E non poteva mancare la categoria dei prodotti top 2021 per i capelli. Tra novità e qualche cult di tutti i tempi. Soprattutto per le ricce.
Quanto a capelli, il team è nettamente sbilanciato in un 3 a 1 a vantaggio delle chiome ricce e ribelli. Il che rende la cosa particolarmente interessante, visto che questa tipologia di capelli ha sempre bisogno di cure speciali. Ma non scoraggiatevi neppure voi lisce. C’é anche chi è messa come voi, e deve fare i conti con poco volume e quel crespetto insidioso che pare non fare discriminazioni. E se volete andare dritte al punto, lasciatevi pure guidare dalle foto. Non ci piace apparire, ma visto che si tratta di capelli, non sono mai state così utili…
«Avere i capelli ricci significa lottare ogni giorno contro l’effetto crespo. La mission è praticamente impossibile nelle giornate di pioggia, ma anche quando c’è il sole non bisogna dare niente per scontato. Questo è il motivo per cui continuo a testare prodotti per capelli, in attesa di trovare quello perfetto per me. Che non ho ancora capito se esiste. Intanto però due prodotti top 2021 per i capelli li ho trovati…».
Risciacquo Acido Capelli Ricci di Biofficina Toscana (14,30 Euro, foto 1)
Cos’è Un prodotto 2 in 1 che sfrutta la sinergia tra pH acido, kiwi bio toscano, pantenolo e acqua di riso fermentata. Per lucidare, idratare e contrastare la secchezza del capello e il suo effetto crespo.
Perché mi piace Elimina quasi completamente l’effetto crespo e lascia i miei ricci ben definiti. Comodissimo da usare, si spruzza sui capelli bagnati. Lo preferisco soprattutto quando poi asciugo i capelli con il phon rispetto a quando li lascio asciugare naturalmente, ma forse solo io noto la differenza.
Consigliato a Le ricce che amano i capelli lucidi e brillanti.
Shampoo e Balsamo Expert Nutrition di Franck Provost (5,90 + 5,40 Euro, foto 2)
Cos’è Una combo per capelli secchi che hanno bisogno di essere nutriti .
Perché mi piace Ho iniziato a usarli principalmente perchè non contengono parabeni e poi mi hanno conquistata nel tempo. Usati insieme lasciano i capelli morbidi e lucidi fino alle punte senza appesantirli. Ho anche l’impressione che i miei capelli resistano meglio all’umidità invernale. Il rapporto qualità-prezzo poi è tra i migliori che abbia mai provato.
Consigliato a Chi è in perenne lotta con il crespo.
«I prodotti per i capelli sono la mia “fissa” fin da quando andavo alle medie, per cui posso dire di aver provato quasi tutto quello che è uscito sul mercato per i capelli grassi, lisci e lunghi negli ultimi quattro decenni, e anche di più. Quest’anno però i miei obiettivi sono stati due. Il primo: far ricrescere i capelli che ho tagliato l’anno scorso e di cui mi sono (parzialmente) pentita. E il secondo: eliminare il crespo, che con i capelli scalati è ancora più evidente».
Shampoo e Conditioner della linea Kerasilk Control di Goldwell (19,95 euro e 22,50 euro, foto 3)
Cosa sono Uno shampoo e un balsamo a base di cheratina e seta liquida.
Perché mi piacciono Li ho scoperti dopo aver fatto, dal parrucchiere, l’omonimo trattamento Kerasilk Control alla cheratina. Che mi ha aiutato ad avere capelli più morbidi e lisci, senza però rinunciare a quel leggero movimento naturale. Non appesantiscono, ma idratano e lucidano, che di base è tutto ciò che desidero. E quindi sono entrati da subito nella mia top list capelli del 2021. Non li uso però tutte le volte che lavo i capelli, ma li alterno a uno shampoo detox (di cui parlo qui sotto).
Consigliati a Chi ha i capelli lisci e colorati, bisognosi quindi di cure sulle lunghezze, ma con le radici che si ungono facilmente.
Shampoo Full Potential di Bumble & Bumble (27 euro, foto 4)
Cos’è Uno shampoo detox che aiuta i capelli deboli a rinforzarsi e a spezzarsi di meno.
Perché mi piace Innanzitutto, è uno dei pochi prodotti detox che non lasciano i capelli mosci e tramortiti dal super lavaggio. Elimina ogni traccia di build-up dal cuoio capelluto, con un effetto rinfrescante molto piacevole. E in effetti la chioma sembra subito più tonificata e in forma.
Consigliato a Chi usa molti prodotti per lo styling e chi ha i capelli “misti”, per cui vuole qualcosa che lavi bene la cute senza stressare le lunghezze.
