I trucchi top del 2021 scelti dalla nostra squadra di beauty editor. Che provano provano, ma alla fine anche quest’anno hanno deciso di svelare che cosa poi entra davvero nella loro makeup bag.
Chi ha la fortuna, come noi, di ricevere e testare le novità beauty di tantissimi brand diversi, di sicuro sa che cosa c’è in giro. Ma soprattutto, sa anche decidere che cosa vale veramente la pena di tenere nella trousse. Certo, esistono sempre le preferenze personali, date dal tipo di pelle, dallo stile o dai gusti. Una cosa però l’abbiamo tutte in comune: siamo selettive. E perché qualcosa ci conquisti deve davvero fare la differenza. Ecco quindi perché vale la pena scoprire che cosa, tra i trucchi del 2021, è entrato nella nostra top list.
FRANCESCA COLOMBO, CO-FOUNDER 
«Io sono l’esempio vivente che anche chi ha un make up minimal come il mio può sperimentare e scoprire prodotti che diventano in poco tempo dei “mai più senza”. E adesso che il peggio sembra essere alle spalle chissà che nel 2022 non decida di osare un po’ di più»
24-HR Brow Setter di Benefit Cosmetics (29 euro, foto 1)
Cos’è Un gel fissante trasparente per sopracciglia a lunga tenuta.
Perché mi piace Non ho mai curato le mia sopracciglia fino a quando mi sono resa conto che potevano fare la differenza. Quindi ho imparato a pettinarle prima di spinzettarle per evitare la creazione di antiestetici crateri, ma anche a fissarle perchè restino in ordine tutta la giornata. Questo gel ha risolto tutti i miei problemi: è facile da applicare, asciuga rapidamente e non lascia residui. What else?
Consigliato a Chi ha le sopracciglia perennemente in disordine.
Hyaluronic Hydra-Concealer di ByTerry (38 euro, foto 2)
Cos’è Un correttore che idrata, attenua le imperfezioni, riempie le linee sottili e le rughe, leviga la grana della pelle e combatte i segni del tempo.
Perché mi piace Ho iniziato a usarlo perchè con la mascherina era comodo. Lo applicavo solo sulla parte centrale della faccia (naso, contorno occhi e parte alta delle guance) poi me ne sono innamorata e adesso ho allargato il suo raggio di azione. É un correttore molto fluido dalla texture ultrafine e leggera che si stende facilmente e ha un effetto naturale. Nel corso della giornata riduce le occhiaie grazie agli estratti di semi di ippocastano che stimolano la microcircolazione.
Consigliato a Chi ama una base nude e naturale, evitando il fondotinta.
LUCIA CORNA, CO-FOUNDER
«Un anno con meno uscite e novità del solito, che comunque mi ha permesso di fare delle scoperte interessanti. Soprattutto sul fronte del makeup di base e naturale. In effetti, se da una parte ho abbandonato praticamente l’uso del rossetto per passare ai lipgloss, dall’altra ho dato più enfasi alla base, ai volumi del viso e agli occhi. E infatti i miei trucchi top del 2021 lo dimostrano».
Mascara Maneater di Tarte (27,90 euro, foto 3)
Che cosa è Un mascara super nero incurvante, allungante e waterproof di un famoso brand appena arrivato in Italia.
Perché mi piace Semplice: perché è miracoloso. E ve lo dice una che praticamente non sa più che fine hanno fatto le sue ciglia. Ok, ok… Sappiamo che con gli anni anche quelle si diradano (ma c’è qualcosa che migliora, invecchiando?) Però quest’anno credo di aver provato almeno cinque mascara diversi, e tutti di brand famosi e rinomati. Questo però li batte tutti. Ha una formula densa che non fa grumi e rimpolpa subito le ciglia alla prima passata. E alla seconda, vi sembra di aver messo quelle finte. Mi ha fatto anche ricredere sugli scovolini di silicone: le sue 500 setole supersottili sono delicatissime, e la punta arrotondata è perfetta per gli angolini interni dell’occhio.
Consigliato a Chi sta cercando il mascara della sua vita.
D-Bronzi Anti Pollution Sunshine Drops di Drunk Elephant (34 euro, foto 4)
Che cosa è Un fluido colorato che contiene olio di marula, ribes nero e vitamina F, dagli effetti protettivi e anti-ossidanti.
