Dove vai se il kit per lo smalto semipermanente non ce l’hai? Ecco i migliori da tenere a casa o da mettere subito nella valigia delle vacanze.
Lo smalto semipermanente è un buon compromesso tra una manicure tradizionale e una ricostruzione unghie professionale. Ma se su durata (rimane impeccabile almeno per due settimane) e effetto estetico non si discure, come metterla quando si è in trasferta? Ossia quando si è in viaggio e le ferie durano più di 15 giorni, per cui l’orrendo effetto ricrescita rischia di compromettere qualsiasi outfit vacanziero?
Semplice: si fa da sé. O meglio, si infila in valigia “anche” uno dei sempre più diffusi kit per applicare lo smalto semipermanente da sole, a casa, e con (quasi) la stessa disinvoltura e facilità con cui ci si mette lo smalto normale.
Diciamo “quasi” perché l’unico step davvero un po’ più laborioso e antipatico da fare da sole è la rimozione dello smalto semipermanente. Operazione che richiede prima la strofinatura delle unghie con una lima, in modo da rendere poroso lo smalto. Quindi la posa di mini batuffoli di cotone intrisi di apposito remover per smalto semipermanente.
La maggior parte delle estetiste usa anche il normale acetone, ma per fare meno fatica e danneggiare meno l’unghia meglio evitare. Evitate anche di strofinare l’unghia, ma limitatevi al primo strato di smalto, o rovinerete l’unghia stessa. Come batuffoli, dei dischetti struccanti tagliati a metà andranno benissimo, meglio ancora se poi vi farete impacchettare le falangi con la stagnola. Anche qui serve la collaborazione di un’amica, una sorella o insomma qualcuno che vi impacchetti almeno la mano destra, a meno che non siate mancine. A questo punto, attendete 5 minuti e poi togliete tutto, grattando via con un bastoncino lo smalto vecchio.
Con una lima buffer togliete tutti i residui dalla superficie dell’unghia e quindi passate alla fase di applicazione, che di fatto è la stessa di uno smalto tradizionale. Se non fosse che ad assicurare manicure e pedicure impeccabili fino a due settimane è l’utilizzo della lampada-fornetto a Led, le cui luci polimerizzano lo smalto in brevissimo tempo e lo fanno rimanere immutato per settimane.
Il bello è che se prima, per procurarsi il necessario per applicare lo smalto semipermanente, bisognava rivolgersi a siti o negozi specializzati in prodotti professionali, ormai sono alla portata di tutte dei kit per lo smalto semipermanente Do-It-Yourself, comodi, economici e forniti di tutto il necessario. Infatti, all’interno dei cofanetti sono annesse lima, spingicuticole, cleaner, remover, smalto base, top coat e ovviamente la lampada-fornetto.
Tra i tanti brand che li propongono, il primo tra tutti e (sicuramente il più Instagram-friendly) è Manucurist.
Un marchio di bellezza green che ha come obiettivo quello di creare prodotti che siano al contempo friendly per l’Ambiente e clean per la nostra salute.
Nello specifico, per non danneggiare il letto dell’unghia con ingredienti chimici aggressivi. Gli smalti sono Made in France e gli ingrendienti sono vegani e cruelty-free. Il cofanetto base comprende lampada a raggi UV, remover, base, top coat e un colore a scelta (foto 1, 85 euro).
Il kit semipermanente del brand di make-up Mesauda (foto 2, 69,99 euro) è uno dei più famosi sul mercato, complice la notorietà del marchio in campo beauty. Il brand è stato uno dei primi ad inserire il kit di semipermanente all’interno della sua offerta, creando un pacchetto adatto sia a coloro che sono alle prime armi in termini di nail-care sia alle più esperte, inserendo all’interno del kit strumenti per realizzare una manicure perfetta a tutto tondo.
Il marchio inglese Mylee, fondato nel 2014 da due estetiste britanniche, aveva come obiettivo proprio quello di rendere la manicure professionale accessibile a tutti. Il suo set (foto 3, euro 79,99) comprende quattro smalti Mygel, la base, il top coat e la lampada a led Pro Salon Series. Questo apparecchio utilizza la tecnologia Convex Curing che permette una polimerizzazione dello smalto iper-veloce, impiegando solo 15 secondi per un’asciugatura completa e omogenea dello smalto.
Meanail Paris nasce come brand di nail-care e il kit per lo smalto semipermanente è il suo prodotto cult. Ottimo per chi è alle prime armi, usa smalti che non richiedono l’utilizzo del remover, ma sono peel-off. E quindi possono essere rimossi come se fossero una pellicola sull’unghia, senza la necessità di fare il passaggio della rimozione. Il kit completo (foto 4) costa 69,90 euro.
Saint Acior propone invece un kit per chi è già esperto e ama la nail-art, infatti è sicuramente il cofanetto più originale. Il set comprende, oltre alla lampada 24 watt, la base e il top coat più 10 smalti e strass in 12 colori. Insomma, tutto quello che serve per sbizzarrirsi in nail-art divertenti e particolari, perfette per l’estate. Tra l’altro, è anche il più economico di tutti: costa 38,99 euro.