Piccolo, compatto e a peso quasi zero: il diffusore di profumo diventa mini e porta ovunque tu vada l’atmosfera di casa tua.
Arrivi in albergo. Fai il check in, cammini lungo il corridoio, trovi la tua camera. Entri. Tutto perfetto, tutto come te l’aspettavi. Tranne una cosa. Un piccolo, ma fondamentale, dettaglio: il profumo. Niente di personale contro l’odore delle camere d’albergo, solo che non è il tuo. Non è quello a cui sei abituata e che ti fa sentire a tuo agio. In una parola, non è l’odore di casa.
«Il potere evocativo dell’olfatto è istintivo e immediato. Quando sentiamo un profumo, la nostra mente è prontamente portata a ricordare una persona, un luogo, una situazione» dice il naso ed esperta di fragranze Claudia Scattolini. Insomma, con l’odore non si scherza. Ecco perché, entrare in una camera d’albergo e ritrovarsi immersi in un odore nuovo e sconosciuto può essere straniante. E a volte persino spiacevole.
Perché quindi non portasi dietro il proprio, di profumo? «L’idea è di avere una sorta di coperta di Linus, minimal e profumata, per respirare l’odore di casa ovunque ci si trovi. In hotel, ma anche in ufficio, in macchina e in tantissime altre situazioni e ambienti» continua Scattolini.
D’altra parte, niente come un profumo ci può far sentire protetti e coccolati. Oltre a creare un’atmosfera che ci faccia sentire a nostro agio. E che parli di noi. Ben vengano quindi i nuovi profumatori portatili declinati in versione mini. Un nuovo immancabile accessorio da infilare in valigia ogni volta che si parte per le vacanze o per un viaggio di lavoro. O da portare con sé per circondare la scrivania in ufficio con la propria firma olfattiva. O ancora per non trovarsi olfattivamente spaesati quando si arriva nella casa di campagna.
Come Lollo The Little One firmato da Claudia Scattolini Frangrance Designer (49 euro, ricarica 29 euro, foto 1), un diffusore di profumo con serbatoio e batteria ricaricabili. Disponibile in rosa e blu, è alto meno di uno smartphone e può essere usato fino a 24 ore prima di essere ricaricato con un cavo Usb. Insomma, un tipo perfetto da portare con te se parti in camper o in barca, visto che è studiato per profumare ambienti di circa 20mq. E se vuoi ridurre o aumentare la nebulizzazione dell’essenza basta sfiorare il tasto centrale per scegliere tra tre diverse intensità.
Pronta a portarti l’odore di casa in giro per il mondo? Sei le fragranze con cui puoi ricaricare Lollo The Little One. Good Relationship: Basil&Mint, tonico per la mente, aiuta a fare chiarezza e a togliere la tristezza. Wellcome: Bergamot Tea, è fresco e calmante. Home Feeling: Sea Flower, rilassante e stimolante come il mare. Idea Generation: Agrums, sprigiona tutta la vivacità degli agrumi. Relax: Bamboo, crea un clima rilassato e purificato. E infine Feel Good: Green Field, con agrumi e il tocco aromatico del rosmarino e dell’erba appena tagliata.
Può essere invece ricaricato con nove tra le più iconiche fragranze di Diptyque il nuovo Diffusore Elettrico da Muro (110 euro, ricarica 38 euro, foto 2). Compatto e resistente, è perfetto da mettere in valigia perché usa ricariche in formato cartuccia, e quindi senza liquido. Così puoi infilarlo anche nel bagaglio a mano e non rischi che il profumo si rovesci durante il viaggio.
Hai in programma un viaggio all’estero? Questo piccolo diffusore di profumo portatile ha pensato anche a questa ipotesi. Per collegarlo alla corrente, infatti, hai a disposizione tre tipi diversi di spina elettrica. Così lo puoi usare davvero ovunque. Basta sfiorare la griglia con la mano sia per attivarlo sia per interrompere la diffusione.
Mini e portatile sono le parole chiave anche di Moveo di Millefiori (39,90 euro, ricarica 9,90 euro, foto 3). Piccolo, compatto, ricaricabile e trasportabile, è perfetto per portare ovunque tu voglia l’odore che più ti piace. Dal design essenziale, bianco e nero, si illumina con una luce Led che cambia con le varie modalità di diffusione. Si ricarica con una presa Usb, mentre sono sei le fragranze per ambiente da inserire all’interno.
Non ti resta che scegliere quale atmosfera olfattiva vuoi portare sempre con te. C’è ad esempio quella stimolante di Let The Energy Flow. O quella accogliente di Joy Above All. Stay Confident è l’ideale per diffondere nell’aria positività e ottimismo. Per chi vuole sempre vivere in equilibrio ci sono le note di eucalipto e di lavanda di Living Balace. Moment of Inspiration è perfetta per concentrarsi. Mentre Moved By Passion dà all’ambiente un tocco di piccante intensità grazie agli oli di scorza d’arancia e di zenzero.
Questo diffusore di profumo è così piccolo che sta nel palmo di una mano. Tanto che lo puoi infilare in tasca o metterlo in borsa per portarlo sempre con te. Aroma Diffusore Portatile di Muji (49,95 euro, foto 4) assomiglia alla custodia delle auricolari, ma nasconde un anima profumata. Bastano infatti pochissime gocce di olio essenziale al suo interno per iniziare la diffusione della tua nota preferita. In ufficio, collegandolo con la presa Usb al computer, oppure ovunque tu voglia visto che ha un’autonomia di otto ore.
A differenza degli altri diffusori da viaggio, questo di Muji non diffonde una specifica fragranza ma un olio essenziale. Il che significa che lo puoi usare anche con qualsiasi olio essenziale tu preferisca. Da quello di lavanda rilassante a quello di arancia vitalizzante. Così ti puoi portare sempre dietro il profumo che più di tutti ti fa sentire a casa.