Perché mi piace Fondamentalmente lo amo perché dona al viso un tocco dorato trasparente, luminoso e super naturale. Lo uso al posto della terra abbronzante e lo applico solo su fronte, zigomi, naso e mento. Il fatto che contenga anche attivi naturali poi mi fa ancora più piacere. E’ ottimo anche miscelato sia alla crema da giorno sia al fondotinta per scaldarne un po’ la tonalità.
Consigliato a Chi ama il trucco glow e l’effetto “baciata dal sole”.
ALICE CAPIAGHI, BEAUTY EDITOR 
«Anche se la mascherina continua a coprirmi il volto e il make up si regola di conseguenza, nel 2021 ho trovato due trucchi top di cui non potrò più fare a meno. Un fondotinta e un rossetto. Sembrano fatti apposta per me. La qualità che condividono? L’essere affidabili. Due, insomma, che non ti piantano in asso sul più bello. E che si adattano perfettamente al mio look minimal e naturale».
Amazonian Clay di Tarte (40,90 euro, foto 5)
Cos’è Un fondotinta coprente che contiene argilla dell’Amazzonia.
Perché mi piace È vero che è a massima coprenza, ma può anche essere modulato. Ha una texture in mousse asciutta al tatto e si applica molto bene anche con le dita. L’effetto finale è mat ma luminoso. Io ne uso pochissimo. Lo stendo quando la crema idratante non si è ancora assorbita del tutto. Lo metto soprattutto nella zona centrale del viso, dove ho da sempre i pori allargati e visibili. Basta un tocco per affinare la grana della pelle. In più lo sfrutto anche come correttore: sulle occhiaie fa miracoli!
Consigliato a Chi ama la coprenza al 100% ma anche a chi vuole uniformare la pelle senza effetto cerone.
Pure Beauty Aqua Lip Stain di Astra (4,90 euro, foto 6)
Cos’è Un rossetto a base d’acqua. Esiste in quattro diverse nuance. Le adoro tutte ma la mia preferita è la 02 Juice.
Mi piace perché È facilissimo da mettere. Lo stendi in un attimo sulle labbra e via. Non occorre essere troppo precisi perché la formula è molto fluida e si distribuisce bene senza grandi sforzi. Il colore è semi trasparente e lascia trasparire la texture delle labbra. La cosa che mi piace di più, però, è che sia davvero a spessore zero. La sensazione è quella di non indossare alcun make up, come se le labbra fossero tatuate di colore. Tanto che la sua tenuta è extra strong: mangi, bevi e baci, e lui è ancora lì.
Consigliato a Chi vuole un rossetto dall’applicazione facile e semplice. A chi non sopporta la sensazione di labbra che tirano. A chi si preoccupa sempre di avere il rossetto sui denti. E a chi ama un look naturale ed effortless.
CRISTINA BARDUCCI, BEAUTY CONTRIBUTOR
Magic Wand Foundation & Concealer di Mesauda (24,90 euro, foto 7)
Cos’è Un fondotinta/correttore caratterizzato da una texture sottile effetto ‘second skin’
Perché mi piace Dona all’incarnato un aspetto sano, luminoso e compatto, uniforma e leviga senza appesantire, come per magia. La coprenza con una sola passata è media, ma può essere stratificata in base alle esigenze. Il finish semi mat rimane impercettibile sulla pelle, confortevole e a lunga durata. La formulazione vegan e cruelty free è completamente priva di oli, parabeni e paraffina liquida.
Consigliato a Chi desidera un incarnato impeccabile senza rinunciare a un comfort persistente e duraturo. E’ adattabile a tutte le tipologie di pelle: normale, secca, mista o grassa.
They’re Real! Magnet Mascara di Benefit (29,90 euro, foto 8)
Cos’è Uno dei migliori mascara in commercio, caratterizzato da una texture extra black arricchita da minerali magnetici
Perché mi piace È caratterizzato da una formula leggera e sottile, che anche stratificando il prodotto non tende ad appesantire le ciglia. Lo scovolino in elastomero sagomato a cono distribuisce la formulazione omogeneamente dalle radici fino alle punte, lo sguardo si apre diventando sexy ed irresistibile. Inoltre, dura tutta la giornata senza colare o sgretolarsi, è l’alleato perfetto se desideri un effetto definito e un risultato impeccabile zero grumi.
Consigliato a Chi desidera un effetto super allungato, intenso e definito, senza compromessi.