Abito scollato e pelle un po’ smortina? Quello che ti occorre è un illuminante corpo. Per sfoggiare spalle e décolleté anche in pieno inverno. Ecco quale scegliere e i segreti per metterlo nei punti giusti.
Missione Goldfinger. Hai presente il corpo tutto oro della Bond Girl del film del 1964 con Sean Connery? Ecco, quello è troppo. Decisamente troppo. Perfino per Natale, quando gli sberluccichii sono all’ordine del giorno. Perché va bene volere un corpo dai bagliori dorati, ma occhio a non sembrare cadute dentro a un pentolone d’oro fuso.
Detto questo, chi non vorrebbe un corpo brillante come quello di una stella? Per risplendere durante aperitivi, cene, cenoni punta su formule scintillanti arricchite da mini paillettes dorate. Da applicare nei punti chiave del corpo.
Quali? La regola aurea (è proprio il caso di dirlo…) è la stessa che vale anche per il make up viso: l’illuminante corpo va messo solo sulle parti “sporgenti”. Ad esempio sullo sterno, sulle spalle e sulle clavicole, ma anche sulle tibie delle gambe.
Fin qui la regola base. Le eccezioni però si sprecano: l’illuminante corpo, ad esempio, può essere usato nell’incavo dei seni per valorizzare la scollatura. Oppure, a seconda della sua texture, può essere applicato su tutto il corpo, senza dimenticare i capelli e le mani.
Attenzione solo a non strafare. E a scegliere una nuance che si adatti all’incarnato. Quindi, se già stai pensando di recuperare quel sublimatore dell’abbronzatura color bronzo che ti è rimasto da quest’estate, tieni presente che la tua pelle potrebbe non essere più ambrata come ad agosto. E che quindi rischi un innaturale effetto macchia.
I PIU’ ADATTI DA METTERE SOLO NEI PUNTI CHIAVE
Tra gli illuminanti corpo più classici ci sono le gocce dorate di A Holiday Fable Molten Glow Highliting Drops di Kiko (14,99 euro, foto 1). Declinate in due nuance, Magical Gold per le pelli più chiare e Charming Copper per le ambrate, possono essere usate sia sul viso che sul corpo, ma solo nei punti da mettere in risalto. Una piccola quantità basta per illuminare clavicole e spalle, che così risaltano di più sotto un vestito dalle spalline sottili o strapless.
Lussuoso e vellutato, il gel corpo J’Adore Gelée D’Or di Dior (80,90 euro, foto 2) è ricchissimo di pigmenti perlati e particelle dorate. Caratterizzato dalle stesse note floreali dell’iconico profumo J’Adore, è perfetto per essere applicato dopo la doccia sulla curva delle spalle e nell’incavo del décolleté, dove regala bagliori iridescenti e riflessi dorati dal fascino elegante e discreto.
SE VUOI UN GLOW ILLUMINANTE SU TUTTO IL CORPO
Per un tocco glow all over, una delle texture più comuni è l’olio corpo. Shimmering Golden Oil di African Botanics (98 euro, foto 3) lascia sulla pelle una finissima polvere di madreperla, perfetta per dare luce a gambe, braccia e décolleté. Il suo effetto, però, non è solo cosmetico. Grazie agli oli di marula, baobab, melone del Kalahari e di moringa che ne compongono la formula, quest’olio illuminante è anche un ottimo soin nutriente, lenitivo, tonificante e antiage.
Perfetto per l’inverno è anche Truffle Therapy Shimmering Oil di Skin&Co (60 euro, foto 4), un olio lussuoso, ricco, rilassante, sexy e scintillante. Al suo interno un mix di ingredienti super nutrienti, dal tartufo nero all’olio di argan, dall’olio di vinaccioli e di maracuja. Ma anche un blend botanico dermo-rilassante e un mix di sostanze vegetali, come l’olio di olivello spinoso, lo zafferano e la carota che lasciano la pelle idratata, liscia, vellutata e soprattuto dorata.
GLI ILLUMINANTI CORPO IN POLVERE
Solo nei punti da mettere in luce, oppure su tutto il corpo: gli illuminanti in polvere possono essere entrambe le cose. Un irresistibile fascino del glow a cui neanche uno dei classici del beauty ha saputo resistere. Sono infatti in edizione limitata Météorites Gold Pearls di Guerlain (52,90 euro, foto 5), le piccole perle di polvere che, per il Natale 2021, si declinano in versione dorata. Nata nel 1987 per aggiungere un tocco di luminosità al viso, la poudre Météorites può essere usata anche sulle altre zone del corpo. In questo caso per aggiungere bagliori iridescenti, ad esempio, alle spalle e alle clavicole.
Da mettere su tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Bouquet d’Oro Polvere Illuminante Profumata di L’Erbolario (20,90 euro, foto 6) va vaporizzata da una distanza di 15 cm per vestire la pelle e la chioma di preziosi e scintillanti glitter dorati. Ma anche per renderle setose grazie all’estratto di giaggiolo e per profumarle con una fragranza cipriata e fiorita.
E CI SONO ANCHE QUELLO SOLO PER LE MANI
Spesso sono le grandi trascurate della beauty routine. Quando si parla di trattamenti di bellezza, le mani, che pure sono sempre in vista e in qualche modo sono il nostro primo biglietto da visita, vengono spesso dimenticate. A riportarle in primo piano ci pensano quegli illuminanti corpo studiati in modo specifico per restituire alle mani bellezza e luminosità.
Jelly Golden Serum di Fedua (23,20 euro, foto 7) più che un illuminante è un vero e proprio trattamento di skin care. Si tratta infatti di un siero mani anti-macchie a base di vitamina B3, pantenolo ed estratti antiossidanti di zafferano. Il suo compito? Idratare, contrastare l’iperpigmentazione, ma anche impreziosire le dita con la sua texture dorata, leggera e fresca.
Per avere mani splendenti, un altro prodotto must have è il Gel Detergente Mani Glitter Fever di Marcy Handy (2,99 euro, foto 8). Ogni volta che disinfetti le mani, la sua texture scintillante e profumata di fiori bianchi e pera, lascia sulla pelle un effetto polvere di stelle. Per mani non solo igienizzate, ma anche super scintillanti.