I tuoi capelli sono spenti, opachi e soprattutto hanno preso quell’odioso riflesso pannocchia? Per tonalizzare e spegnere i riflessi troppo caldi, puoi provare lo shampoo antigiallo. Ecco come utilizzarlo e una selezione dei migliori in commercio
L’inquinamento, il calcare ed il sole possono danneggiare i capelli, soprattutto quelli biondi o schiariti, rendendoli spenti e soprattutto giallognoli. In questo caso, puoi provare lo shampoo antigiallo. Si tratta di una vera e propria emulsione colorata detergente che sfrutta la teoria dei colori secondo cui, per spegnere i riflessi gialli serve il colore viola. Un po’ come facciamo quando utilizziamo il correttore color pesca sulle occhiaie: l’arancione nella ruota dei colori è complementare al blu, per questo lo contrasta ed annulla. Ma torniamo a noi.
Lo shampoo antigiallo è in grado di ridare nuova vita ai capelli biondi (naturali o colorati), bianchi o argento. La texture cremosa e fluida è ricca di principi attivi che svolgono un’azione detergente delicata. Vengono aggiunti alla formulazione anche componenti idratanti e specifici elementi coloranti che donano al prodotto la tipica colorazione viola/blu. Che per quanto all’inizio possa quasi spaventare, non è assolutamente intensa o colorante come sembra appena uscita dal flacone.
Sì, ma come si utilizza?
Non c’è nulla di più facile, in quanto lo shampoo antigiallo funziona esattamente come uno shampoo normale. Solo che va tenuto in posa, in modo che i pigmenti colorati vengano assorbiti dal fusto dei capelli e, così, facciano il loro lavoro di tonalizzazione del colore.
- Procedi al lavaggio dei capelli con il tuo shampoo abituale.
- Sciacqua abbondantemente.
- Indossa un paio di guanti di lattice. I pigmenti dello shampoo antigiallo potrebbero macchiare la pelle e soprattutto alterare il colore dello smalto delle unghie, specie se lo usi nude o molto chiaro.
- Applica una noce di prodotto dalla radice alle punte dei capelli – senza diluirlo!- massaggiandolo con le dita e lascialo agire da 5 a 15 minuti.
- Sciacqua lo shampoo e procedi con l’applicazione del balsamo
Non sai quale scegliere? Ecco i migliori shampoo antigiallo in circolazione
Se ti hanno da sempre incuriosito ma non sai su quale prodotto orientarti, abbiamo creato una lista dei migliori shampoo antigiallo in commercio di facile reperibilità, sia low cost che high cost, per tutte le esigenze e gusti.
ALCHEMIC SHAMPOO ARGENTO DI DAVINES
Racchiuso in un packaging sostenibile, Alchemic Shampoo Argento di Davines (foto 1, euro 24,90) è formulato con ingredienti di origine vegetale, biodegradabili e senza l’aggiunta di parabeni, solfati e siliconi. La linea Alchemic Shampoo è disponibile in più formulazioni per diverse colorazioni di capelli. E questa versione argento funziona magnificamente per cancellare i riflessi gialli dai capelli. Gli attivi idratanti ricostituiscono il capello dall’interno donando lucentezza e idratazione. I pigmenti posti in formulazione contrastano i riflessi gialli, esaltandone la brillantezza.
CATWALK FASHIONISTA VIOLET SHAMPOO DI TIGI
Tra i più amati dalle chiome argento, troviamo sicuramente lo shampoo Catwalk Fashionista Violet by Tigi (foto 2, da euro 6,90). La texture cremosa e priva di solfati deterge dolcemente la cute senza creare irritazioni. Grazie agli ingredienti d’origine naturale posti in formulazione, i capelli risultano leggeri e morbidi, idratati e lucenti. L’estratto di perla e latte di riso lavorano in sinergia per esaltare i riflessi freddi e donare più luce ai capelli grigi, bianchi e biondi.
NO YELLOW SHAMPOO ANTIGIALLO DI FANOLA
Svetta in alto nella classifica anche il No Yellow Shampoo Antigiallo del brand Fanola (foto 3, euro 9,99). La texture cremosa tende a fare molta schiuma, deterge in profondità la cute senza irritarla. Agisce sia sui capelli colorati che sui capelli biondo naturale, esaltandone i riflessi freddi e argentei. La linea comprende anche la maschera antigiallo e il balsamo antigiallo in mousse. E’ reperibile nei formati da 350ml e 1000ml. Anche in questo caso, l’azienda è un’eccellenza del Made in Italy!
SHAMPOO ANTIGIALLO DI ALKEMILLA
Sei un’amante degli shampoo con ingredienti naturali? Allora non potete perdervi lo Shampoo Antigiallo del brand Alkemilla (foto 4, euro 9,88). La formula è ricchissima di di estratti vegetali biologici come passiflora, arancio e limone, dal potere astringente, lucidante e rinforzante. La texture è cremosa e morbida, fin dal primo lavaggio elimina i riflessi troppo dorati e caldi dai capelli, donando ai capelli corpo, volume e brillantezza. Completano la linea il balsamo Antigiallo K Hair da utilizzare in combo per un trattamento completo.
BLOND ABSOLU BAIN ULTRA VIOLET DI KERASTASE
Direttamente dal salone del parrucchiere, lo shampoo Blond Absolu Bail Ultra Violet di Kerastase (foto 5, euro 24). Infuso di acido ialuronico e proteine, deterge i capelli in profondità donando volume e lucentezza. I pigmenti viola che contiene la sua formula neutralizzano fin dal primo lavaggio i sottotoni giallo e arancioNE, illuminando di sfumature fredde i capelli biondi. Da utilizzare in combo con la Blond Absolu Masque Ultra Violet, maschera dall’effetto volumizzante e idratante, fa parte di un’intera linea (compresi prodotti per lo styling) pensata apposta per tonalizzare i capelli biondi o bianchi e tenere il giallo alla larga.