Il team di thepowderoom.it tira le somme e svela la sua personale classifica dei prodotti top 2021. Tra novità e cult di tutti i tempi.
Fine anno, tempo di bilanci. Se il 2020 è stato l’anno del “lo faccio da sola a casa”, il 2021 è stato l’anno del “back to basics”. Skincare minimal, make up nude all’insegna della luminosità e capelli dalle nuance più naturali che mai. Il che non ci ha impedito di sperimentare tanti nuovi prodotti. E anche di cercare, ognuna a modo suo, di trasformare la nostra beauty routine in un momento di benessere totale. Tanto che, mai come quest’anno, le nostre scelte sono state dettate sia dall’efficacia del prodotto, ma anche dalla loro piacevolezza e sensorialità.
Ecco quindi che, come ogni anno, uniamo le forze per decretare i nostri “Best of 2021”. Cominciando in questo post dai prodotti top 2021 in fatto di skincare viso e corpo.
FRANCESCA COLOMBO, CO-FOUNDER
«Quest’anno, forse perchè ho passato molto più tempo del solito in casa, mi vedevo la pelle del viso sempre grigia e spenta. E’ questo il motivo per cui mi sono concentrata, per i miei prodotti top 2021, su cosmetici che aiutassero ad illuminare la pelle e ad avere un incarnato più uniforme».
Protini Powerpeptide Resurf Serum di Drunk Elephant (79 euro, foto 1)
Cos’è Un siero levigante che ripristina la consistenza, l’incarnato, la luminosità e l’elasticità della pelle.
Perché mi piace Perchè già dopo qualche giorno di utilizzo la pelle diventa decisamente più bella, più compatta e più luminosa grazie all’acido lattico che produce una delicata esfoliazione chimica e ai peptidi. Queste piccole molecole create in laboratorio mi hanno stupita più che favorevolmente.
Consigliato a Chi ha bisogno di rassodare e illuminare la pelle del viso.
Butta Drop di Fenty Skin (34 euro, foto 2)
Cos’è Una mousse corpo in formula oleosa.
Perché mi piace Perchè è una crema corpo che idrata e nutre veramente la pelle e si applica molto velocemente (il che è un pregio per chi come me la mattina è sempre di fretta). La sua consistenza è simile alla panna montata grazie alla combinazione di burri tropicali, mentre la profumazione è piacevole e non troppo intensa. Particolare che apprezzo molto perchè non amo le fragranze invadenti. Interessante anche il fatto che sia ricaricabile.
Consigliato a Chi ha la pelle del corpo sempre secca.
LUCIA CORNA, CO-FOUNDER
«Quest’anno devo ammettere di aver un po’ tradito la mia ricerca green più rigorosa. E anche se l’80% della mia beauty routine rimane fedele ai cosmetici naturali, mi sono concessa qualche “ritorno” nel mondo della cosmesi che utilizza anche una parte di ingredienti chimici. Sempre però nel modo più clean possibile. E con molta attenzione all’INCI perché ormai non riesco più a comprare nulla senza prima leggere l’etichetta fino all’ultimo ingrediente!».
Sublime Skin Serum e Cream di Comfort Zone (96 euro e 106 euro, foto 3)
Che cosa sono Un siero e una crema leviganti e rassodanti.
Perché mi piacciono Lo ammetto, la prima cosa che mi ha convinto è stato l’aroma. Delicatissimo e piacevole. E più passa il tempo, più mi rendo conto di “comprare” col naso. Se un prodotto non ha un buon odore infatti lo mollo immediatamente, perfino se è miracoloso. Il siero ha una texture fondente e avvolgente che ravviva subito il colorito. La crema poi aggiunge più consistenza e struttura alla pelle, donando un ulteriore glow e tanta luce al viso. Appena li metto, mi vedo subito con un aspetto più fresco e risvegliato. Del siero sono già alla seconda ricarica! Perché sì, è pure refillable. Il che me li fa piacere ancora di più. Contengono un esclusivo esapeptide e estratti naturali, con una formula al 98,9% di origine naturale, senza derivati animali, siliconi, oli minerali, coloranti artificiali, etossilati (PEG) e acrilati.
Consigliato a Over 40 metropolitane che hanno bisogno di iniziare a contrastare cedimenti e colorito grigio.
Soy Face Cleanser di Fresh (da 39,90 euro, foto 4)
Che cosa è Un detergente in gel ultradelicato.
