Una nuova ricerca dimostra come nei capelli si accumulino particelle di metalli pesanti. Metal Detox è il nuovo trattamento che li neutralizza e rende più forte la chioma. Ecco perché farlo, come funziona e soprattutto perché potrebbe essere il modo per dire finalmente addio a capelli fragili e opachi.
Ti è mai capitato di provare un nuovo colore sui capelli e… Di farli diventare verdi? Ecco, se ti è successo, sappi che la colpa è del rame che, reagendo con altre sostanze, può dare alle tue ciocche una sfumatura color lime.
In realtà il problema dei metalli nei capelli è una questione ben più ampia.
Uno studio di L’Oréal Professional Paris ha dimostrato come livelli eccessivi di metalli nei capelli non solo possono far virare il colore della tinta. Ma possono anche causare la rottura del fusto dopo una colorazione a ossidazione o una decolorazione. In altre parole, può essere che, se ti ritrovi con capelli fragili e secchi, i colpevoli siano proprio i metalli accumulati sia sulla fibra capillare che al suo interno.
Da dove arrivano tutti questi metalli? Buona parte da un’insospettabile colpevole: l’acqua.
Il livello dei metalli presenti nei capelli varia infatti in funzione della qualità dell’acqua con cui facciamo la doccia. Per fare un esempio: se vivi in una casa d’epoca nel centro storico di una città, molto probabilmente l’acqua che usi è più ricca di metalli. Il perché è semplice. Più l’acqua scorre attraverso le tubature (che sono fatte di metallo), più queste vengono erose. E le particelle arrivano dritte dritte sulla tua testa mentre fai lo shampoo.
Ovviamente l’acqua non è l’unica responsabile. A contribuire ci sono anche l’inquinamento atmosferico e l’alimentazione. Ma nemmeno le tinte per capelli sono esenti dai metalli pesanti. Tanto che può capitare di trovarne perfino nelle colorazioni naturali all’henné. A determinare poi il livello di fragilità capillare è il tipo di capello. Più è poroso, più tenderà ad accumulare metalli all’interno della fibra capillare.
Assieme agli scienziati dell’Università greca di Ioannina, L’Oréal Professionel Paris ha anche realizzato la prima mappa dei livelli di metalli nei capelli nel mondo.
Il risultato? I capelli più inquinati dai metalli sono quelli delle europee, dove le rotture post colorazione e schiaritura sono determinate in un caso su tre dall’alta presenza di metalli. Sono invece messe meglio le cinesi e le brasiliane, in cui sono state rivelate concentrazioni di metalli molto più basse rispetto alle nostre.
Insomma, sia che tu viva nel Vecchio Continente o tu che abbia abusato di tinte più o meno casalinghe, è arrivato il momento di un metal detox.
Eliminare i metalli dai propri capelli è infatti il modo migliore per renderli più sani. Ma anche per evitare che la tinta viri verso colori a dir poco strani (vedi il verde). Come si fa a resettare il livello di metalli nei capelli? L’Oréal Professionel Paris ha pensato a un trattamento ad hoc che ha chiamato proprio Metal Detox. Obiettivo: neutralizzare le particelle di metallo presenti sulla superficie dei capelli e anche al loro interno.
Fin qui la teoria. Ma, in pratica, come si mettono KO i metalli nei capelli?
Con un trattamento basato su una super molecola: la glicoamina. Una sostanza già presente nei capelli. Che ha il compito proprio di ridurre la presenza dei metalli nella fibra capillare. Ma a volte, per riuscirci completamente, ha bisogno di un aiutino. Ed è qui che arriva il trattamento Metal Detox. Il cui punto forte è proprio un’innovativa – e super potente – molecola nella quale la concentrazione di glicoamina è stata aumentata del 10%. Con l’obiettivo di portare a zero i depositi di metalli nei capelli, ridurre dell’87% la rottura del fusto e avere una perfetta resa cromatica della colorazione.
Insomma, se stai pensando da un po’ che ti piacerebbe cambiare colore o farti delle schiariture ai capelli, con il trattamento Metal Detox minimizzi il pericolo che la nuova avventura si trasformi in una débacle per la tua chioma.
Il protocollo Metal Detox da fare in salone prevede tre fasi.
Si inizia con un pre-trattamento per neutralizzare con la glicoamina tutti i metalli accumulati nei capelli. La fase due ha come protagonista una crema detergente anti-metalli da applicare dopo il servizio di colorazione, balayage o di schiaritura. Infine si procede con un trattamento protettivo per prevenire il futuro accumulo di nuove particelle.
La hair routine no metal prosegue poi a casa con Metal Detox Shampooing Professionnel (28 euro, foto 1), un prodotto denso e cremoso per detergere cute e lunghezze continuando ad eliminare la presenza dei metalli. E con la Metal Detox Masque Professionnel (28 euro, foto 2), un trattamento leggero che nutre a fondo le fibre dei capelli mentre le rende meno porose, diminuendo così gli accumuli di particelle. Ma soprattutto scongiurando l’ipotesi di ritrovarti con i capelli così tanto rovinati da doverli tagliare al prossimo appuntamento con il parrucchiere.