Pelle spenta dopo le vacanze estive? Quello che ti ci vuole è uno shot di cure beauty. E cosa meglio di una sheet mask? Ecco quelle, super concentrate di attivi, per rendere il tuo rientro in città meno traumatico. Almeno dal punto di vista beauty…
È settembre. E pensi che qualche sorta di terribile maleficio si deve essere abbattuto sulla tua pelle. Ti guardi allo specchio e ti vedi già spenta e opaca. Ma possibile? Solo pochi giorni fa avevi un bel colorito dorato. E così luminoso che sembravi riflettere i raggi del sole alla mattina e incorporarne il calore durante la golden hour. Hai passato le vacanze all’aria aperta, ma è bastato passare qualche giorno in città per vedere già messa in crisi tutta la tua angelica bonne mine.
In realtà, lo stress da rientro conta solo in parte. Se tornare alla routine non giova di certo allo splendore del nostro incarnato, il responsabile di un viso a luminosità zero è un altro. E indovinate un po’ chi è il principale indiziato? Ma certo! Proprio lui: il sole, croce e delizia per la nostra pelle.
Da un lato ci regala un bel colorito estivo, dall’altro però finisce per inaridirci la pelle (e la chioma), renderla più spessa e meno luminosa. Senza poi parlare degli effetti del photoaging, ovvero dell’invecchiamento precoce causato dai raggi UV.
Stai già pensando: “Allora meglio non andare in vacanza”? Ora, non esageriamo… Tutto quello che ti occorre è una maschera da rientro. La applichi e in pochi minuti ritrovi la vitalità della pelle e tutto lo splendore delle vacanze. Basta scegliere quella giusta per le tue necessità.
Hai bisogno di ILLUMINARE?
La vitamina C, oltre a essere uno dei più potenti antiage, è anche un favoloso illuminante. Perfetta nella beauty routine invernale per ridare vitalità alla pelle spenta, a fine estate ti fa recuperare la luminosità che avevi in vacanza. Oltre fare il pieno di cibi gialli, rossi e arancioni, puoi anche provare la sheet mask Carrot di It’s Skin (2 euro, foto 1) che ti dà uno shot di luminosità istantanea grazie all’estratto di carota.
Sei appena atterrata da un volo intercontinentale? La tua pelle ha tutte le ragioni di essere spenta e stanca. Se la vitamina C è in questo caso un must, ancora meglio se nella sheet mask ci sono anche altri attivi super performanti. Come nella maschera Vitamin C di Pixi (11,45 euro, 3 pezzi, foto 2) in cui, oltre alla vitamina migliore per illuminare la pelle, trovi la caffeina per rassodare e contrastare il gonfiore e l’acido ferulico per una spinta extra di potere antiossidante.
Punti a PURIFICARE?
Strano a dirsi, ma è proprio così. Anche se sei stata un mese al mare, al rientro la tua pelle ha bisogno di un momento di detox. Vuoi il sudore, vuoi la crema solare, le occasioni in cui i tuoi pori si sono trovati intasati come l’autostrada in un giorno da bollino nero, sono state numerose. Punta quindi su una maschera detossinante come la sheet mask The Tree Oil & Vetiver di Love Beauty and Planet (3,90 euro, foto 4). Per un effetto reset questa maschera in tessuto è infusa di olio di tea tree australiano e di vetiver di Haiti che, con il suo raffinato profumo, aggiunge al momento beauty un lato anche aromaterapico.
L’altro attivo purificante per eccellenza è il carbone. La Maschera Viso Shine di MyMask (2,32 euro, foto 3) ha un’azione detox sulla pelle del viso grazie al carbone vegetale di bamboo. Perfetta sia per chi ha problemi di impurità sia per pulire a fondo la pelle, ha una texture peel off, ossia a strappo. Nella confezione trovi anche un siero monouso all’acido ialuronico e fiori bianchi da mettere dopo aver tolto la maschera, per un’azione antirossore.
Hai la necessità di NUTRIRE?
Vuoi sentirti ancora sulla spiaggia con il mare che ti accarezza i piedi? Niente di meglio che una maschera (nutriente) a base di uno dei frutti must dell’estate: il cocco. Perfetta se hai la pelle che tira come quella di un lupo di mare, con la maschera in tessuto Coconut Oil di Foreo (14,90 euro, tre pezzi, foto 5) ti senti subito un viso rigenerato, fresco e visibilmente radioso. Da lasciare in posa 20 minuti mentre ti rilassi sul divano oppure se hai il dispositivo UFO2 di Foreo la puoi trasformare in un trattamento nutriente express da fare in soli 2 minuti.
Altro ingrediente super nutriente è il miele. Come quello protagonista della maschera in tessuto Juicy Honey del brand corano Holika Holika (1,80 euro, foto 6). Questa dolcissima sheet mask contiene, oltre al miele, le proteine del latte e l’acido ialuronico per idratare e tonificare.
Ti serve assolutamente RINNOVARE?
Settembre è, per molti, il momento giusto per rinnovare. Tutto nuovo, compresa la pelle. Come si fa? Con un cocktail di acidi della frutta, i famosi AHA, che letteralmente ti lasciano con un nuovo incarnato. Lo fa ad esempio The Peeling Mask di Sephora (5,99 euro, foto 8), una maschera in fibra naturale di bambù infusa con un mix di AHA proveniente da mirtilli, arance e limoni. Effetto nuova pelle assicurato in tre minuti d’orologio.
Bacche rosse e agrumi anche nella formulazione di Fresh-Mix Sheet Mask Skin Hydrating Fruit AHA Shot di Garnier (4,95 euro, foto 7) una maschera in tessuto freschissimo che trasforma la tua pelle grazie agli acidi della frutta. Appena la togli dal viso ti vedrai subito più luminosa e anche le rughe e le piccole linee saranno come levigate. Ideali da fare entrambe la sera, prima di andare a dormire. Non solo per dare alla pelle il tempo di rinnovarsi durante il sonno, ma per evitare che i raggi del sole irritino o macchino l’epidermide. L’autunno è alle porte, ma il sole picchia ancora…
Tutto quello che desideri è IDRATARE?
Una delle immagini più comunemente legate al concetto di idratazione è quella della pianta dell’aloe vera, le cui foglie custodiscono una sorta di gel fresco e cristallino. In effetti l’aloe vera è uno degli ingredienti naturali più performanti quando si parla di idratazione e di effetto calmante delle irritazioni. Niente quindi di meglio per ridare alla pelle tutta l’acqua persa durante i giorni sotto i raggi del sole.
Per farlo c’è la sheet mask Soothing Hydra Solution di Dr.Jart+ (7,90 euro, foto 10), una maschera in tessuto che apporta idratazione profonda alla pelle del viso. Nella sua formula, oltre all’aloe vera, c’è l’aquaxyl, un derivato del glucosio vegetale che ripristina il giusto grado di idratazione. Lo xilitolo invece supporta la barriera cutanea naturale, un modo questo per prevenire la perdita di acqua dai tessuti.
Un altro ingrediente super idratante (e anche estivo!) è l’olio di avocado. Se quindi questo frutto dalla polpa verde brillante non è mai mancato nelle tue fresche e nutrienti insalate, adesso è il momento di aggiungerlo anche alla beauty routine. Lo trovi ad esempio nella Face Mask Idratante Nutriente di Astra (2,90 euro, foto 9), un concentrato di olio di avocado e acido ialuronico che è un vero boost di freschezza e benessere per la tua pelle.