Perché mi piace Da qualche tempo ho imparato l’importanza di tenere la pelle pulita, ma senza aggredirla troppo. Sarà che da giovane ho esagerato con gli scrub (a quei tempi gli acidi erano ancora degli sconosciuti), e ora mi ritrovo con qualche capillarino di troppo ai lati del naso e della guance. Siccome però non ho simpatia per il latte detergente, questo gel dalla formula super delicata fa davvero al caso mio. E qui sì che invece sono rimasta fedele al mio credo green. Fresh è da sempre infatti un brand naturale, anche se non al 100%. Ciò che mi ha attirato in questo caso è la presenza di proteine della soia, ottime per elasticizzare la pelle. Che alla mia età è roba che conta, ma credo faccia bene a tutte.
Consigliato a Tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. E quelle che non hanno bisogno di rimuovere tonnellate di trucco. In questo caso, meglio prima passare un’acqua micellare.
«Solo quello che mi fa stare bene. Tutto nel mio 2021 ha seguito questo fil rouge. E la skin care non ha fatto eccezione. Ecco perché i miei prodotti top 2021 sono non solo performanti, ma anche piacevoli da applicare e da sentire sulla pelle. Per un benessere a tutto tondo che parte dedicandomi ogni mattina qualche minuto per detergere e massaggiare la pelle».
Golden Cleanser Detergente Viso di Key Soulcare Skincare (21,99 euro, foto 5)
Cos’è Un detergente viso. Fa parte della linea Soulcare lanciata dalla cantante Alicia Keys. Delicato e lenitivo, contiene antiossidanti, curcuma e camomilla.
Perché mi piace Fa quello che deve: strucca, deterge, lenisce. Lascia sulla pelle una sensazione di pulito e rende il viso più radioso. La texture in gel che si trasforma in una leggera schiuma è perfetta anche per me che spesso lavo la faccia indossando le lenti a contatto. Last but not least, ho adorato il suo pack: il flacone in vetro viola scuro non solo è ecofriendly e bello da vedere. Grazie alla sua base molto pesante resta stabile anche quando il prodotto all’interno è quasi finito. Così puoi semplicemente allungare la mano e premere lo stantuffo quando hai già il viso bagnato e gli occhi chiusi.
Consigliato a Chi è fermamente convinto che beauty e benessere siano una cosa sola. A chi vuole immergersi due volte al giorno in una schiuma dalle note aromaterapiche che trasformano la skin care in un momento tutto per sé. E a chi porta le lenti a contatto e cerca un detergente che rimuova anche il make up waterproof senza bruciare gli occhi.
Caffeine Eye Cream di Mario Badescu (21,90 euro, foto 6)
Cos’è Un contorno occhi rivitalizzante alla caffeina.
Perché mi piace Ha una texture in crema molto fluida, non lascia aloni bianchi sulla pelle e mi aiuta a dare luminosità allo sguardo. In particolare, le occhiaie scure e le borse sotto agli occhi che trovo ogni mattina nello specchio sono attenuate dalla sua formula con caffeina, squalano, olio di jojoba, glicerina e mica.
Consigliato a Chi cerca un rimedio contro borse e occhiaie. Senza dimenticare il bisogno di idratazione di tutto il contorno occhi.
CRISTINA BARDUCCI, BEAUTY CONTRIBUTOR
Crema Viso Bava di Lumaca di Argasens (37,90 euro, foto 7)
Cos’è Una crema idratante viso fortemente lenitiva e cicatrizzante.
Perché mi piace È un prodotto trasversale, adatto a tutte le tipologie di pelle. La bava di lumaca ha potenti proprietà anti-età ed è molto utile anche nella cura della pelle reattiva, sensibile e soggetta all’acne. La formula di questa crema prodigiosa viene ulteriormente intensificata grazie alla presenza dell’acido ialuronico e dall’olio d’argan. Quest’ultimo rallenta il processo d’invecchiamento cutaneo grazie alla sue proprietà nutritive ed emollienti, è il perfetto alleato per la prevenzione di rughe e macchie cutanee.
Consigliato a Pelli sensibili e disidratate, soggette a rossori e macchie scure. Può rivelarsi anche particolarmente utile per contrastare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo.
Lip Sleeping Mask Vanilla di Laneige (22 euro, foto 8)
Cos’è Una maschera labbra notturna super idratante.
Perché mi piace È molto più di un balsamo labbra. Morbida, fondente, idratante e delicatamente profumata. Un vero e proprio trattamento notturno che, mentre dormi, agisce in profondità nella pelle rigenerandola completamente. La formula a base di minerali e acido ialuronico lascia le labbra morbide e nutrite, pronte per affrontare una nuova giornata. Gli estratti di zinco, caffè e quinoa migliorano la protezione antiossidante e aiutano a riparare la mucosa dall’interno. La formulazione è vegana, completamente priva d’ingredienti di origine animale.
Consigliato a Tutti, in particolare durante il periodo invernale, quando le labbra si seccano spesso e necessitano di un boost d’idratazione in più.