Angelina Jolie stupisce tutti con un nuovo gioiello da portare al mento. Si chiama chincuff e segna l’inizio dell’era dei gioielli per il viso. Ecco dove trovarlo.
Cinque dei sei figli al seguito, una bellezza strabiliante e un dettaglio beauty che non passa inosservato: Angelina Jolie continua a stupire sul red carpet. Questa volta l’occasione è stata la premiére di The Eternals, il nuovo film in cui veste i panni di uno degli Eterni della saga tratta dai fumetti Marvel.
Postura regale e sguardo fiero. Da donna guerriera. L’attrice 46enne ha colpito per il suo look elegante ma dal sapore tribale, quasi arcaico. Con un non so che di futuristico. Come se la guerra dei Brangelina, con una causa di divorzio in cui i colpi duri non si sprecano, nemmeno la scalfisse.
Certo, a ottenere questo effetto che ci manda chiari segnali su quella che sarà la bellezza del futuro ha contribuito il lungo abito drappeggiato della collezione Balmain. Una scelta non scontata per un evento così mondano. Anche per via del colore: un’insolita terrosa, quasi mistica, nuance caffèlatte. Niente scollature sexy o spacchi accattivanti: con solo le spalle scoperte la ex Mrs. Pitt ha incantato i fotografi.
Con i flash che si sono concentrati su un inedito accessorio beauty portato dove non te lo aspetti. Niente orecchini vistosi né tantomeno piercing. La Jolie ha sfoggiato un chincuff, un gioiello d’oro che si fissa all’interno del labbro e sotto il mento.
I social si sono subito chiesti se fosse un modo per evocare la tradizione di face jewels indiana o i tradizionali tattoo tribali maori che spesso decorano anche il mento. Anche perché l’attrice, produttrice e filantropa americana, mamma di una famiglia multietnica, si è sempre considerata cittadina del mondo. Questa volta però si tratta di un gioiello made in Austin, Texas, della designer Nina Berenato. Che, dopo aver creato i gioielli più eccentrici per le star holliwoodiane (sua la face mask che copriva con fili d’oro il viso di Beyonce nel video della canzone Spirit), ha plasmato questo chincuff direttamente sul viso dell’attrice.
«Si tratta di un gioiello unico nel suo genere. È stato creato per adattarsi a tutti i tipi di viso ma, una volta che lo si indossa, può essere customizzato premendo delicatamente contro il mento per farlo aderire perfettamente» spiega Berenato sul suo sito web. Dove si può anche acquistare l’innovativo chincuff in oro a 14k per 50 dollari.
D’altra parte che iniziasse l’era del face jewels un po’ ce lo aspettavamo. Dalle sfilate di moda dove non sono mancati orecchini fissati al naso e applicazioni più o meno luccicanti su tutto il viso, agli ultimi red carpet (vedi gli strass di Amanda Gorman al Met Gala) è stato tutto un tripudio di catene, catenelle e brillantini. Il cui minimo comune denominatore è stato l’essere unconventional. Visto che non impreziosiscono più solo le orecchie, le mani o il décolleté ma anche mento, guance e fronte. Tutti nuove zone del viso che finora erano rimaste nude ma che adesso si vestono sempre più di scintillii di luce. Preparatevi: il gioiello che la Jolie porta al mento è solo l’inizio…