Si chiama Candy ed è la nuova testimonial di una delle fragranze di Prada. Ha le lentiggini, un bob sbarazzino e gli occhi rosa. Altri segni particolari: Candy è una bellissima ragazza che però – tenetevi forte – non esiste. Candy è un avatar che vive solo nella realtà virtuale. Cosa che però non le impedisce di afferrare tra le mani la boccetta dell’Eau de Parfum Candy di cui porta il nome.
Come è possibile tutto questo? Grazie alla tecnologia, ovviamente. D’altra parte Candy di Prada non è la prima virtual testimonial ad ammaliarci sul web.
Fattezze perfette, vite invidiabili e abiti griffati: le CGI influencer, così si chiamano i personaggi realizzati con la tecnica Computer Generated Imagery, hanno anche milioni di seguaci e fan su Instagram. Come Lil Miquela, 3,1 milioni di follower, che posta immagini di lei che fa ginnastica in spiaggia, di lei da piccola, di lei che cucina. E, adesso che anche Mark Zuckerberg ha annunciato che vivremo sempre più in un mondo virtuale accompagnati dai nostri alter ego di pixel, la strada verso il digitale è sempre più spianata.
D’altra parte, anche per Prada, l’idea è di ripensare la realtà in modo diverso da come l’abbiamo conosciuta fino ad ora. Non a caso Rethinking Reality è anche il titolo del breve film realizzato per Candy dal pluripremiato registra danese Nicolas Winding Refn. Al suo fianco, per far interagire mondo reale e virtuale, anche il fotografo francese Valentin Herfray che, dietro all’obiettivo, sfida tutto quello che sappiamo sulla prospettiva.
Sovvertire le regole, provare nuove strade e imparare dagli imprevisti. Come quello che ha generato Candy, nata da un disguido tecnico, un “errore” che l’ha portata alla luce e che l’ha trasformata nel nuovo volto dell’iconico profumo di Prada.
Se, infatti, Candy è nuova di zecca, il profumo omonimo quest’anno compie dieci anni.
Creata nel 2011, la collezione Prada Candy comprende oggi quattro fragranze femminili. Ognuna delle quali impersona una diversa tipologia donna dallo spirito libero.
Come distinguerle?
Prada Candy Eau de Parfum è calda e gourmand. Prada Candy Night Eau de Parfum ha invece un animo misterioso e legnoso. Prada Candy Florale Eau de Toilette è una fragranza, come dice il suo stesso nome, più fiorita e fresca. Mentre Prada Candy Kiss Eau de Parfum è cipriata e muschiata.
Tutte però condividono la boccetta, questa volta più che reale, disegnata da Fabien Baron. Super colorata, dinamica e pop proprio come gli occhi rosa e cristallini della loro testimonial Candy. Che immaginiamo, non smetterà di stupirci…