Le Indigo nails sono la manicure del momento. Ecco come lo smalto blu è diventato il colore passe-partout da sfoggiare sulle unghie questo autunno.
Niente rosso, niente rouge noir né marrone. Quest’autunno, il colore più cool per la manicure è il blu. Navy, turchese, indaco. Notte, ceruleo, cobalto. Qualsiasi sia la tua sfumatura preferita, è il momento di portarla sulle unghie.
Visto sulle passerelle e sfoggiato moltissimo nello street style di queste ultime settimane, il blu scalza le tonalità ritenute tipicamente in sintonia con l’arrivo del primo freddo. E poi, chi l’ha detto che l’autunno non sia blu? In un momento in cui tutto – e anche il make up – è all’insegna del naturale, la blue manicure si ispira ai fiori tipici di questo periodo dell’anno. Se infatti sugli alberi è tutto un’esplosione di gialli, arancio, rossi e viola, il giardino si riempie di tutte le sfumature del blu.
Non a caso le celeb e le it girls non sono state a guardare. Giorgia Tordini, co-fondatrice del brand di moda The Attico, è stata fotografata con una manicure mani-piedi indaco. Più o meno stessa sfumatura per la stylist italo-greca Georgia Tal. A riprova che il blu è il colore più cool per le unghie dell’autunno 2021.
D’altra parte, mentre le nail artist giurano che si tratti di una nuance facilmente portabile e adatta a tutti (pare sia anche molto meno impegnativa di fucsia e arancio), scegliere il blu è una presa di posizione. Spesso non consapevole. Se, infatti, il rosso è il colore dell’energia e dell’eccitazione, il blu è l’esatto opposto. Secondo la cromoterapia, il suo effetto è calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Chi l’avrebbe mai detto che per ridurre lo stress saremmo partiti dal colore dello smalto?
Non ti resta quindi che scegliere la nuance più adatta a te. Tra le più belle in circolazione c’è la nuova shade Isn’t It Grand Avenue di OPI (15 euro), un profondo blu dedicato a una delle vie principali del centro di Los Angeles, nonché la meta perfetta per entrare a fare un giro tra le opere dei musei più famosi al mondo.
Must have è lo smalto 96 Bleu Encre della collezione brand new Les Mains Hermés (xx euro). Pigmenti ultra fini, una formula ad alto tasso di natura, e un pennellino lungo, soffice e arrotondato per una stesura impeccabile, fanno di questo blu dai riflessi viola uno dei colori più interessanti da abbinare al proprio outfit.
È blu ottanio come i cieli più tersi d’autunno lo smalto Nail Colour Dusky Sky di & Other Stories (7 euro). Da portare con un total look jeans oppure per rendere più fresco il classico e serioso trench blu o nero.
Anche il blu intenso dello smalto Nail Laquer Volare di Faby (13 euro) ti porta nel blu dipinto di blu. Un colore unghie autunno che è un inno alla voglia di libertà e di viaggiare alla scoperta di mete inedite, tra foliage, laghi e spiagge deserte.
La nuance di blu più usata dalle celeb? Una via di mezzo tra l’indaco e il cobalto, proprio come la tonalità di Vernis à Ongles 717 Marcia Cobalt di Gucci (30,90 euro). Super pigmentato e coprente fin dalla prima passata, questa è una delle dieci sfumature di colore scelte da Alessandro Michele per la collezione Gucci Nail. Per manicure senza compromessi.
Infine, se il blu è il colore più cool per le unghie d’autunno, anche l’azzurro polveroso di Nail Colour Hydra UNS620 di TNS (13 euro) non fa eccezione. Da usare su tutta l’unghia oppure per sofisticate nail art. La più amata del momento? La french manicure, con la lunetta dell’unghia a contrasto rispetto alla base naturale.