La maison di moda Valentino firma la sua prima collezione make up. Rossetti, ombretti, fondotinta e make up occhi, tutto si ispira al sogno e all’unicità.
Non molti possono dire di avere battezzato un colore. C’è il blu Klein, l’azzurro Tiffany e poi, ovviamente, il rosso Valentino. Un rosso cangiante tra le tonalità dell’arancio e del carminio, che lo stilista romano ha sempre proposto sulle proprie passerelle, come un logo, un marchio di fabbrica. Abiti, accessori e, da settembre 2021, anche una collezione make up tutta giocata su quel punto di rosso, così elegante e sofisticato.
Annunciata mesi fa, la collezione make up monogrammata con la grande V è arrivata nei negozi. Una curva a gomito, che segna l’ingresso di Valentino per le prima volta nell’universo del make up. Una collezione con tantissime referenze e che rappresenta il punto di incontro tra moda e bellezza, ma anche tra l’estetica delle passerelle e quella della cultura di strada.
A metterci l’idea è stato Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della maison, che ha creato un make up audace, espressivo e inclusivo. Rossetti, fondotinta, ombretti, matite, dai finish brillanti, satinati o opachi, che condividono tutti la stessa filosofia: cercare lo straordinario che c’è in ciascuno di noi.
Per dirla in due parole: abbasso la standardizzazione, viva l’individualità. Qualunque essa sia, e a qualsiasi genere appartenga. Da qui le 40 nuance di fondotinta, le 50 sfumature di rossetti e le 12 tonalità di Eye2Cheek, un prodotto multitasking da usare sia come ombretto, sia come blush.
Il segreto per usare al meglio questa collezione? Fare quello per cui è stata pensata, cioè osare ed essere se stessi.
«La bellezza è direttamente collegata all’intensità dei nostri sentimenti. Più amiamo, più siamo connessi al nostro vero io, più esso si mostra e risplende all’esterno. Valentino Beauty è il make up per i sognatori» dice Piccioli.
Ed è un sogno scegliere fra le tantissime referenze del rossetto Rosso Valentino (49 euro). Tra le 40 nuance disponibili, quasi la metà esplorano ogni sfumatura del rosso. Scegliere il proprio diventa una caccia al tesoro beauty per individuare il punto di colore che si adatta perfettamente alla carnagione. Un compito reso ancora più arduo dagli altri gruppi di colore che completano la palette: rosa, viola, arancione e nude.
Se sognare fa anche rima con bagliori di stelle, allora non può mancare Dreamdust High Impact Glitter (32 euro), una lussosa polvere di glitter progettata apposta per dare alle labbra un tocco luminosità anche sopra al classico rouge.
All’insegna dell’inclusione le 40 nuance del fondotinta Very Valentino (60 euro), una gamma nata dopo una ricerca sul colore della pelle di 5.000 donne provenienti dai cinque continenti. Sfumature inclusive con una formula top che mette in campo la tecnologia Light Lasting: copertura modulabile, texture leggera, durata di 24 ore per un finitura semi opaca.
Vuoi perfezionare il fondotinta durante la giornata? Alla collezione Valentino Beauty si aggiunge il Go-Cushion (75 euro) che, con una morbida spugnetta e cinque diverse colorazioni, ravviva la base a metà giornata.
Prodotti multitasking e/o sovrapponibili, per un look sempre fresco e personalizzato
Eye2Cheek (59 euro) invece è una polvere multiuso dalla texture cremosa. In 12 tonalità la puoi usare come ombretto, o per dare colore agli zigomi e ravvivare il colorito. Il tutto con una texture ultra leggera, una coprenza modulabile e una tenuta extra long.
Sugli occhi infine largo a Eye Shadow Color-Flip, una palette a due livelli con tanti ombretti tra cui scegliere, sfumature da abbinare e texture da sovrapporre. L’invito è quello di sperimentare, provare, mischiare, giocare, trasgredire le regole. Come le labbra, anche le palpebre si vestono di piccole perle iridescenti con Stick With Me (25 euro), un ombretto-primer cremoso ispirato ai più spettacolari look delle passerelle di Valentino, da usare da solo o da sovrapporre.
Completano la collezione Twin Liner (40 euro), un eyeliner a doppia punta con inchiostro liquido da un lato, e gel ad alta definizione dall’altro. Brow Trio (42 euro) è invece un set con matita, pennello e inchiostro liquido trasparente per disegnare e fissare le sopracciglia fino a 24 ore, mentre Magnificent Mascara (35 euro) allunga e dà volume alle ciglia con una texture ultra nera.
Una collezione che è come un’esplosione di magia, a metà strada tra bellezza e moda. Un ideale raggiunto da quella che è la chicca di Valentino Beauty, la Go-Clutch (199 euro). Ispirata al concetto di accessorio da passerella, in questa mini pochette con catena si nascondono una cipria e un mini rossetto Rosso. Da portare sempre con sé come se fosse una piccola borsa per aggiungere al look un tocco cremoso, effimero, quasi sognante di cipria.