Chiara Bonacina, 30 anni, è una di quelle giovani donne di cui sentiremo sempre più parlare. Hairstylist affermata, da sette anni si divide tra il suo salone vicino a Bergamo e i più importanti set fotografici di moda. Alle sue mani si sono affidati ultimamente Valentina Ferragni, Fedez e Paola Turani. Ma già l’avevano fatto Eva Riccobono e Ambra Angiolini, di cui Chiara ha recentemente curato il look capelli anche per la nuova campagna di Lierac.
Una carriera brillante. In cui c’è già stato posto anche per la TV, con il programma Fashion Style, e per i vari contest nazionali. Come quello di acconciature sposa, dove Chiara ha trionfato. «Mi diverte molto pettinare le spose. Quasi tutte arrivano con le idee chiare e una foto di Pinterest salvata sul telefono. Io però propongo sempre di provare vari stili. Raccolti più o meno alti. Oppure anche sciolti, un look molto bello ma non molto usato quando si tratta di andare all’altare» racconta.
Un universo, quello di Chiara Bonacina, tutto al femminile. A partire da quando, da bambina, andava a curiosare nel salone gestito dalla mamma. Fino alle collaborazioni che hanno segnato la sua carriera. Come quella con la fotografa enfant prodige Nima Benati, che l’ha voluta nel suo team dal 2014. Fino a quella con l’amica Federica Sala, brand creator, che l’ha aiutata a realizzare un sogno di sempre: creare la propria linea di prodotti per capelli. Il nome? Carol, il secondo nome “segreto” di Chiara.
«Durante il primo lockdown, quello del 2020, le clienti del salone mi chiamavano disperate. Così ho iniziato a mandare dei kit personalizzati per la cura e il colore. È da questo momento che ho iniziato concretamente a pensare a dei prodotti che fossero creati da me» racconta Chiara.
Un anno dopo, nel giugno 2021, nasce Carol: sei stata velocissima.
«Sì, nonostante prima di vedere i prodotti realizzati abbiamo dovuto fare una grande ricerca. Anche trovare il laboratorio giusto per la produzione non è stato facile. Io ne volevo uno piccolo, con materie prime di qualità e che conoscesse bene il mondo del beauty naturale».
Shampoo, conditioner, maschera, scrub, olio e un profumo. Che tipo di prodotti sono?
«Carol è una linea 100% naturale. Quindi niente siliconi, parabeni né formaldeide. Quello che invece c’è sono le vitamine A, E, B, B5 e C, i superfood, come la radice di ginseng, il burro di mango, i semi di borragine, il nocciolo, l’albicocca. E poi tanti oli essenziali puri così da avere anche un’azione aromaterapica. L’obiettivo è aiutare i capelli a essere forti e sani».
Scrivi sul tuo sito: “Carol sono tutte quelle donne che vogliono sentirsi forti e quindi belle”. Secondo Chiara Bonacina bellezza fa rima con forza?
«Sì, e anche con purezza e autenticità. Io posso contribuire partendo dai capelli. Avere una chioma bella e sana vuol dire sentirsi a proprio agio in ogni circostanza».
Cosa sbagliano le donne nella loro hair routine?
«Spesso non riconoscono la propria tipologia di capelli. Non sanno che hanno a che fare con una chioma tendente al crespo oppure con capelli molto fini. Così sbagliano la scelta dei prodotti da usare».
Le celeb che ti capita di pettinare sono più preparate sul tema?
«Qualche errore lo commettono anche loro. Infatti molte volte chiedono consigli personalizzati. La verità è che, quando ci si prepara a uno shooting fotografico, non ho la possibilità di lavare i capelli. Così spesso mi trovo a lavorare con chiome appesantite o con la cute irritata per via di una detersione sbagliata a monte. Quello che voglio fare con Carol è proprio questo: ripartire dalla base».
Possiamo davvero risolvere tutti i problemi dei nostri capelli sotto la doccia?
«Senza dimenticare lo styling, certo. Ad esempio, meglio rinunciare ai prodotti che contengono siliconi. È vero che sembrano rendere i capelli belli, morbidi e lucidi, ma a lungo andare li appesantiscono. Alle mie clienti consiglio sempre di dare una chance a una detersione naturale. I risultati si appezzano nel giro di un mese con una chioma che diventa più leggera e luminosa».
Niente segreti: qual è l’hair routine di Chiara Carol Bonacina?
«A inizio settimana faccio sempre un detox scrub per purificare la cute. Poi shampoo idratante e balsamo lucidante. Nel weekend cerco sempre di concedermi del tempo per una maschera ristrutturante. Così, durante il tempo di posa, mi rilasso anche un po’. Tutte le mattine invece, prima di pettinare i capelli, applico qualche goccia di olio idratante e districante per evitare di rompere le punte con la spazzola. Infine, durante la giornata, mi piace Glossy Perfume Miracle Elixir Vitamin C (29,90 euro), il prodotto della mia linea che lucida, idrata ma anche profuma la chioma di vaniglia».
E cosa ci dici invece della tua skincare?
«Alla sera, mi dedico sempre una decina di minuti: passo Spumone di Veralab e il detergente Beste No. 9 Jelly Cleanser di Drunk Elephant. Poi applico un tonico e un idratante con oli essenziali, dall’azione aromaterapeutica che mi rilassa molto. Infine applico un olio: il Midnight Recovery Concentrate di Kiehl’s, il mio prodotto preferito!»
E per il corpo?
«Adoro lo scrub. Il più delle volte lo faccio homemade con caffè o zucchero. Poi la crema: da poco ho imparato l’importanza di mantenere la pelle del corpo ben idratata. Infine mi impegno una volta a settimana a fare dei fanghi o bendaggi alle gambe. Ahimè ho una pessima circolazione! I miei preferiti sono quelli di Veralab, i fanghi Mad Mud e Slim Me Bende».
Che rapporto hai con il make up?
«Non sono mai stata una grandissima fan del trucco. Preferisco un trucco semplice e naturale fatto con pochi prodotti. L’importante è che mi senta bene e a mio agio. Di solito uso il correttore The ABC Concealer di Espressoh. Mentre sia sulle guance che sulle labbra picchietto Glassy sempre di Espressoh. Ha una formula che illumina e che si colora reagendo al pH naturale della pelle. Per le sopracciglia amo da sempre 24-H Brow Setter di Benefit Cosmetics per fissarle. E infine, il mascara: un’abbondante dose di BADgal BANG! sempre di Benefit Cosmetics».
Tornoamo ai capelli e facciamo un gioco. Se Chiara Bonacina fosse un taglio di capelli, quale sarebbe?
«Bella domanda… Mi vedo come un bob o un taglio pixie, dal momento che sono una persona dalla personalità forte, decisa e determinata».
Però al momento hai i capelli lunghissimi…
«Giuro che quest’inverno li taglio! La verità è che, dentro, mi sento un taglio corto, ma so che il lungo si addice di più alla mia figura. Sono molto alta e le lunghezze mi aiutano a bilanciare la struttura. E poi mi fanno sentire a mio agio. Che, alla fine, è la cosa più importante».