Il trend occhi per l’inverno 2021 parla chiaro: eyeliner dritto, orizzontale. Abbandonate le code all’insù è il momento di look grafici. Un po’ Cleopatra, un po’ rock star.
Se la cifra distintiva del tuo make up è l’eyeliner, allora è tempo di cambiare coda. Il nuovo trend, rilanciato anche dalle sfilate di moda PE 2022, segna la fine del tradizionale cat eye. Niente più virgole all’insù, per intenderci, e nemmeno righe bold alla Amy Winehouse. Nel 2021 l’eyeliner ha le idee chiare e punta dritto dritto alle tempie.
Un look grafico, un po’ punk, proiettato verso il futuro. Ma che, a ben vedere, recupera anche la tradizione più antica dell’eyeliner. Come quella delle regine di Egitto, Nefertiti e Cleopatra per intenderci, le prime a truccare gli occhi di nero seguendo linee decise e che si allungavano in orizzontale rispetto alle sopracciglia.
A segnare la svolta verso questo stile più grafico ci hanno pensato le ultime passerelle. Da Missoni lo smokey eye si confonde con la coda dell’eyeliner. A Parigi, da Kochè hanno sfilato modelle con un trucco nero che attraversava l’occhio da parte a parte in senso longitudinale. Più o meno lo stesso look, questa volta però in versione full color, ha caratterizzato la runway di Chloé.
L’eyeliner più cool del 2021 parte quindi dall’angolo interno dell’occhio, seguendone la forma. Scompare poi nella zona centrale dell’occhio, per “sbucare” di nuovo dall’angolo esterno e proseguire verso le tempie. «La linea deve essere mantenuta il più possibile orizzontale. Non deve essere rivolta all’insù altrimenti si perde quell’effetto punk che è proprio ciò che si vuole ottenere» dice nel backstage di Chloé la make up artist Hannah Murray.
Una scelta simile è stata anche quella di Hector Espinal, Fenty Beauty Global Makeup Artist, che ha curato il trucco delle modelle di Savage x Fenty Show Volume 3. «Ho voluto un look tutto incentrato su un eye-make up grafico e spigoloso, da moderna rocker. L’eyeliner spesso e una nuance metallica di ombretto esaltano tutte le tipologie di forma dell’occhio» ha dichiarato.
L’era dell’eyeliner contemporaneo, a metà strada tra il futuristico e il lontano passato, è quindi iniziata. Il trend occhi 2021 è all’insegna di un’eyeliner che è una sperimentazione continua. Che va oltre agli schemi e che rivoluziona tutto quello a cui siamo più abituati. Come fa, ad esempio, uno dei look portati da Erio alle audizioni di X Factor, con l’eyeliner blu elettrico che parte direttamente dalle sopracciglia e prosegue fino alle tempie.
In quanto ai colori il nero è l’intramontabile classico. Ma sono i colori fluo, brillanti e unconventional, a far parlare di sé. Niente paura quindi a portare i Neon Heat Coloured Liquid Eyeliner di Revolution (5,95 euro ognuno, foto 3) anche in pieno inverno. Baby Pink, Lemon Yellow e Sky Blue sono le tre nuance pastello fluo pensate proprio per tracciare linee nette e super grafiche.
Vuoi provare il look orange di Chloé? C’è Penna Eyeliner Colorata nella nuance 188 di 3INA Makeup (14,95 euro, foto 3) che, con la sua punta super flessibile e il suoi pigmenti intensi, facilita nella stesura dell’eyeliner e lo rende super pop.
Sei una pro dell’eyeliner grafico? Allora nella tua trousse non può mancare 24-Hour Super Brow Lemmy Green di KVD Beauty (25,90 euro, foto 3). Texture cremosa, super scrivente e tenuta waterproof, fanno di questo prodotto un vero portento del make up occhi. Da stendere con il pennellino, lo puoi usare come eyeliner ma anche come ombretto e/o come colore per le sopracciglia. Unico limite per l’eyeliner nel 2021? La tua fantasia.