Non mi stancherò mai delle unghie con le fiamme!» dice Isabella Franchi, aka Unghiedellamadonna, la guru italiana della manicure. Già, perché se la flame manicure aveva già cominciato a infiammare la scorsa estate, quest’anno sarà uno dei trend più hot della stagione. Complice il fatto che stanno bene anche su unghie cortissime e che lasciano la massima libertà in quanto a scelta delle nuance.
La lista delle celeb che le hanno già sfoggiate va da Dua Lipa a Lily Allen, da Kylie Jenner ad Arisa. Ma non c’è dubbio: i più grandi testimonial delle flame nails sono loro, i Ferragnez. Negli ultimi mesi, infatti, la coppia più social d’Italia le ha portate in una quantità di colori diversi, dai rosa confetto ai fluo della collezione di smalti che Fedez ha realizzato con Layla.
Non vedi l’ora di portare anche tu le unghie con le fiamme?
Allora sappi che le possibilità sono tre: prendi appuntamento in un nail bar. Le disegni tu stessa. Oppure ti fai furba e applichi uno sticker o un set di unghie finte.
Se hai deciso per il fai da te, smalti alla mano, sappi che dovrai sfidare i tuoi limiti da manicurista. Stando a quanto dice Britney Boyce, fondatrice del salone Nails Of LA di Beverly Hills, si tratta di uno dei look più difficili da realizzare. «Ci vuole un sacco di pratica, anche per i nail artist più esperti» ha dichiarato al magazine americano Bustle. Tanti i tutorial disponibili on line, tra cui proprio quello di Unghiedellamadonna che su Instagram insegna come disegnare sulle unghie fiamme old school.
Visualizza questo post su Instagram
Di certo la prima cosa da fare è scegliere i colori, tenendo conto che le flame nails funzionano bene con nuance a forte contrasto. Quindi, se scegli di avere la base scura, le fiamme vanno chiare. Oppure il contrario. Di certo le nuance devono essere accese, vivaci e irriverenti. Vuoi un twist in più? L’idea viene ancora da Unghiedellamadonna con il colore delle fiamme che sfuma da un dito all’altro.
In ogni caso, largo ai colori fluo, come il verde di Neon Zap-Tastic di Makeup Revolution (foto 1, 5,40 euro) e il giallo limone di Noon Moon Safari by Fedez di Layla (foto 2, 17,75 euro).
Immancabile nella flame manicure è anche il rosa acceso, da fare ad esempio con Lasting Color 301 Fuchsia di Pupa (foto 3, 7,10 euro). Il miglior abbinamento? Con il rosso aranciato di Vernis Mirage 648 di Dior (foto 4, 27,50 euro), uno dei colori protagonisti della collezione make up estate 2021. Alle tonalità azzurre ci pensa invece lo smalto ultra pigmentato AM150 di Andy Maid (foto 5, 10 euro).
Vuoi avere tutto già fatto? Allora ti basta applicare un set di unghie finte.
Quelle di Jovono (foto 6, 9,66 euro) sono ispirate al più classico design di fiamme, quello in stile old school usato anche per decorare le fiancate delle auto hot rod. Il risultato è un look decisamente rock. Sul fronte opposto della flame manicure ci sono invece le Press On Nails di Bershka (foto 7, 7,99 euro): base trasparente, disegno rosa e fiamme glitter.
L’alternativa è quella di applicare degli sticker per unghie.
Flames di GCDS Nails (foto 8, 9,90 euro) sono 36 adesivi che esplorano le fiamme nelle tonalità del verde e dell’arancione. Tutte da mischiare per una manicure super personalizzata. Infine, Decalcomania Fiamme Arcobaleno di Stickers Nail (foto 9, 1 euro) ha tutte le sfumature dei colori dell’estate: dal blu al giallo, dal rosa al verde. Per applicarle basta ritagliare la fiamma, lasciarla a bagno in una ciotolina d’acqua per dieci secondi, e poi appoggiarla sull’unghia. Si applica solo su una base bianca o nude. E per fissare il disegno basta una passata di top coat.