Hanno formule a due colori, proteggono dai raggi UV, idratano la pelle e aumentano l’abbronzatura: i solari bifasici sono il must per chi passa l’estate on the beach. E in fatto di SPF è pure un tantino esigente…
Cerchi l’estate tutto l’anno? Allora attieniti alle istruzioni d’uso: shakerare con cura. Perché se all’improvviso è subito caldo, e si scatena la voglia di mare e sole, ci vuole un solare che protegga. Ma che sia anche all’insegna della freschezza. Un solare che sia un po’ acqua e un po’ fotoprotezione. Un po’ skincare e un po’ SPF. Che ti dia la sensazione di un tuffo in piscina, ma che allo stesso tempo ti protegga dai raggi dei sole meglio di un ombrellone. Che lasci la pelle luminosa come un olio, ma che sia asciutto come un’acqua spray.
Ma esiste davvero un solare che faccia tutto questo? Sì, si chiama solare bifasico ed è il multitasking per eccellenza dell’estate 2021.
Nonché un piccolo prodigio della scienza cosmetica. Chi l’avrebbe mai pensato che un SPF50 potesse andare d’accordo con un finish fresco, invisibile e ultra leggero? Il segreto sta tutto nella composizione che è, appunto, bifasica. Il che significa che si tratta di prodotti composti da una parte acquosa e una parte che invece non è idrosolubile. Risultato: una soluzione a due fasi che restano distinte finché non scekeri la boccetta al momento dell’applicazione. Per poi dividersi nuovamente appena dopo. Per capirci, esattamente come fa un cucchiaio d’olio in un bicchiere d’acqua. Così, mentre la fase oleosa ti dà tutta la protezione di cui hai bisogno, la parte acquosa idrata e rinfresca la pelle.
Senza considerare, poi, che i solari bifasici possono fare anche di più. Dall’essere antiossidanti ad aumentare l’abbronzatura. Senza compromessi per la salute della tua pelle. E nemmeno per quella dei mari visto che, anche i solari bifasici, sono sempre più eco-consapevoli e attenti a non compromettere la vita marina.
Lo vuoi che aumenti anche l’abbronzatura?
Tra i solari bifasici che non solo ti proteggono dal sole, ti idratano ma ti fanno anche abbronzare di più c’è Sun Beauty Nude Skin Sensation Sun Protective Water SPF50 di Lancaster (foto 1, 33,50 euro). Al suo interno trovi il Tan Activator Complex, un complesso di ingredienti beauty, tra cui l’olio di buriti, frutto brasiliano ricchissimo di betacarotene, che stimola l’abbronzatura.
Usa invece l’acetil-tirosina, un amminoacido che accelera la produzione di melanina, il Solare Bifasico Alta Protezione SPF30 di Rougj (foto 3, 24,90 euro). Così la pelle è protetta, morbida, abbronzata e anche profumata di cocco. E l’effetto splash sulla pelle è garantito.
Betacarotene, vitamina E e acqua vulcanica di Vichy sono invece gli ingredienti star di Idéal Soleil Eau de Protection Solaire Enhanced Tan SPF30 di Vichy (foto 2, 26,90 euro). Pelle protetta, super abbronzata e perfettamente rinfrescata da questa formula leggera, fresca e non appiccicosa. Il suo plus? È adatta anche alla pelle sensibile e resistente all’acqua. Così la puoi applicare anche prima di fare il bagno.
Preferisci che rivitalizzi pure la pelle?
Ha un’azione rinfrescante, idratante e detox Fotoprotector Hydro Lotion Protect & Detox SPF 50 di ISDIN (foto 4, 24,90 euro). Così, non solo prendi il sole in sicurezza, ma anche detossini la pelle e la rivitalizzi. Il suo segreto è una formula bifasica oil-fee nonché la chlorella maris, una microalga antiossidante perfetta per riparare la pelle e prevenire i danni dei raggi UV. Come? Usando le sue qualità di organismo vegetale con la più elevata concentrazione di clorofilla al mondo, sostanza che evita la distruzione del collagene, dell’elastina e della laminina, che accelera quando prendi il sole.
Vuoi un finish vellutato? I solari bifasici fanno anche questo. UV Water Transparent Protecting Spray SPF 30 di Garnier Ambre Solaire (foto 5, 9,99 euro) è così leggero e invisibile che non ti accorgeresti di averlo applicato se non fosse per la pelle, che rende morbida e satinata all’istante. Nonché ben idratata grazie all’acqua di aloe vera, ingrediente che di solito trovi nei doposole. In più, oltre a non essere appiccicoso, è anche water resistant.
E se ci tieni al Pianeta e agli ecosistemi marini…
Punta invece sulla sicurezza, per la pelle e per l’ambiente, Eau Solaire Sun Secure SPF50+ di SVR (foto 6, 20 euro), un solare bifasico dall’anima essenziale. Tra le sue caratteristiche, infatti, c’è quella di avere un INCI ridotto al minimo, così da minimizzare i rischi di effetti indesiderati sia sul nostro corpo che sul sistema marino. Oltre a quello che c’è, come una fase oleosa per proteggere e una acquosa per idratare, questo solare si distingue per quello che non ha. Dalla sua formula infatti sono stati eliminati tutti i filtri sospettati di interferenza endocrina e quelli che possono essere ecotossici, oltre agli schermi minerali e chimici con nanoparticelle e di quelli potenzialmente irritanti per la pelle. Risultato: una formula con solo quattro filtri contenuti in una soluzione bifasica spray. Che non finisce col depositarsi sui coralli, e quindi mantiene più inalterati i fondali di mari e oceani.