Con l’inizio dell’estate arrivano le sfilate delle collezioni Resort. Un momento perfetto per individuare i migliori beauty look, che a differenza degli abiti puoi provare già da ora!
Atene, Ischia, Parigi: a inizio estate la moda va in vacanza. E dà spettacolo. L’occasione sono le sfilate delle collezioni Resort (chiamate anche Cruise). Un appuntamento ormai immancabile per molte delle principali case di moda che, tra maggio e giungo, presentano le nuove collezioni nelle location più esclusive. Il che, per tutti noi, si traduce nel modo migliore per sognare a occhi aperti, tra look da favola e paesaggi mozzafiato.
Ma non solo. Anche se in origine queste collezioni erano pensate per chi (beato lui!) avrebbe allungato le vacanze estive andando a svernare con una crociera ai Caraibi, oggi sono una specie di preview delle collezioni dell’anno prossimo.
Imperdibili quindi non solo per capire cosa succederà la prossima estate, ma anche per rubare al volo qualche consiglio per questa che sta iniziando adesso. Ecco perciò cinque beauty look e trend – a basso tasso di difficoltà – da provare subito.
Il foulard annodato sulla nuca è uno dei beauty look più gettonati di quest’anno.
Il mood è di rinverdire lo stile Jackie anni 70, quando la ex first lady già signora Onassis visitava la costiera amalfitana con occhialoni e taglio carré. Nella collezione di Max Mara presentata a Ischia si respira proprio l’ambiente sofisticato di allora, ovviamente rivisitato secondo le esigenze di noi donne di oggi. A non cambiare di una virgola, però, è l’antica accoppiata foulard-occhialoni. D’altra parte, squadra che vince, non si cambia.
La conferma che il foulard sarà l’accessorio dell’estate, arriva anche dalla sfilata di Versace. Qui il carré di seta diventa total black. A dargli un twist ci pensano i maxi accessori: come i grandi orecchini ad anello e il fermaglio dorato da portare su un lato della fronte. Accessori sì, ma il make up? Carolina Herrera realizza un trucco semplice ma allo stesso tempo chic. Il focus sono le labbra, tornate protagoniste adesso che la mascherina non ci copre (quasi più) il volto. Largo quindi a rouge passionali e a gioielli maxi abbinati a foulard in denim che nascondono la chioma.
E poi c’è il punto luce colorato
Non ci sono più dubbi: il beauty look più cool dell’anno è quello che si limita a colorare l’angolo interno dell’occhio. Noi ne avevamo già parlato qui. E le sfilate delle Resort collection ci hanno dato ragione. Il punto luce, infatti, è sempre più colorato, minimal e all’insegna del buonumore. In più, e la cosa non guasta, è anche super easy da realizzare.
Da Givenchy, ad esempio, abbiamo visto la versione classica, con l’ombretto fucsia sfumato solo nella prima parte della palpebra superiore. Anna Sui, invece, sceglie il verde menta accostato a iridi azzurre. L’alternativa è la versione doppia, con un tocco di arancio fluo sia nell’angolo interno dell’occhio, sia per mettere in risalto quello esterno.
Inner corner meno pop e più da dea è quello proposto da Dior. Nella sfilata evento di Atene, le modelle si sono immerse nel ruolo di moderne divinità. E il trucco non ha mancato di stupire. Come in questo caso, in cui lo sguardo è sottolineato da una punta d’ombretto dorato, ma anche da una piccola perla applicata proprio nell’angolo interno dell’occhio.
Altro beauty look del momento: le sopracciglia all’insù
Le sopracciglia pettinate all’insù, o soap brows, hanno già cominciato a far parlare di sé. Piene ma non folte, definite ma non disegnate, sono l’evoluzione dello stile Cara Delevingne che ci ha accompagnato in questi ultimi anni.
In passerella le “soppracciglia al sapone” le abbiamo viste abbinate ai look etno-chic di Etro, ma anche agli outfit dal carattere scultoreo di Louis Vuitton. Una riprova che si tratta di un make up versatile e che farà parlare ancora a lungo di sé.
Vuoi sapere come realizzarle? Tutto quello che ti serve è uno scovolino e un prodotto per sopracciglia dalla consistenza simile a quella al sapone. Anche se i truccatori dei back stage sono pronti a giurare che una normale saponetta funzioni più che bene. A questo punto non resta che pettinare le sopracciglia dal basso verso l’alto per avere l’effetto ordinato ma non disegnato che impazza anche nelle sfilate.
Arrivano poi le pettinature vintage
Il beauty look per i capelli è già tra noi e fa rima con torchon. A dire il vero non è la prima volta che la classica pettinatura anni 40, con le due ciocche arrotolate ai lati della fronte, tenta di tornare alla ribalta. Quest’anno però pare che l’atmosfera vintage conquisterà tutti.
L’occasione è stata la sfilata resort di Moschino, accompagnata da un esilarante video di presentazione. L’ambientazione è quella di un diner americano, in cui, in barba all’atmosfera monotona e noiosa, esplode una festa colorata, frizzante e irresistibile. Filo conduttore i coloratissimi abiti pop, con tanto di menu stampato sulla stoffa, i maxi orecchini a forma di coppa gelato o di jukebox, e le pettinature dal carattere retrò. Ben tornati quindi ai torchon a dare corpo appena sopra alla fronte e alle pettinature sleek con onde brillantinate “a zero volume”.
Altra sfilata, altro mood. A metà strada tra una business woman anni 80 e il Wolverine di X Man, il raccolto della collezione resort di Carolina Herrera non scende a compromessi. Volume, definizione e un look dal sapore formale e decisamente vintage.
E poi corri a riesumare i tuoi piercing!
Forse persi un po’ di vista in questi ultimi anni, i piercing tornano alla grande con le collezioni Resort 2022. Chanel – griffe che, per inciso, ha inventato le collezioni Cruise oltre cento anni fa – porta in passerella modelle con un anello al labbro inferiore. Però con il logo dalla doppia C intrecciata. Un richiamo alla cultura punk reso ancora più evidente dagli occhi bordati da una spessa matita nera.
Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, sceglie invece di far sfilare le proprie modelle con grandi piercing al naso. Gioielli singoli o coordinati con gli orecchini pendono davanti alle labbra portando al centro del viso il focus dell’attenzione.
Ok, forse quest’ultimo non è tra i beauty look più facili da copiare. Ma, se già pensavi che non avresti mai più rimesso il tuo vecchio piercing al naso, al sopracciglio o all’ombelico, è il momento giusto per fare marcia indietro. Senza nemmeno stare troppo a pensarci: con questi chiari di luna, anche il piercing che ti sembra più esagerato sarà perfetto per l’estate.