Molte le uscite di nuovi fondotinta per questo autunno 2021. Dal finish sheer al mat, molti fanno anche da skincare. Ecco i migliori da provare.
Ottobre è il momento giusto per rinnovare il beauty case. Messe da parte le formule leggere e fresche dell’estate è ora di fare spazio a prodotti più adatti a un clima in cui i principali nemici non sono più sole e sudore. E, se la BB cream è stata la tua migliore alleata per avere un incarnato omogeneo ma anche naturale al 100%, il cambio di passo segna il grande ritorno della stagione del fondotinta.
In arrivo in profumeria per l’autunno 2021 ci sono fondotinta di tanti tipi, ognuno con le proprie caratteristiche. Come decidersi? Intanto in base al grado di coprenza che ti serve. E poi tenendo conto del finish che preferisci: da sheer a mat. Senza dimenticare le proprietà skincare che li rendono unici.
L’Oréal Paris lancia Accord Parfait Nude (17,99 euro, foto 1), quasi un siero colorato rimpolpante, che contiene l’1% di acido ialuronico. Si tratta quindi di un perfetto ibrido tra skincare e make up. Rassoda la pelle come un siero, mentre uniforma e copre come un fondotinta. Il che lo rende top anche per le più pigre. Basta infatti applicarne qualche goccia con le dita dopo aver deterso il viso per avere subito la pelle ben idratata e anche perfettamente uniformata. In 8 nuance, tutte dal finish radioso e impeccabile.
Double Wear Sheer Long-Wear Makeup SPF20 (49,90 euro, foto 2) di Estée Lauder aggiunge alla formula leggera e dal finish trasparente degli attivi antiage, come la vitamina E, la protezione SPF20 e uno schermo contro la luce blu. Presente anche qui l’acido ialuronico che rimpolpa e distende le linee sottili e gli estratti di frutta che migliorano la texture della pelle. Non farti però fuorviare. Il suo finish trasparente non esclude che sia anche a lunga tenuta. Così, lo metti alla mattina e fino a sera hai un aspetto naturale e levigato. Disponbibile in 12 nuance.
Da It Cosmetics arriva Your Skin But Better Foundation + Skincare (39 euro, foto 3). Come dice già il nome, si tratta di un fondotinta che, come sempre più spesso accade in questo 2021, fa sia da trattamento che da make up. Nella sua formula trovi acido ialuronico, estratto di aloe vera, vitamina E e B5, il che gli consente, man mano che lo metti, di migliorare l’aspetto e la texture della tua pelle. Il finish è naturale e radioso, mentre la coprenza è media ma modulabile.
Arriva finalmente in Italia nel 2021 anche la nuova versione di Amazonian Clay, uno dei fondotinta più iconici del brand americano Tarte (40,80 euro, foto 4). Perché provarlo? Intanto perché ha una texture in mousse leggera come una piuma, ma coprente fino a 16 ore. Ha un finish mat ma comunque radioso. E poi per la sua tecnologia poreless che permette di minimizzare i pori e le rughe sottili dandoti un effetto blurred. E l’argilla? Quella che è alla base di questa formula arriva dell’Amazzonia, è estratta a mano da fonti sostenibili e garantisce una pelle liscia, uniforme e idratata. Senza dimenticare che Tarte è uno dei primi brand green usciti sul mercato. E quindi la formula di Amazonian Clay è vegana e priva di parabeni, oli minerali, Triclosan, ftalati, Sodyum Lauryl Solfato ed è dermatologicamente testata.
Se, infine, sei alla ricerca di un nuovo fondotinta super coprente, Good Apple Skin-Perfecting Foundation Balm di KVD (38 euro, foto 5) è quello che fa al caso tuo. Ideale se hai la pelle secca, dà una coprenza totale, ma un finish fresco e opaco. Il suo segreto è l’estratto di mela che idrata e nutre, mentre i pigmenti nascondono tutte le imperfezioni. Così, anche se lo stratifichi passando la spugnetta o il pennello più volte sul viso, non rischi di disidratare la pelle. Senza considerare che tra le sue 40 shades di certo troverai quella perfetta per te.