Feste in vista! Se non hai ancora deciso la manicure ecco sei idee facili facili da portare sulle unghie a Natale.
In cerca di una manicure da sfoggiare tra Natale e Capodanno? Ecco qualche idea festaiola – e super semplice da realizzare – per affrontare cene e cenoni con una nailart a tema. Oro, stelline o confetti. Minimal o super colorata. E tu di che manicure sei?
A Natale fai colare sulle unghie il color Oro contemporaneo
Partiamo dal look proposto da Betina Goldstein, la regina delle manicure più raffinate di LA. Minimal ed elegante, nonché perfetto per aggiungere un tocco di luce alle feste. La classica manicure dorata tutta glitter, un classico sulle unghie per Natale, è in questo caso reinterpretata in versione sfumata. Per realizzarla usa lo smalto E-gold di Faby (13 euro, foto 1). Lascia la base naturale oppure uniformala con un colore lattiginoso. Poi stendi il colore dorato solo da metà unghia fino alla punta. Una volta tanto, perché questa manicure di Natale sia perfetta, devi essere meno precisa possibile: cerca quindi di non appoggiare il pennellino sempre nello stesso esatto punto di partenza, ma di creare una sfumatura. Magari stemperandolo anche un po’ con una minispugnetta. Easy&chic.
La seconda idea per una nail art tutta gold è quella di applicare sulle unghie delle piccole scaglie dorate, come quelle di Kupink (10,99 euro, foto 2). La manicurista Hang Nguyen assicura che questo è uno dei look più facile da realizzare per le feste: «Anche se metti a casaccio i pezzettini d’oro sull’unghia alla fine ottieni comunque un buon risultato» scrive su Instagram. Fai così: applica una base trasparente. Prima che sia del tutto asciutta fai aderire le scaglie d’oro e infine sigilla con il top coat.
Oppure punta su un altro classico: stelle e dintorni
Può mancare per le feste di fine anno una manicure tutta stelle? Certo che no! A Natale le stelle si portano un po’ ovunque, e anche sulle unghie. Il marchio americano Olive&June ne propone una con la base rosa opaco e le stelline bianche di varie dimensioni. Come replicarla? Con le unghie finte The Instant Mani Super Stars Press-Ons di Olive&June (9 euro, foto 3), oppure disegnando a mano le stelle. Non hai la mano ferma? No problem: la manicure diventa super semplice con lo smalto adesivo Starry Glitter di Nails Mailed (6,20 euro, foto 4).
Se vuoi invece puntare su una nail art creativa che non passa inosservata, è sempre Betina Goldstein a dettare il passo. Questa volta lo fa con una serie di sfavillanti microapplicazioni sull’unghia lasciata al naturale. Le stelline, i brillantini e le piccolissime gocce di luce sono le stesse che trovi nel kit Bling Bling Nail Stickers di Essence (1,99 euro, foto 5). Autoadesive, le prendi con l’aiuto di una pinzetta e le applichi direttamente sull’unghia.
Tanti piccoli confetti di glitter colorati
È il trend del momento. Per tutto il make up delle feste i glitter diventano in versione XXL. Sugli occhi e, ovviamente, anche in punta di dita. Il look proposto da OPI è realizzato con lo smalto Nail Lacquer The Celebration nella nuance You Had Me at Confetti (15,95 euro, foto 6) steso su una base neutra. Bastano i maxi glitter multicolor per riflettere la luce con mille bagliori cangianti.
Per Natale vuoi avere unghie da regina delle nevi? Allora prova questa versione cozy. Per le feste di fine anno, la nail artist AlinasNailsPlace sceglie lo smalto Essie nella nuance 99 Mint Candy Apple (9,45 euro, foto 7) per un look che sembra uscito da un paesaggio innevato. Fai così: stendi lo smalto solo su alcune dita. Su quelle lasciate al naturale applica invece solo una base e, aiutandoti con un nail dotter (è quel bastoncino di metallo con la punta a pallina che usano le nail artist), completa la manicure creando dei piccoli punti colorati di smalto. Al Mint Candy Apple abbina altre due nuance sempre di Essie: quella bianca neve di 1 Blanc (9,45 euro, foto 8) e quella rosso fuoco di 57 Forever Yummy (foto 9).