Profumi che sanno di mare, di pinete odorose e di spiagge assolate. Con l’arrivo dell’estate tutto cambia. E anche il profumo si rinnova. Chiusi nell’armadietto del bagno i persistenti e intensi eau de parfum, è il momento dei più leggeri EDT e delle acque profumate. Su quali note puntare? Per sentirsi già in shorts e infradito sono perfette le fresche e rinfrescanti note marine.
Parliamo di quei profumi caratterizzati dalle note saline che rievocano gli spruzzi delle onde del mare e le giornate in barca a vela. Oppure, grazie alle note estratte dalle alghe, che richiamano alla memoria l’odore delle passeggiate sul bagnasciuga. Un abbinamento perfetto con i sentori di aghi di pino, elicriso e mirto. Boccette quasi magiche, perché basta vaporizzare sulla pelle un po’ del loro jus per proiettarsi subito in vacanza.
Come Eden Roc di Dior (foto 1, da 220 euro) un profumo che ti trasporta sulla costa del sud della Francia, con davanti un mare blu e alle spalle lo stridere delle cicale. Con le sue note saline che rievocano la brezza marina e quelle languide del gelsomino e della noce di cocco, questa fragranza trascrive in una partitura profumata l’atmosfera che si respira all’Hotel du Cap-Eden-Roc di Antibes, uno dei luoghi più eleganti, prestigiosi e paradisiaci della Costa Azzurra.
Ma si può riprodurre con un profumo l’odore del mare? Ci ha provato Claudia Scattolini, naso che ha ideato Marine Extrait de Parfum (foto 2, da 85 euro). «Volevo un profumo che fosse come una finestra sul mare quando ci si ritrova di fronte alla sua bellezza per respirarne tutta la sua vitalità» racconta. A evocare l’acqua, il sole, il vento e i profumi della costa ci pensa un accordo solare di alghe e di sali marini che si incontra con un cuore tenero di mughetto e di fiore di loto.
Sì, perché i fiori, così come gli agrumi, spesso fanno tutt’uno con il profumo di mare che tutti abbiamo impresso nella nostra memoria olfattiva. Lo sa bene Essenza di Acqua dell’Elba (foto 3, da 59 euro) che, nella sua versione femminile, ricrea l’atmosfera della vegetazione mediterranea. Bergamotto, arancia, giglio di mare, ginestra, gelsomino, fiori d’arancio e magnolia sono solo alcuni dei fiori contenuti al suo interno. Il risultato è una sensazione, un’emozione, che sa di mare.
Proprio come quella che si prova nell’istante in cui, seduta su uno scoglio, ti raggiungono i leggeri schizzi d’acqua delle onde. Instinctive Marine di Angel Schlesser (foto 4, da 29 euro) fa parte della collezione Les Eaux d’un Instant e racchiude nelle sue note proprio quel momento in cui sembra di respirare il mare in piccole goccioline. Nella sua composizione spicca infatti l’eccitante nota salata dell’accordo marino, accompagnato dalla dolcezza della lavanda e dalla fava tonka.
Se poi vuoi respirare il profumo del mare anche dentro casa, allora accendi una candela che sappia di onde e di salsedine. Sale del Mediterraneo di Heart & Home (foto 5, da 21 euro) è una candela di soia che sprigiona nell’ambiente le note marine insieme a quelle del timo e del legno di sandalo.
Per riempire la tua casa di sentori acquatici l’alternativa alla candela sono i bastoncini profumati. Quelli di Maldive di Ava & May (foto 6, da 49,99 euro) diffondono le fresche note dell’accordo marino, oltre a quelle dell’orchidea bianca e del vetiver. Un viaggio olfattivo per partire verso isole lontane, dove il sole scalda la pelle e il mare è il vero protagonista.