Fresco come un blush e caldo come un bronzer: il blonzer è il prodotto make up del momento. E non potrebbe essere diversamente, visto che è lui che ti svolta il look nelle serate estive. Sempre lui che ti dà un aspetto rilassato da vacanza anche se sei ancora al lavoro. Il cosmetico senza il quale il beauty case non è al completo perché è il must have per un look luminoso, proprio come dopo una giornata in spiaggia.
Insomma, un successo annunciato. Ma cosa lo rende unico? Tanto per cominciare, la sua colorazione, un po’ rosata e un po’ ambrata. Una caratteristica che fa del blonzer il perfetto ibrido tra un blush, che regala alle guance un effetto bonne mine, e una terra abbronzante, ideale per esaltare la tintarella. Ecco perché, grazie al blonzer, il fatidico dilemma “in estate è meglio il blush o il bronzer?” è finalmente risolto: ci vogliono tutti e due. E tanto vale averli in un unico prodotto.
Che il blonzer sia già una rivoluzione è facile capirlo.
Anche perché si tratta del cosmetico perfetto per copiare i look che impazzano sui social. Da Tik Tok, ad esempio, arriva il trend del sunburnt, ossia del viso “bruciacchiato” dal sole. Per ricreare quest’effetto da giornata sotto il sole, l’applicazione deve seguire nuove regole. E così il colore non va più solo sulle gote come fai con il classico blush. E nemmeno la terra messa sui contorni del viso fa più tendenza.
Adesso il pennello va passato seguendo la forma di due semicerchi sui punti più esposti del viso, ossia ponte del naso e zigomi. Ti suona strano? Fai come insegna il tutorial dell’influencer Elizabeth Andrea per BareMinerals.
Con un pennello ampio e morbido, parti dal ponte nasale e disegna una U scendendo verso la guancia e risalendo fino alla tempia. Ripeti dall’altro lato. A questo punto ripassa andando da una guancia all’altra passando sempre sopra il naso. Effetto sunkissed garantito. Non ti resta quindi che prendere in prestito la matita delle sopracciglia e disegnare qualche piccola lentiggine per essere davvero irresistibile.
A dare il via a questo nuovo trend è stato il New Gen Nude Blonzer di BareMinerals (27,45 euro, foto 1), una cialda dalla texture setosa, vegan e disponibile in tre tonalità di colore. A lunga tenuta, non solo riunisce in un unico passaggio di pennello le cose positive di blush e bronzer, ma aiuta anche a levigare la pelle e a minimizzare le imperfezioni cutanee. E lo fa grazie al Blurring Mineral Complex, un mix di perle minerali che riflettono la luce creando l’illusione di una pelle più levigata e uniforme.
Dalla California arriva invece il nuovo Dallas di Benefit Cosmetics (35 euro, foto 2), una polvere per il viso che si autodefinisce Rosy Bronze Blush. Insomma, anche in questo caso sfuma il confine tra blush e bronzer grazie a una texture leggera e luminosa, dalla nuance tra il rosa e il bronzo. Modalità d’applicazione? Con un grosso pennello da cipria per un look sunburnt oppure sulle gote con il pennellino dal taglio obliquo (in dotazione) per un risultato più bonne mine.
Anche un altro immancabile del beauty estivo, quest’anno si trasforma in blonzer.
Si tratta di Terracotta di Guerlain (49,90 euro, foto 3) che, per l’edizione 2021 Light Bloom, abbina la texture dorata del bronzer con quella pink, scintillante e luminosa, del blush. Il risultato dopo l’applicazione è quello di un glow naturale, i cui toni e intensità possono essere modulati di volta in volta. Come? Scegliendo se applicare le varie nuance nei diversi punti del volto oppure, secondo la filosofia del blonzer, mischiarle con un pennello da cipria e applicarle a cavallo del naso.
Che il blonzer impazzi sempre più nel mondo dei make up lo conferma anche un altro classico che si reinventa in una nuova versione. Si tratta di Show More Cheek della linea Orgasm di Nars, il blush più venduto negli Stati Uniti d’America. Che diventa ora anche una palette in versione blonzer. In questo caso, infatti, sei tu che misceli le nuance per ricreare quel colore tra il pinky e il bronze. Per farlo anche la palette Orgasm On The Beach Cheek Palette (52,45 euro, in edizione limitata, foto 4) riunisce sei tonalità “baciate dal sole” nei toni dell’oro e del corallo. Avrai quindi a disposizione un’intera tavolozza per trovare le giusta sfumatura per te.