In cerca di una manicure per l’estate? Allora è il momento di alzare le antenne e intercettare i nuovi trend beauty. Messo da parte il classico rosso e abbandonato per un attimo il tenue nude, le unghie si vestono di colori e di effetti inaspettati. D’altra parte, la parola d’ordine per il beauty di quest’estate è “libertà”, anche di esagerare. E, se la manicure con le fiamme è tra le novità più hot, ecco altre quattro tendenze che non passeranno inosservate.
Aurora Nails
A cominciare dalle ipnotiche aurora nails. Nate – neanche a dirlo! – in Corea del Sud, le unghie ispirate ai colori delle aurore boreali, quelli che illuminano il cielo del nord di sfumature verdi, azzurre e rosa, hanno conquistato le beauty addicted di mezzo mondo. Tanto che l’hashtag #AuroraNails conta già 80mila post. Il fattore chiave qui è l’iridescenza, con i colori che cambiano muovendo la mano.
Visualizza questo post su Instagram
Come si realizza? Il modo più semplice è quello di applicare un set di unghie finte. Ma non è l’unico. Su youtube infatti impazzano i tutorial per ottenere questo effetto. Una delle soluzioni, ad esempio, è l’uso di una speciale carta cangiante da applicare sull’unghia. Un’alternativa è l’Aurora Powder, un particolare pigmento in polvere che dà alle unghie un aspetto perlescente e multisfaccettato. Quello di Ventdouce (foto 2, 8,25 euro), ad esempio, va steso con un pennellino e polimerizzato con una lampada UV. Per un effetto aurora nails doc l’ideale è usarlo su una base trasparente, ma largo alla fantasia! Aggiunto a smalti di altre nuance dà risultati inattesi e tutti da provare per la manicure più wow dell’estate.
E poi, ovviamente, ci sono gli smalti e i top coat iridescenti. Come il nuovo 60 Seconds Super Shine di Rimmel London nella nuance limited edition 719 Mermaid Fin (foto 1, 8,63 euro). Per una manicure brillante e dai mille colori, proprio come la coda di una sirena.
Manicure colorduo fragola+melone
Tra le tendenze unghie più interessanti c’è anche quella che accosta due delle nuance più estive e vitaminiche che ci siano: il rosa fucsia e l’arancione. Color block, french o sfumate, questo abbinamento di colore si candida per essere il più portabile e allo stesso tempo cool dell’estate.
Visualizza questo post su Instagram
L’ispirazione qui arriva dalla nail artist Unghiedellamadonna che propone il fucsia+arancio in due modi diametralmente opposti. Hai le unghie lunghe? Allora prendi spunto dalla manicure realizzata per Versace, con il rosa nella prima parte dell’unghia e l’arancione sulla seconda metà. Se, al contrario, le porti sempre cortissime, allora sfuma seguendo il tutorial dell’esperta. Colora prima di fucsia tutta l’unghia e poi, tamponando una spugnetta imbevuta nell’arancio, picchietta la punta. Preferisci il color block? Allora vai di mix: alcune unghie rosa e altre arancio.
In cerca dei colori giusti per questo stile? Power Pro Nail Lacquer 12 Fucsia di Kiko (foto 3, 4,99 euro) ha la perfetta nuance di rosa acceso. L’abbinamento perfetto è con Nail Lacquer Vitamins Juice di Faby (foto 4, 13 euro), un arancione vitaminico all’insegna del buonumore.
Outlined French Manicure
Cara vecchia french… La classica, amatissima manicure nude con la lunetta bianco gesso non finisce mai di rinnovarsi e di stupirci. L’ultima versione che impazza su Instagram è proprio questa, la outlined french. Se l’anno scorso abbiamo colorato la lunetta delle unghie con gli smalti più sgargianti, la manicure di quest’estate diventa ancora più minimal: niente colore pieno ma solo due righe a tracciare uno spazio vuoto.
Proprio così, la french diventa al negativo. Basta infatti definire la punta dell’unghia con un colore e tracciare un’altra riga, qualche millimetro più sotto, con lo stesso smalto. In questo modo crei uno spazio vuoto che è la caratteristica principale dell’outlined french. Quello che non cambia dalla versione più classica, invece, è la base, che di solito (ma non è d’obbligo…) resta nude.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le tante versioni, una delle più interessanti è quella colorful realizzata sulle unghie squadrate. Largo quindi ai colori più diversi, dal rosa al turchese, dal giallo al verde, per tracciare, ognuno su un’unghia, le due piccole righe parallele. Il tip in più? Se vuoi arricchire la manicure aggiungi un’ulteriore linea definendo tutto il contorno dell’unghia. In questo modo, oltre al “vuoto” tra le due righe sulla punta, crei un ulteriore spazio negativo al centro.
Per facilitarti la vita nella realizzazione di questa manicure puoi provare uno smalto in formato pennarello. Il set di Joyeee (foto 5, 23,99 euro) contiene 16 penne di altrettanti colori la cui punta di precisione è studiata apposta per disegnare e tracciare nail art dalle righe perfette.
Gradient rainbow manicure
L’ha portata Chiara Ferragni. E sui social sta facendo sempre più proseliti. D’altra parte la manicure sfumata per l’estate è l’evoluzione del rainbow trend, che vuole ogni unghia colorata con nuance di smalto diverse. La differenza qui sta nel fatto che su ogni unghia il colore sfuma da sinistra a destra. E non come al solito, ossia con uno stacco netto di colore da un’unghia all’altra. Risultato: per ogni mano le nuance sono sempre cinque ma lo stacco tra una e l’altra è molto meno definito rispetto all’ormai classica rainbow.
Visualizza questo post su Instagram
Ok, per la realizzazione fai da te qui ci vuole un po’ di maestria, ma l’effetto è davvero da lasciare a bocca aperta. I colori più indicati sono quelli accesi, vivaci e vitaminici.
Come quelli del kit Fluo Cat’s Eyes di Passione Unghie (foto 6, 64,95 euro), cinque smalti dalle tonalità fluo caratterizzati da sfumature cangianti e pigmenti magnetici con i glitter che si spostano passandoci sopra lo Stick Magnete (3,99 euro). Per poi essere definitivamente fissati sotto la lampada UV. Creatività al massimo!