o direttamente un eyeliner. Se è il tuo primo approccio a questa tipologia di look, per iniziare, ti consiglio una matita occhi ben pigmentata e a lunga durata: sarà più facile sfumarla e ottenere l’intensità desiderata. Per un Double Winged Eyeliner on point, traccia la classica forma del cat eyeliner nella parte superiore della palpebra. Allungala bene verso l’esterno. Poi, riprendi la matita e traccia una riga sottile che, da circa metà della rima ciliare inferiore, si allunghi verso la codina del nostro cat eyeliner realizzato in precedenza, ma non lo incontri mai! Con un pennellino a penna sottile puoi sfumarla e deciderne l’intensità.
Il trucchetto PRO: per un tocco in più al look ed un effetto lifting immediato, intingi un pennellino moooolto sottile nel correttore e passalo nello spazio che è rimasto fra le due righe di eyeliner. Otticamente lo sguardo risulterà più aperto ed allungato, super sexy.
Sempre poi di double winged eyeliner si parla, trasformato però in una versione ancora più glam e grafica.
Alla classica codina del cat eyeliner si aggiunge una linea grafica sulla palpebra fissa che ne segue la forma. In questo caso, per realizzarlo, ti consiglio un eyeliner nero intenso, preciso ed a lunghissima durata. Traccia la riga del cat eyeliner vicino alla rima delle ciglia, come si fa di solito. Poi però, per evitare di sbagliare, ecco il trucco. Usando una matita chiara color burro disegna sulla palpebra fissa un arco che segue, in pratica, il bordo dell’osso dell’occhio. Verifica bene davanti allo specchio che i due archi così tracciati siano uguali. Quindi, ripassa la riga chiara con l’eyeliner nero e voilà, il tuo look da vera diva.
Se desideri copiare il makeup di Chiara Ferragni puoi scegliere di utilizzare un eyeliner colorato o un rossetto liquido a lunga durata. Sì, hai capito bene. Preleva con la punta di un pennellino angolato un po’ di prodotto dal pack del rossetto e crea la linea di eyeliner sulla palpebra fissa. Una volta asciutto il rossetto si fisserà e resisterà tutta la giornata perfetto, un trucchetto pro da provare!