Il blush in crema è la nuova tendenza del make up. Estivo, ma non solo. Facile da applicare, dà al viso un finish luminoso e naturale. E, all’occorrenza, si trasforma in un impareggiabile trucco all-over.
Adesso tutti lo vogliono in crema. Parliamo del blush, immancabile del beauty case, amico dei nostri look più riusciti, irrinunciabile compagno di viaggio nelle vacanze estive. Come – potremmo scommetterci – continuerà ad essere anche in autunno.
Che cos’abbia in più rispetto al formato in polvere e perché sia particolarmente adatto all’estate lo capisci già la prima volta che lo provi. Il suo effetto, infatti, è molto più naturale, quasi come se il colore si fondesse sulla pelle. Il segreto sta proprio nella texture morbida e nel finish traslucido che danno colore al tuo viso senza però creare un’effetto maschera. E anche l’abbronzatura, che spesso con il blush non va troppo d’accordo, con la versione in crema diventa più luminosa e splendente.
Insomma, il blush in crema potrebbe essere il segreto per realizzare un perfetto dewy look, con un viso così fresco e letteralmente “rugiadoso” che sembra emanare luce propria.
Certo, le condizioni perché questo piccolo miracolo beauty si compia, restano sempre quelle tipiche di quando si parla di blush, in qualsiasi texture. Per incominciare, bisogna azzeccare il colore: le linee di make up, infatti, producono sempre più nuance proprio per adattarsi a ogni tipo di incarnato. Attenzione perciò a scegliere quella che si adatta di più al tuo. Per dire: se hai la pelle chiara anche in agosto, stai su un colore tenue. Al contrario devi scegliere nuance più scure e intense se sei molto abbronzata oppure olivastra di natura.
C’è poi la questione dell’applicazione. Anche se uno del plus del blush in crema è proprio quello di poter essere applicato con il tool più semplice di tutti: le dita. Per un look a prova di selfie, basta infatti sfiorare il prodotto con i polpastrelli e poi picchiettarlo nella zona degli zigomi o là dove vuoi aggiungere colore al viso. E voilà, in un attimo hai quell’aspetto sano, da vita all’aria aperta, che solo il blush sa dare.
Ti sei già innamorata del blush in crema? Allora tieniti forte. Pot, stick e tubetti nascondono molto di più. Se infatti la loro texture è ideale per dare alle gote un aspetto luminoso e leggermente rosato, possono anche essere un inaspettato all over. Tanto che nel beauty case potrebbe esserci solo il blush in crema, visto che lo puoi usare anche sulle labbra come rossetto e sulle palpebre per aggiungere un tocco glossy.
Non ti resta quindi che scegliere il formato che fa per te.
In cialda, ad esempio, come il nuovo Stay Vulnerable di Rare Beauty (24 euro, foto 1) una formula tra il cremoso e il liquido che si fonde al volo sulla pelle e ti lascia un colore leggero e naturale. Il suo plus? Essere waterproof, così il il make up resta lì tutto il giorno.
Stesso formato per Cheeks Out Freestyle Cream Blush di Fenty Beauty (22 euro, foto 2), altro blush in crema resistente all’acqua. Creato da Rihanna, lo trovi in dieci tonalità diverse, dall’arancio al fucsia, dal rosa pesca al violetto. Impossibile quindi non trovare la nuance che si abbina perfettamente alla propria carnagione.
Come (e al posto di) un rossetto liquido
Tra i blush in crema, la texture più leggera è quella dei liquid blush. Questo però non significa rinunciare a un make up che duri da mattina a sera grazie ai pigmenti a lunga tenuta. Soft Pinch Liquid Blush di Rare Beauty (22 euro, foto 3), ad esempio, è l’alternativa light del corrispondente blush in crema della nuovissima linea firmata da Selena Gomez. La differenza? Lo puoi scegliere sia in versione shine sia con una finitura mat. E poi l’applicatore in spugnetta lo rende perfetto da usare anche come rossetto.
Ciliegia, corallo o bronzo: sono queste le tonalità del blush brand new Puff Paint di Natasha Denona (26,90 euro, foto 4). Texture liquida, applicatore a spugnetta, un finish che lascia un delicato velo di colore sulla pelle e una formula arricchita da un attivo lenitivo per aggiungere idratazione a guance e labbra.
Nel mini tubetto
Come quello di Beauty ModCon Liquid-Gel Blush di KVD (27 euro, foto 5) che contiene un blush dalla texture liquida e leggera, perfetta per creare look dal finish glossy ma non shimmer. Perfetto per le pelli secche o normali, si sfuma con i polpastrelli su gote, zigomi e tempie. Non trovi la nuance giusta tra le quattro disponibili? Realizza la tua shade personale mischiando due o più colori.
Ha invece una consistenza inedita di panna montata Flushed Blush di Sephora Collection (9,99 euro, foto 6). Facile da sfumare con le dita, stratificabile, ha una formula non comedogenica che non occlude i pori. Il finish è naturale e, malgrado la consistenza più densa di altri blush in crema, non crea sul viso un effetto materico: il colore, infatti, si adatta perfettamente alla texure della pelle lasciando la carnagione fresca come una rosa.
Ibrido in stick
Lo porti ovunque e lo applichi un un attimo il blush in crema in formato stick. Un immancabile da tenere in borsa è Lip Et Cheek di Milk Makeup (25,90 euro, foto 7), un prodotto nato per essere sia blush che tinta per le labbra. In tre colori, certificato vegan, si sfuma con grande semplicità e in più contiene ingredienti idratanti, come il burro di mandorla e l’olio di avocado.
Ha una formula ibrida, a metà strada tra skin care e make up, anche Velvet Touch Creamy Stick Blush di Kiko (8,99 euro, foto 8). Le cinque nuance tutte rosate hanno una texture cremosa, un finish luminoso e una formula arricchita da olio di semi di noce africana ed estratto di pistacchio, dalle proprietà emollienti.