Sei alla ricerca di un fondotinta economico? Ecco una lista dei migliori in commercio, alcuni best seller e qualche novità per un incarnato al top.
A ognuno il suo. I migliori fondotinta economici del momento abbracciano ogni gusto ed esigenza. Dalla formulazione leggera o full coverage, ricchi di vitamine e attivi idratanti, veri e propri ibridi che coniugano i poteri dei trattamenti skincare con le performance del makeup. E non da ultimo, ce ne sono anche di economici, che male non fa.
Ma come si decide il fondotinta perfetto? Partiamo con il dire che non esiste un prodotto universale. Dipende dalla tipologia di pelle, dalle esigenze e dall’effetto che desideri ottenere. Ad esempio, per una pelle secca è fondamentale scegliere un fondotinta ricco di attivi idratanti. Se hai una pelle mista o grassa, invece, è meglio puntare su prodotti semi matt dal finish più opaco. Vediamo subito insieme quali sono i migliori per ogni categoria!
I MIGLIORI FONDOTINTA ECONOMICI PER UNA BASE GLOWY ED IDRATATA
Essence lancia Fresh E Fit Foundation Vitamin Complex (foto 1, euro 5,99) in una versione arricchita da un complesso vitaminico, acqua di mirtillo rosso e niacinamide. Quest’ultimo è un attivo sebonormalizzante, utile anche nel trattamento delle macchie scure e per contrastare i primi segni del tempo. La formulazione completamente vegana dura fino a 12h e dona all’incarnato un aspetto sano e perfezionato. E’ disponibile in sei diverse nuances, tutte da scoprire.
Idrata la pelle fino a 24 ore Healthy Mix Anti Fatigue Foundation di Bourjois (foto 2, euro 9,23). La texture sottile e leggera è infusa da un complesso di vitamine ed acido ialuronico, che dona all’incarnato un aspetto sano, rimpolpato e luminoso. E’ particolarmente adatto alle pelli secche e stanche che necessitano di una sferzata d’energia in più. Il finish è naturale e radioso, la coprenza leggera ma modulabile.
Se sei alla ricerca di un fondotinta sottile e leggero come l’aria, ti farà piacere sapere che Bare With Me Tinted Skin Veil di NYX (foto 3, euro 9,95) è il prodotto che fa per te. La sua texture è morbida ed idratante, facile e veloce da stendere sulla pelle. La coprenza leggera uniforma l’incarnato e minimizza le piccole imperfezioni. La formulazione, arricchita da estratti di aloe e cetriolo, rinfresca e lenisce la pelle.
Dal packaging pratico e compatto Smart Hydrating Foundation di Kiko (foto 4 euro 6,39) è l’alleato ideale per le trasferte fuori casa. La coprenza leggera ma stratificabile è ideale per uniformare, dona all’incarnato un aspetto sano e compatto. Il suo finish luminoso ad effetto ‘seconda pelle’ è particolarmente consigliato per chi desidera coprire senza rinunciare ad un comfort persistente e duraturo.
Texture simile a quella di un siero per Serum Foundation di The Ordinary. (Foto 5, euro 6,95). Finitura naturale e a lunga durata, facile e veloce da applicare al mattino, semplicemente con le dita. Nella sua composizione è stata aggiunta una protezione SPF 15 che scherma la pelle dai dannosi raggi del sole e la difende dai radicali liberi. La formula è completamente vegana e priva di alcol, olio, noci, glutine e soia. Il fondotinta è disponibile in 21 tonalità diverse, divise in 3 categorie di sottotoni. Insomma, impossibile non trovare la propria!
Per una base a prova di mascherina, puoi testare Infallibile 24H Fresh Wear Foundation di L’Oreal Paris (foto 6, euro 9,20) La texture leggerissima aderisce perfettamente alla pelle, si sfuma in una manciata di secondi e resiste tutta la giornata. A prova di sudore, caldo, umidità e mascherina. Il finish luminoso è abbinato ad una pigmentazione media, e stratificabile in base alle esigenze. Confortevole e leggero durante la giornata, dona coprenza senza risultare pesante.
I MIGLIORI FONDOTINTA ECONOMICI PER UNA BASE MATT E OPACA
Finish semi matt e opaco per Transformist Foundation + Concealer di Astra Makeup (foto 7, euro 6,35). Lo speciale scovolino in dotazione permette un’applicazione precisa e mirata del prodotto. Grazie alla texture coprente ma modulabile, questo fondotinta/correttore è perfetto sia per uniformare l’incarnato e minimizzare le imperfezioni, ma anche per contrastare le occhiaie. Vero e proprio passe-partout per ogni look, ideale anche per i piccoli ritocchi fuori casa. La sua formula contiene vitamine, estratto di peonia e di rosa mosqueta, dalla tripla azione lenitiva, anti-aging e idratante.
Se desideri un effetto seconda pelle, puoi provare HD Liquid Coverage Foundation di Catrice (foto 8, euro 7,99). La texture liquida e leggera nasconde una pigmentazione media stratificabile e un effetto confortevole a lunghissima durata. L’esclusivo contagocce preleva la giusta quantità di prodotto da stendere sul viso, senza sprechi. Ideale se hai la pelle mista o grassa, uniforma senza appesantire. Da stendere con un pennello o direttamente con le mani se hai fretta, la sua texture sottile e a base d’acqua si sfuma in una manciata di secondi. E’ disponibile in sei diverse nuances.
SE DESIDERI UN PO’ DI COPRENZA IN PIU’…
Pelle stressata? Ci pensa Dream Urban Cover di Maybelline (foto 9, euro 8). Alla texture leggera e cremosa è stata aggiunta una protezione SPF 50 per schermare la pelle dall’inquinamento e dai dannosi raggi UVA e UVB. Il finish matt naturale assicura una coprenza alta fin dalla prima passata, senza però l’odioso effetto mascherone. La texture sottile e fondente si sfuma con facilità e dura a lungo, non fa macchia ed è confortevole per tutta la giornata. Tra le otto nuances proposte troverai sicuramente quella più adatta a te.
La formula in crema priva di oli del Conceal E Define di Revolution (foto 10, euro 8,99) dona alla pelle un aspetto matt e vellutato, senza evidenziarne la disidratazione. Il maxi scovolino in dotazione permette un’applicazione mirata e precisa del prodotto, che puoi usare in due modi. O stendendolo su tutto il viso come un classico fondotinta, o sfumandolo solo nella zona perioculare per contrastare le occhiaie. Un prodotto trasversale dunque, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un incarnato impeccabile. E’ disponibile in 16 diverse nuances.