Tutti parlano di armocromia. Ma come mettere in pratica su di sé la famosa teoria dei colori e delle stagioni? Niente paura: una app e un sito fanno tutto per te.
Mi starà bene il rossetto fucsia? E quello arancione? Quale nuance di blush fa per me? Ho gli occhi marroni, quale colore di ombretto li valorizza di più? Se anche tu ti perdi in queste infinite elucubrazioni è arrivato il momento di andare sullo shopping sicuro. Perché, udite udite, non c’è bisogno di provare tutto per sapere cosa ci sta bene e cosa no. Soprattutto in questo periodo post pandemico, in cui le profumerie tengono ancora chiusi i tester nei cassetti, e l’unico modo di provare il make up (virtual try on a parte) è di mettere mano al portafogli. Rischiando poi di ritrovarsi a casa con una nuance che proprio non ci azzecca con l’incarnato.
Tra le prime a applicare la teoria dei colori per non sbagliare la sfumatura del make up (come degli abiti o di qualsiasa altra cosa ci mettiamo addosso) è stata Rossella Migliaccio, ormai considerata la guru dell’armocromia, ossia della disciplina che osserva e analizza i colori naturali di viso, corpo e capelli per ottenere i migliori abbinamenti di colore. Dopo aver scritto il bestseller Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine (Vallardi), lo ha trasformato in una nuova app. Si chiama anche questa Armocromia, è del tutto gratuita, ed è disponibile sia per Ios che per Android. E ti aiuta a fare shopping in modo più efficace, consapevole e soprattutto senza il pericolo di comprare abiti e make up che non userai mai.
Come fa questa app a non sbagliare un colpo e a farti vedere solo i prodotti che fanno effettivamente per te?
Semplice. Appena la scarichi, ti fa il terzo grado. Qual è l’esatta sfumatura della tua pelle non abbronzata? Le tue labbra sono più rosate o color pesca? Di che colore hai gli occhi? Sono brillanti e si vedono da lontano, o solo da vicino? Come sono i tuoi capelli al naturale? E la forma del viso? E quella del corpo? Dove diventi subito più tonda se prendi qualche chilo? Quanto pesi? Quanto sei alta? Quanti anni hai?
Pochi minuti di faccia a faccia con la app più “impicciona” che ci sia per capire tre cose fondamentali di te (che forse ancora non sai): facial shape, body shape e stagione dell’armocromia. Ad esempio, avevi mai realizzato di avere un corpo a diamante, un viso a triangolo inverso e che i colori che si adattano di più a te sono quelli della palette Estate? Oppure sai di avere un corpo a clessidra, un viso quadrato e i colori dell’Autunno?
Se la forma del corpo serve a suggerirti gli abiti e quella del viso è utile per gioielli e bijoux, il dato sull’armocromia funziona particolarmente bene per il make up. A questo proposito devi sapere che l’armocromia suddivide le persone in quattro categorie a seconda dei colori del viso e del corpo. E quindi delle nuance più appropriate per ciascuno. Per facilitare le cose, ogni categoria ha il nome di una stagione. Se, ad esempio, la app scopre che sei una Primavera, allora ti mostrerà solo rossetti, blush e ombretti dai colori chiari e accesi, come l’arancione, il giallo e il verde chiaro. Sei un Inverno? Allora largo al make up nelle sfumature del viola, ma anche bianco e nero. E così via.
Al progetto partecipano vari brand. Tra quelli beauty ci sono Naj Oleari Beauty, Revlon e Sephora, così non ti manca mai la scelta. E per acquistare? La app ti manda direttamente alla pagina giusta dei vari siti di shopping on line.
Ma se sei fedele a una sola marca di make up, c’è un sito con cui vai sul sicuro.
E’ quello di WeMakeup, che ha integrato tra le proprie funzioni quella del We Test e dell’analisi del colore, in collaborazione con l’esperta d’immagine Iris Tinunin. Si tratta di poche (ma specifiche) domande a cui rispondere prima di iniziare lo shopping on line. Carnagione, colore dei capelli e quello degli occhi: basta sottoporsi a questo velocissimo esame legato all’armocromia per scoprire quale stagione meglio ti rappresenta. E poi avere il match con le nuance di trucco ideali. Ad esempio, lo sapevi che se sei il classico tipo mediterraneo ti conviene puntare su rossetti dai colori scuri? E che se hai gli occhi azzurri il make up che più li valorizza è quello nelle tonalità del viola a contrasto con il color rame?
Insomma, comprare sul web diventa un’esperienza cucita attorno a te. E per dirla tutta, una volta fatta un po’ di pratica, scommettiamo che anche in negozio non avrai più dubbi in fatto di nuance e sfumature.