Sono freschi come un mojito o caldi e aromatici come un rum invecchiato. Per portare sulla pelle le note dei tuoi drink preferiti, i profumi diventano dei veri e propri cocktail. Non da bere, ovviamente, ma da vaporizzare sul corpo. Ed è così che gin, rum, vodka e prosecco non sono più solo nel bicchiere spruzzati su una cascata di ghiaccio, ma anche nei flaconi delle creazioni olfattive più ricercate.
Usati puri oppure evocati da note che ne identificano le qualità (come ad esempio le bacche di ginepro ricordano la secchezza del gin), i liquori alla base dei più rinomati cocktail entrano in profumeria.
Guai però a pensare che siano solo appannaggio delle fragranze maschili. Superata la differenza di genere, i profumi che richiamano i drink con l’ombrellino o le calde atmosfere dei liquidi ambrati on the rocks sono perfettamente unisex.
E tutti all’insegna del divertimento. Quello più sfrenato degli infiniti aperitivi con gli amici, o quello più misurato di una serata intima passata a sorseggiare un buon cocktail in un locale dalle luci soffuse. Resta solo da scegliere qual è l’atmosfera che vuoi evocare con il tuo profumo.
Malibu Party in the Bay di Simone Andreoli Diario Olfattivo (135 euro) è sinonimo di divertimento sfrenato. Il suo jus dolce a base di lime, cocco, zucchero, rum e sandalo ti porta nel mezzo di una festa nel quartiere più cool di LA. Musica al massimo volume, alcool che scorre e una brezza gentile che accarezza il corpo.
Se vuoi indossare sempre l’estate, allora il profumo-cocktail che fa per te è Mojito di Collezione Officine del Profumo (da 45 euro). Profumo artigianale dall’anima fresca e frizzante, ha una piramide olfattiva caratterizzata dalle note agrumate del lime abbinate a quelle della menta. Nel cuore bergamotto e cedro; mentre il fondo è dolce e legnoso, con il vetiver e lo zucchero.
Altro profumo dedicato a uno dei cocktail più amati di sempre è Spritz Veneziano di Tuttotondo (38 euro). Questa fragranza arancione come l’Aperol ha le stesse note dell’aperitivo made in Veneto. Inebriante, aromatica e frizzante, si tratta di un’EdT ideale per dare alle serate fuori casa un tocco di allegria a base di limone e arancia, vaniglia e ambra.
Atmosfera grunge e rock invece con Freedom di Franck Boclet (185 euro), un extrait de parfum unisex. L’ispirazione è quella dei gruppi musicali degli anni 80 e 90, dai Nirvana a Michael Jackson. Il misterioso flacone nero evoca la libertà di espressione musicale. Ma anche quella della scelta di questa fragranza, che nel cuore nasconde le note dolci di vaniglia, rum, frutto della passione, monoi e fava tonka. Apre invece la piramide olfattiva un accordo di bergamotto, mandarino, basilico, rosmarino e cumino. Il fondo, infine, rivela ancora vaniglia, muschio bianco, patchouli e muschio di quercia.
Caipirinha Roll On Perfume Oil di The Library of Fragrance (12,99 euro) ti porta invece in Sud America. Cachaca, lime e zucchero di canna: il risultato è un profumo fresco e agrumato, proprio come il cocktail più famoso del Brasile. La particolarità poi è che si tratta di una fragranza in olio, in un formato mini da portare sempre con te e da applicare sui polsi, tra i seni e sulla nuca grazie alla piccola pallina inserita nello stick.
Si viaggia verso i Caraibi con Severo di Jacques Zolty (120 euro), un profumo pensato per essere maschile ma che nulla vieta di portare anche al femminile. Le note sono quelle dolci del cuba libre, con il rum, la cola e il lime a fare da apertura olfattiva. Nel cuore trovi la davana, la betulla e il pepe nero. Nel fondo ci sono le note orientali della vaniglia, dell’ambra e del muschio bianco. Un profumo dal carattere deciso e dell’anima languida.
Morbido, gustoso e decisamente sensuale: Liqueur Charnelle di Pierre Guillaume (da 102 euro) è così. Caldo come il cognac, utilizza tutti e cinque gli ingredienti che danno il sapore caratteristico a questo liquore: ossia vaniglia, prugna, caramello, arancia e albicocca. Tutto intorno ci sono poi le note floreali e fruttate, come la violetta, la rosa, il lampone, la fava tonka, i fiori di tiglio e i fiori spontanei. Il risultato è un complesso profumo unisex da indossare nelle fredde notti autunnali.