Modelle e blogger ce lo insegnano: venire bene nelle foto in costume da bagno è una questione di posa. Ecco 10 consigli per scattare in bikini e fare il pieno di Like .
Fare una bella foto in costume? È tutta una questione di posa. Ebbene sì. Per una volta peso e forme non c’entrano proprio niente. Non ci credi? Se sei pronta a giurare il contrario, ecco una sfida per te: con i consigli rubati a modelle e blogger vedrai il tuo corpo cambiare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Chi l’avrebbe mai detto che per trasformarsi da balena spiaggiata a sirenetta basta tenere a mente qualche piccolo accorgimento da mettere in pratica nel fatidico momento del click?
D’altra parte ce l’ha insegnato anche Sara Sampaio. La supermodella brasiliana ha infatti caricato su Tik Tok un video dove mostra come il suo corpo, apparentemente perfetto, cambi radicalmente a seconda della posizione. Insomma, inarcare un po’ la schiena, portare le braccia in alto o cambiare la postura può davvero fare la differenza.
Se quindi la posa fa buona parte della foto, non devi dimenticare le regole base della fotografia. Tanto per incominciare scegli la luce. Che sia lo zenit o l’ora del tramonto, avere il sole davanti (e non dietro!) è essenziale. E se la giornata è nuvolosa? Ancora meglio! Hai presente quello strano ombrello che i fotografi usano per annullare le ombre? Ecco, le nuvole fanno esattamente la stessa cosa.
La seconda strategia è di trovare il giusto sfondo: che sia una spiaggia o una piscina, crea il giusto set. E ogni tanto ricordati di buttare un occhio a quello che succede alle tue spalle. Infine sappi che posare con il costume da bagno non è facile per nessuno. Quindi, cerca di renderti la vita il più semplice possibile scegliendone uno che ti piace e con cui ti senti a tuo agio. Sentirsi bene è il primo passo per apparire bene. Anche in foto.
Detto questo, sappi che per fare una bella foto in costume ci sono delle posizioni che devi evitare come la peste. E altre invece che ti fanno sembrare più magra, più slanciata e anche più sexy. Ecco dieci cose fare (e da non fare) quando scatti una foto in costume da bagno.
- Cammina sulla trave
Hai presente le ginnaste che percorrono la trave sulle punte mettendo un piede davanti all’altro? Ecco, se immagini di fare lo stesso, le tue gambe in foto si allungheranno come per magia. Quindi niente piedi pari, ma piuttosto un piede davanti all’altro immaginando di indossare un paio di scarpe con i tacchi.
2. Non fare il soldato
Piedi ben piantati per terra, braccia sui fianchi e mento alto. Ecco, mettersi sull’attenti come un soldato non è una buona idea se vuoi una foto da mettere sui social. Piuttosto fai così: abbassa il mento, metti una gamba davanti all’altra e ruota il corpo di 45 gradi. In questo modo riappaiono le ginocchia (ma dove erano finite?), le gambe sembrano più tornite e tutte le curve del tuo corpo sono enfatizzate. Le braccia? Appoggiane una sull’anca e l’altra lasciare cadere lungo il corpo: in questo modo dai l’idea che il busto sia più affusolato. L’alternativa è alzarle, solo una o tutte e due.
3. Mantegna insegna
Hai presente il quadro del Cristo Morto del Mantegna? Ecco, a metà Quattrocento le fotografie non esistevano ancora, ma la prospettiva sì. E il concetto era già chiaro: più metti i piedi vicini al pittore (o all’obiettivo), più le gambe sembrano corte. Cosa che di certo non vuoi né da vestita né in costume da bagno. Quindi, allontana quei piedi il più possibile!
4. Giù le ginocchia!
Più o meno lo stesso vale per le ginocchia. Se sei seduta sul lettino, meglio non farsi fare una foto frontale. Finiresti solo per sembrare molto più bassa di quanto realmente sei. Piuttosto mettiti di tre quarti e allunga la gamba anteriore: un piccolo trucchetto che funziona sempre.
5. Occhio ai rotolini!
C’è l’ha detto anche Sara Sampaio: avere i rotolini è normale. Molto dipende dalla tua forma fisica, vero. Ma tanto anche dalla posizione che hai nella foto. La situazione in cui i rotolini sono più evidenti? Quando sei seduta. Ma niente panico: il trucco per nasconderli è più semplice del previsto. Basta allungarti all’indietro. Quindi abbassa lo schienale del lettino. E, già che ci sei, ruotati leggermente sul fianco. Così non solo la pancia sembrerà più piatta, ma tutto il corpo apparirà più affusolato.
6. Pancia in dentro, petto in fuori
Tenere le spalle aperte e la schiena dritta non è solo la postura corretta, ma anche un ottimo tip quando si tratta di venire bene nelle foto in costume. Non ci crederai: se stendi bene la spina dorsale in un attimo ti liberi non solo dei rotolini della pancia ma anche di quelli sui fianchi.
7. Incrocia gambe e braccia
Non puoi resistere allo scatto sul bagnasciuga? Ok, però niente gambe stese né pancetta all’infuori. Per una foto da mettere negli annali meglio scegliere una posizione più fotogenica. Inizia da seduta incrociando le gambe e tenendo alte le ginocchia. Come se facessi yoga. Poi fai passare una gamba sotto l’altra. In questo modo crei l’illusione di gambe più lunghe. Per finire appoggia i polsi sul ginocchio incrociando le braccia. Oppure prova la posizione del pensatore, con una spalla avanti e la mano chiusa a pungo sotto il mento.
8. Allontana la mano
Di solito con le mani e le braccia non sai mai cosa fare quando fai una foto. In caso ti servissero per sostenerti, ad esempio quando sei seduta sulla spiaggia o a bordo piscina, ricorda queste regola base: più tieni la mano vicino al corpo, più il braccio sembrerà grande. Quindi, prima di scattare, appoggia la mano il più lontano possibile.
9. Posizione della sirena
Hai presente i servizi fotografici sulle pagine patinate delle riviste di moda? Ecco, una delle posizioni più gettonate è quella della sirena. Il plus non è la coda, ovviamente, ma l’illusione di avere gambe lunghissime. Non ti resta quindi che provare. Mettiti sulla sabbia o sul lettino stando su un fianco. A questo punto stendi più che puoi la gamba a contatto con il terreno, mentre l’altra la devi piegare e portare in avanti. Appoggiati sul gomito e il gioco è fatto. Semplice ma super efficace.
10. Foto Kardashian syle
Se vuoi fare una foto che valorizzi il tuo lato B, la prima cosa da ricordare è di non tenere mai, e dico mai, i piedi pari. Meglio invece alzarne uno, portarlo leggermente avanti e appoggiarti a terra stando sulla punta. Se invece vuoi far sembrare il sedere più grande e tonico, allora fai il contrario: porta un piede indietro, contrai il gluteo e portalo verso l’alto. Il tip in più? Gira il viso per guardare in camera: il twist del busto renderà la foto ancora più bella.