Si chiama bixie, è il taglio di capelli 2022 ed è fatto di mezze misure: troppo corto per essere un bob, troppo lungo per essere chiamato pixie.
Toh guarda chi si rivede! Se il tuo telefilm preferito era Friends e hai adorato il film C’è posta per te, con Meg Ryan e Tom Hanks, allora lo riconoscerai subito. Si dà infatti il caso che il taglio di capelli per il 2022 sia una vecchia conoscenza, almeno per chi è nato nei primi anni 80.
Scommettiamo che potrebbe essere lo stesso taglio di capelli che portavi al liceo? Per le altre, preparatevi a fare la conoscenza del bixie.
Winona Ryder, Meg Ryan, Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz, Halle Berry, Rachael Leigh Cook, Neve Campbell, Drew Barrymore e anche Natalie Imbruglia. 25 anni fa tutte, ma proprio tutte, avevano il bixie.
A dire il vero l’unica differenza è che allora nessuno lo chiamava così.
Adesso però si guadagna un nome tutto suo, che spiega anche di che cosa si tratta. Bixie infatti è l’unione di bob+pixie. Né corto, né lungo. Un po’ caschetto, un po’ corto sbarazzino. Un taglio morbido, divertente, sexy. Che ha anche il vantaggio di valorizzare i lineamenti dolci del viso, mettendo in risalto sia gli occhi che la mandibola.
Perfetto per i capelli sottili o medi, da lisci a mossi, può essere portato con le ciocche dietro alle orecchie oppure texturizzato per un volume extra. Femminile e dal look effortless, il bixie è uno di quei tagli a bassa manutenzione. Ad eccezion fatta per il dover tornare dal parrucchiere appena le punte dietro coprono del tutto la nuca e il ciuffo davanti prende il sopravvento. Differenze rispetto agli anni 90? Oggi il bixie va più destrutturato. Meno pieno e uniforme di allora, oggi dà più spazio al movimento naturale dei capelli.
A dire il vero, già un paio d’anni fa durante la Paris Fashion Week, l’attrice americana Rowan Blanchard aveva cominciato a sdoganare il bixie del terzo millennio. Poi il mullet e wolf cut hanno preso il sopravvento e il bixie ha dovuto attendere ancora un po’ prima di tornare alla ribalta.
A sfoggiarlo in tempi molto più recenti – e a confermarlo già come uno dei tagli di capelli più di tendenza per il 2022 – è stata sempre Rowan Blanchard. Un paio di mesi fa, con un post Instagram che non lasciava fraintendimenti sul lavoro delle forbici, l’attrice inglese ha dichiarato “I did a thing…” seguito dall’hashtag #chopchopchop.
Non hai intenzione di tagliare così corto? Per provare il bixie senza interventi drastici e vedere l’effetto che fa, puoi seguire l’esempio di altre tre attrici. Vuoi per ragioni di scena o per meglio completare un look da red carpet, hanno tutte sfoggiato un bixie temporaneo.
Lady Gaga, maestra del trasformismo, ha chiuso a Los Angeles il tour promozionale del suo ultimo film, House of Gucci, con un bixie biondo, liscio, con una frangia asimmetrica. Un look perfetto per mettere in evidenza gli orecchini e il collier di diamanti portanti insieme a un iridescente abito firmato Valentino Haute Couture.
Nemmeno Anne Hathaway ha rinunciato (per ora) alla sua lunga chioma. Tuttavia, sul set di Armageddon Time, film di cui non si conosce ancora la data di uscita ma che nel cast annovera star del calibro di Anthony Hopkins, Robert De Niro e Cate Blanchett, sfoggia una pettinatura per lei inedita. Si tratta proprio di un bixie leggermente mosso e color cioccolato.
E risale a quest’estate la foto di Nicole Kidman che, in pausa sul set, si è fatta immortalare con un bixie ramato che gioca con ciuffi tagliati a diverse lunghezze e un ciuffo sulla parte alta della testa.
Insomma, quello che però è certo è che di bixie, già nominato primo taglio di capelli per il 2022, sentiremo ancora parlare parecchio…