Se stai pensando a un cambio di colore per i tuoi capelli, ecco i principali trend di questo autunno 2021.
Morbidi, naturali, warm. Sono queste le parole d’ordine per non sbagliare colore capelli per l’autunno 2021. Lasciati da parte i biondi sfacciati dell’estate e le tonalità più shocking, nei mesi del foliage e delle castagne anche le chiome si riconnettono alla natura che ci circonda. L’ispirazione arriva soprattutto dalle nuance della terra, dal colore del cioccolato e del caffè, ma anche dalla sfumature dai minerali e dai cristalli.
Gli accenti dorati da golden hour sulla spiaggia lasciano così posto a colori più sofisticati e meno urlati. Tra i biondi a fare tendenza sono i cenere e i beige. Ma non c’è dubbio: i grandi protagonisti sono i castani, più o meno caldi, più o meno pieni.
Unica regola imprescindibile: il colore – così come il taglio – deve essere a basso mantenimento. Easy da portare e che esalti i tratti del viso senza nuance troppo artificiose.
D’altra parte, Hailey Baldwin in Bieber ci insegna, i suoi (curatissimi) capelli dal look effortless reggono anche il flash dei fotografi al tradizionale Met Gala. Onde da treccia tenuta tutta le notte e timide schiariture a illuminare le lunghezze, vanno a braccetto con un castano dai riflessi cenere.
Insomma, se con l’arrivo dell’autunno ai primi posti della tua to do list c’è dare una svolta ai capelli, meglio lasciar perdere i colpi di testa. Niente, in questo autunno 2021, andrà più di moda che avere capelli dall’appeal naturale. Merito anche di tante nuove tecniche e linee colore che si mettono al servizio proprio di questo trend più understated.
Schiariture soft
Tuttavia attenzione: questo non significa, per esempio, rinunciare alle schiariture. Basta che anche queste siano accennate e naturali. Come quelle della nuova tecnica Brazilian Illuminage proposta da Wella i cui colori perlati illuminano ed esaltano i lineamenti del viso. Come se fossero bagliori emanati dai cristalli e dai minerali più preziosi, i capelli si vestono di una luce a metà tra il fatato e la vivace vita metropolitana. L’effetto finale? Naturale e raffinato. Ma anche deciso e insolito se le schiariture si trasformano in delicati money pieces per un effetto face framing che incornicia solo il viso. Anche questo, un trend che resiste anche per i capelli dell’autunno 2021.
Biondi beige
Di beige blonde ne avevamo già sentito parlare l’anno scorso. Poi l’arrivo dell’estate ha portato con sé i solari biondi californiani. Ora però che le temperature ricominciano a scendere, così succede anche per i toni delle colorazioni. Non per niente il biondo dell’autunno 2021 ha un carattere neutro, perfetto da abbinare sia a nuance più fredde che più calde. Oppure da portare pieno su tutta la chioma. In salone lo puoi provare con la colorazione semi-permanente Shades EQ di Redken che, al beige bionde, unisce l’altro imprescindibile della stagione: l’effetto lucentezza dei liquid hair.
Castano freddo
Quando si parla di colore capelli 2021, abbiamo una certezza: sarà l’autunno delle brunette. Il castano, infatti, è il vero protagonista da tenere d’occhio. Tra le proposte più interessanti c’è Hypnotic Brunette di Elgon, un castano freddo e multisfaccettato. Una rivisitazione in chiave 4.0 del color blocking, in cui i classici effetti di contrasto netto tra le sezioni si trasformano in una più moderna fusione di colori su tutta la chioma.
Castano caldo
Preferisci il castano caldo? La palette Crystal Brown di Alfaparf comprende tre nuance ispirate ai pigmenti di altrettante pietre naturali: il quarzo, l’aragonite e il topazio. Mischiati tra loro o usati puri, sono colori dorati, dal sottotono caldo, che ricordano le sfumature della terra.
Castano freddo, caldo… o neutro
Se infine sei decisa per il castano, ma non sai a che gradazione, The Melted Brunette di Indola ti permette di scegliere tra sfumature fredde, neutre o calde. Si tratta di un castano cioccolato, pieno e intenso, di cui però puoi personalizzare le nuance scegliendo tra le diciassette disponibili. Il tocco in più del look The Melted Brunette? L’anello di colore leggermente più chiaro sulle medie lunghezze in modo da illuminare e ammorbidire i lineamenti del viso.
Castano rosato
Tra le novità colore capelli dell’autunno 2021 ci sono una serie di nuance a metà strada tra il castano e il rosa. Come Rich Brunette di Elgon, un castano freddo, un color melt dai riflessi rosati. Il risultato è un effetto armonioso e naturale, lontano dai pink più audaci, ma comunque in grado di creare una sorta di vibrazione magica tra i capelli.