Il sesso è il divertimento più naturale che ci sia sulla terra, non ci sono dubbi. Ma sei sicura che tutto quello che utilizzi per farlo lo sia? Mmmhhh, temiamo di no.
Fortunatamente oggi però esiste anche in versione green tutta una gamma di “attrezzi” utili sia a farti divertire che a proteggerti. Così oltre a te, proteggi pure il pianeta. Dai preservativi vegani al burro di cocco da usare come lubrificante, passando per i dildo in vetro o i vibratori biodegradabili. Insomma, le idee utili a rendere il sesso sostenibile non mancano. Vuoi vedere?
I preservativi vegani
Fatti con lattice di gomma naturale, i Glyde (foto 1, euro 8, scatola da 10 pezzi) sono preservativi sicuri quanto quelli tradizionali, ma non contengono nulla che sia di derivazione animale, o testato sugli animali. Questo modello è Ultraslim, quindi particolarmente aderente e sottile. Il che forse non sarà un vantaggio per l’Ambiente, ma per il piacere di certo sì…
Sono poi addirittura certificati Vegan, i Green Condom Club (foto 2, euro 9,90), che sono anche privi di parabeni, glutine, aromi artificiali e hanno la confezione in carta riciclata.
L’olio intimo naturale
Sei pronta a mettere sullo stesso piano l’importanza della tua faccia con quella della tua vagina? Probabilmente sì. E allora, prenditene cura allo stesso modo. O come minimo, con un prodotto che si occupi della sua elasticità e idratazione.
L’Intimate Oil di Your Kaya (foto 3, euro 17) fa proprio questo: idrata, nutre, calma e lenisce con il 99% di ingredienti di origine naturale, tra cui olio di jojoba, di mandorle dolci, di canapa, aloe ed estratto di calendula. Usalo tutti i giorni, dopo la doccia o l’igiene intima, ma anche dopo un rapporto, per placare quegli impeti di passione che talvolta lasciano le parti basse un po’ sotto sopra.
I lubrificanti Bio e vegan
Ci sono momenti in cui le cose si fanno, come dire, un po’ più ruvide… E le ragioni possono essere varie, ma lasciamole pure perdere. Visto che tanto un rimedio c’è: e si chiama lubrificante intimo. Quello di Amorelie Care poi ha anche il plus di essere formulato con il 100% di ingredienti naturali, vegani e bio. Oltre che essere inodore e a lunga durata (foto 5, euro 17,57).
Essendo a base d’acqua, non macchia, non appiccica e soprattutto può essere utilizzato senza problemi con i preservativi in quanto non ne compromette la struttura in lattice. E di conseguenza la sicurezza. Privo di parabeni, solfati e siliconi è anche il gel lubrificante Naturalub di Biolove, certificato biologico (foto 4, euro 12 circa).
L’olio di cocco bio
Tra quel milione e mezzo di motivi per cui adorare già questo olio, aggiungi adesso anche il suo risvolto erotico. Si tratta infatti dell’alternativa più green alla vaselina, col vantaggio di avere un profumo decisamente più piacevole, e di esistere anche in versione bio certificata. Come nel caso dell’Olio di cocco bio di Planète Au Naturel, tra i migliori quanto a rapporto qualità-prezzo. Il barattolo da 500 ml costa 9,90 euro (foto 6).
Il rilassante anale vegano
Per chiunque decida di avventurarsi nell’esplorazione del back pleasure, può essere utile, soprattutto i primi tempi, qualcosa che renda la faccenda più smooth e agevole possibile. L’Adventure Anal Relaxing Serum di Intimate Earth (foto 7, euro 19,90) è fatto proprio per questo. Ma a differenza di molti suoi omologhi, contiene solo sostanze naturali che non anestetizzano la parte, come aloe, citronella, goji e chiodi di garofano.
Il vibratore biodegradabile
Lo usi e, quando ti ha stancato, lo butti senza pensarci troppo. No, non mi sto riferendo a un amante toy boy. Ma a Gaia, il primo vibratore biodegradabile che sia mai stato messo in commercio (foto 8, euro 9,90). Fatto con una plastica derivata dal mais, è sicuro per l’Ambiente ma anche per te, in quanto non contiene ftalati o plastiche derivate dal petrolio.
Inoltre, è perfettamente waterproof, ha velocità regolabili ed esiste in tre diversi colori pastello. Con un prezzo, peraltro, davvero competitivo.
Il dildo in vetro
Lasciamo stare chi sostiene che è addirittura un bell’oggetto… In ogni caso, la riproduzione antropomorfa di un fallo diventa un sex toy green quando, invece che di volgarissima plastica, è fatta nel più nobile e riciclabile cristallo. Magari rosa, come quello di US-DXB (foto 9, euro 11,19), che è interamente realizzato a mano con vetro borosilicato medicale, e quindi del tutto atossico e anallergico. Oltre che impermeabile. Unica precauzione: nella foga del climax, occhio a non farlo cadere per terra.
In effetti, ne esistono poi varianti addirittura ai limiti del decorativo, che sembrano quasi delle murrine, in cui i dettagli a rilievo hanno però ben altro scopo di quello ornamentale. Questo set ne contiene addirittura sette differenti (foto 10, euro 50), decisamente belli e colorati. Per quanto Amazon li definisca “bastoni per la fisioterapia” e per alleviare il dolore muscolare, il loro scopo è chiaro. E in effetti sì, a guardarli forse non sfigurerebbero nemmeno sul ripiano della libreria in salotto…