«Lo ammetto: in fatto di capelli sono una vera abitudinaria. Cambiare shampoo, balsamo, crema è sempre un piccolo dramma. Un po’ come quando si è costrette a cambiare parrucchiere. Detto questo, il 2021 è stato l’anno del back to natural anche per i prodotti top per i capelli. Anche se ho sempre sfoggiato i miei ricci, alcuni mesi fa ho deciso di tagliarli ad altezza spalle. Ne sentivo il bisogno perché le lunghezze erano rovinate dalle schiariture. Ma anche per ritrovare il più possibile il mio colore naturale. Nel frattempo ho scoperto due nuovi prodotti (entrambi al mango!), che sono piaciuti non solo a me, ma anche a tutta la mia famiglia. Bambini compresi».
Shampoing Solide à la Mangue di Klorane (10,90 euro, foto 5)
Cos’è Uno shampoo solido al mango.
Perché mi piace A differenza di molti altri shampoo solidi, questo di Klorane lascia i capelli morbidi e non secchi. Fa una schiuma soffice, è facile da applicare sulla cute e si risciacqua in un battibaleno. Attenzione poi: non fatevi ingannare dal prezzo, decisamente più alto di un comune shampoo liquido. Anche se è grande esattamente come una saponetta, dura davvero tantissimi lavaggi. A noi, che in famiglia siamo in quattro e mediamente ci laviamo i capelli tre volte alla settimana, è bastato per circa due mesi.
Consigliato a Chi cerca di ridurre l’uso della plastica anche nei cosmetici senza però dover rinunciare alla loro efficacia. È adatto a tutti i tipi di capello e anche a tutte le lunghezze.
Superfood Mango + Ciliegia di Briogeo (30,50 euro, foto 6)
Cos’è Un balsamo super idratante.
Perché mi piace I miei capelli ricci hanno bisogno di un balsamo che districhi i nodi senza lisciarli. Questo di Briogeo rende subito le lunghezze più morbide e, malgrado sia molto ricco anche al tatto, non li appesantisce. Inoltre, la sua formula tutta green, senza siliconi e parabeni, conferma la mia passione per i prodotti al mango. Ispirato ai cremosi e nutrienti smoothies, oltre al mango contiene gli enzimi della papaya e l’estratto di ciliegia. In pratica, più che un balsamo, è un booster di vitamine C ed E. Infine il suo profumo è dolce come quello di un frullato di frutta tropicale. E resta sui capelli anche il giorno dopo aver fatto lo shampoo.
Consigliato a Chi ha i capelli ricci, capricciosi o sempre annodati come i miei.
CRISTINA BARDUCCI, BEAUTY CONTRIBUTOR
Vibrant Raspberry & Acai Volumising Shampoo di Organic Shop (2,69 euro, foto 7)
Cos’è Uno shampoo volumizzante e nutriente caratterizzato al 98% da ingredienti d’origine naturale, senza l’utilizzo di sostanze dannose come parabeni e siliconi.
Perché mi piace Deterge molto bene la cute ma, allo stesso tempo, dona un boost di nutrimento ai capelli volumizzandoli fin dalle radici. Un mix di super frutti e vitamine lavorano in sinergia per restituire elasticità e nutrimento ai capelli, la vitamina C e il lampone biologico li rendono più pieni e corposi.
Consigliato per Chi ha capelli fini che si sporcano in fretta. La formula rimpolpante idrata e nutre senza appesantire. Il profumo è leggero, fruttato, non stucchevole. E devo dire che permane anche a lungo sulla chioma. Il prezzo è particolarmente competitivo, che male non fa. Super approvato!
Cleansing Volumising Paste di Cristophe Robin (33,45 euro, foto 8)
Cos’è Uno shampoo/scrub a base d’argilla minerale, estratti di baobab e acqua di rosa.
Perché mi piace La texture deterge in profondità senza risultare aggressiva per la cute. E il profumo di rosa damascena mi concede un momento SPA aromaterapico, comodamente fra le mura di casa. Quando lo prelevi, la consistenza è simile a quella di uno scrub, per diventare una morbida schiuma profumatissima nel momento in cui viene a contatto con l’acqua. I granelli in formulazione stimolano il microcircolo e detergono in profondità senza disidratare. Gli attivi volumizzanti agiscono sui bulbi piliferi donando forza, volume e spessore alla radice.
Consigliato a Chi ha capelli fini e piatti che hanno perso volume e si sporcano in fretta. Soprattutto per le chiome ricce all’ascolto, sappiate che è un vero toccasana anche per i capelli spenti e senza vitalità.