Vibrante, audace e alla moda, il nuovo colore Pantone dell’anno 2022 si chiama Very Peri ed è una novità inedita nell’ambito cromatico.
Uno sguardo al passato e uno al futuro. Così il Pantone Color Institute incorona il colore dell’anno 2022, che si chiama Very Peri. Un perfetto binomio tra una nuance blu intensa “dal carattere rassicurante” ed un tocco di rosso scarlatto “simbolo dell’energia e cambiamento”. Una tinta viola pervinca che racchiude la consapevolezza degli anni difficili della pandemia, invitandoci però ad aprire le porte a un futuro luminoso, fatto di creatività e benessere.
Very Peri dunque non è solo un colore, è un messaggio di speranza e positività. Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute spiega: «Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva sull’amata e cara famiglia dei blu. Abbracciandone le qualità, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare».
NELLA MODA L’AVEVAMO GIA’ VISTO…
Per gli sguardi più attenti, in realtà la nuance Very Peri non è completamente una novità. Infatti l’abbiamo già vista indossata in passerella durante le sfilate haute couture di questa stagione. Ma soprattutto, è stata la protagonista indiscussa del look di Lady Gaga sul red carpet, in occasione della première di House Of Gucci. La cantante pop aveva sfoggiato un abito in palette con l’ombretto, studiato appositamente per far risaltare i suoi grandi occhi verdi. Intenso e magnetico, il total look monocromatico della cantante è stato realizzato utilizzando due finish diversi. Brillante per la palpebra superiore, intenso e dark per la parte inferiore, ad incorniciare lo sguardo.
IL COLORE DELL’ANNO 2022 VERY PERI E’ IL NUOVO PROTAGONISTA DEL MAKEUP OCCHI
Il viola infatti è perfetto per far risaltare le iridi verdi o chiare, donando allo sguardo un accento magnetico e seducente. Nello stesso modo accende anche gli occhi marroni, rendendoli ancora più intensi e profondi. Molto più trasversale di quello che pensi dunque, basta solo utilizzare i prodotti giusti.
Se sei già in fissa con questa splendida nuance e non vedi l’ora di sperimentarla in ogni sua sfumatura, puoi provare il Liquid Metallic Eyeshadow di Elf (foto 1, euro 6) nella nuance Purple Reign. La sua texture metallizzata e pigmentata è facile e veloce da sfumare, in una manciata di secondi lo sguardo si accende di riflessi cangianti e brillanti. Puoi utilizzarlo da solo o come top coat su altri ombretti cremosi o in polvere.
Simile, ma molto più cangiante, è il Glitter & Glow Liquid Eye Shadow di Stila (foto 2, euro 27,45) nella nuance Into The Blue. La formulazione a base d’acqua scivola sulla pelle e si sfuma senza fare strato. Il rilascio di colore è pieno ed omogeneo, e i riflessi duo chrome accendono lo sguardo di meravigliosi effetti scintillanti.
Trasversale, divertente ma anche facile da abbinare. Il colore dell’anno Very Peri cattura l’attenzione ed è perfetto per ogni occasione. Se hai poco tempo al mattino, Chubby Stick Shadow Ombretto in Stick di Clinique (foto 3, euro 22,95) nel colore Lavish Lilac fa al caso tuo. Morbido, cremoso, si applica in pochi secondi e si sfuma facilmente con le dita.
Per valorizzare e risaltare gli occhi verdi, prova a realizzare uno smokey eye con i toni della Essentialist Eye Palette di Shiseido (Foto 4, euro 39,99) nella variante numero 07. Le sue texture morbide e pigmentate aderiscono perfettamente alla palpebra, si sfumano facilmente e durano a lungo. Le polveri sono realizzate con una speciale tecnologia che garantisce un colore puro e confortevole fino a 12 ore, senza fare macchie o grumi. Gli emollienti e gli oli contenuti nella formula assicurano poi un’applicazione sensoriale e precisa.