Gli italiani non scherzano neanche in fatto di trucco. L’indie beauty made in Italy infatti, è un fenomeno diffuso tanto nella skincare quanto nel makeup.
Nonostante molte aziende indipendenti siano partite dalla cura della pelle, ce ne sono altre che invece hanno fatto del trucco il focus del loro business. E anche in questo caso non si tratta solo di toni pastello e packaging instagrammabili. Le formulazioni diventano clean, più semplici da usare e multitasking. I packaging vengono creati con materiali più sostenibili. Perché nel caso degli indie brand beauty la sostanza e la forma contano, entrambe, moltissimo.
I brand indie sono guidati da forti valori, puntano direttamente ai consumatori, attenti e consapevoli delle proprie esigenze. Attraverso il trucco vogliono promuovere un diverso concetto di bellezza, più inclusivo e senza canoni definiti, in cui ogni individuo – uomo o donna o X che sia – si senta libero di esprimere la propria personalità senza limiti o categorie. E non c’è niente che più del make-up possa aiutare in questa missione.
Ecco 8 indie beauty brand, specializzati nel makeup, e i loro best-seller che non puoi non conoscere.
-
espressOh
Dimmi che sei italiano senza dirmi che sei italiano. Per farlo basta una tazzina di caffè, un espresso. È da qui che Chiara – under 30 e con un passato di gavetta nella più grande multinazionale del beauty – è partita per fondare espressOh. Questo indie beauty brand tutto focalizzato sul makeup, punta a un ritorno alle basi e a prodotti che tutte le ragazze sanno usare: gli essenziali del beauty case. Ma soprattutto a mettere la caffeina, attivo molto usato in cosmetica, quasi ovunque. La volontà è quella di creare un trucco facile e veloce ma allo stesso tempo autentico e forte, proprio come il caffè espresso che in una tazzina racchiude tutto il suo carattere.
Se ciò non fosse ancora abbastanza convincente, tutti i prodotti di espressOh sono 100% made in Italy e molti dei loro cosmetici contengono il 40% di prodotto in più rispetto alla media di mercato. Ciò si traduce in un risparmio ulteriore, meno acquisti, meno spedizioni, meno sprechi.
Il prodotto di maggior successo firmato espressOh è senza dubbio Glassy (23 euro), il fard illuminante che ricrea quel colorito rosato naturale e salutare. Si tratta di un gel trasparente che cambia colore a seconda del pH della pelle, creando il colore perfetto per ogni incarnato. Anche Glassy contiene caffeina, un ingrediente super tonificante. Ovviamente il tutto è vegan, clean e cruelty free.
-
WeMakeup
Se si parla di esperienza e qualità non si può non pensare a WeMakeup. Il brand ha tradotto il suo passato cinquantennale nel campo della produzione di cosmetici in una nuova proposta, indipendente, innovativa e digitale. L’avventura ha inizio nel 2016 con il lancio dei primi 8 rossetti EVER che ora contano ben 70 nuance più innumerevoli altri prodotti per il trucco che vanno dal mascara (il nuovissimo VERY è già sold-out) all’ombretto. Tutta la gamma è formulata con attivi funzionali, perché la bellezza parte dalla cura della persona.
WeMakeup significa anche inclusività e lo mette subito in chiaro, a cominciare dal nome che parte con un bel noi, proprio a intendere che nessuno è escluso. Il colore del brand, il viola, è gender-free, delicato ma allo stesso tempo deciso. Tutto assolutamente coerente con quello che ci si aspetta da un marchio indie di makeup.
Il prodotto più iconico e più venduto è stato anche quello che per primo è stato lanciato: l’EVER Liquid Lipstick (15 euro). Una tinta labbra matte super resistente, dal colore pieno e vibrante. Per rendere la formula ancora più speciale, ci sono attivi idratanti, emollienti e anti-age come l’acido ialuronico, l’estratto di orchidea e il burro di karitè. Inoltre, in EVER non troverai mai parabeni e derivati dal petrolio.
-
Wakeup
Wakeup è il marchio di cosmetici made in Milano che celebra la bellezza come l’energia che nasce dal sole e crea l’intero arcobaleno di colori. La filosofia del brand sta proprio nel concepire il trucco come il lato luminoso della vita, che irradia positività. Ma il make-up, per i fondatori del marchio, è molto di più, perché è in grado di trasformare il viso in un capolavoro, proprio come farebbe un artista nella sua opera. E proprio perché i trucchi devono essere come i colori sulla tavolozza di un pittore, così Wakeup ha deciso di estendere la gamma a tantissime tonalità e texture.
Il loro best seller è proprio l’eyeliner pennarello a lunga durata Eyeconic Liner (11,90 euro). Una penna dall’inchiostro opaco, super pigmentato e resistente all’acqua che permette di incorniciare lo guardo realizzando linee precisissime. Anche lui, rigorosamente italiano e vegano.
-
N°1 Perfetto
Parola d’ordine naturalezza. È questa la chiave del brand N1 Perfetto. La linea, creata dal make-up artist Paolo Pinna, punta proprio a valorizzare l’incarnato e a ricreare quei colori che la pelle ha normalmente quando non è truccata, ma armonizzando e creando un aspetto giovane e senza imperfezioni.
Pinna è un celebre truccatore cinematografico e ha sfruttato la sua esperienza per mettere a punto una linea che consenta di realizzare look radiosi, naturalissimi e super glowy. Tutto grazie alla polvere di diamante micronizzata che infonde lucentezza alla pelle, come se non fosse truccata.
Il prodotto più iconico e venduto della linea è l’Air Foundation 2.0 Platinum Edition SPF30 (31 euro). La sua texture aerografabile liquida ha una tenuta di 24 ore e contiene, oltre all’iconica polvere di diamante, estratti di platino. È così in grado di riflettere la luce e di cancellare le zone d’ombra sul viso, riportando quasi la pelle indietro nel tempo.
-
ClioMakeUp
Clio è la webstar italiana del makeup e non poteva che lanciare anche una linea di prodotti per il trucco, ispirata al suo stile. Dopo anni da seguitissima youtuber, Clio lancia il ClioMakeUpShop, un e-commerce che ospita la sua linea di indie makeup creata per seguire le esigenze e i gusti della sua community. Qualcosa che rendesse il mondo del beauty semplice, divertente e accessibile a tutte le donne che vogliono valorizzarsi.
Il best seller di questa linea è Creamy Love (12,50 euro), il rossetto cremoso e semiopaco ideato proprio da Clio. Grazie alla sua formula morbida e scorrevole è facilissimo da stendere e iper resistente. Le 19 tonalità disponibili vanno dal nude al rosso intenso, fino ad arrivare al color mattone. Questi lipstick sono stati progettati a New York (città dove Clio ha vissutoper moltissimi anni) ma la produzione è 100% italiana.
-
Mulac
Mulac è il primo indie brand makeup fondato da una beauty influencer: Sandra Sold, in arte Cindy. Diventata famosa sul web con i suoi video tutorial, nel 2014 decide di dare vita a un nuovo progetto, una linea di prodotti per il trucco. Grazie alla collaborazione con un gruppo di giovani professionisti creativi, Mulac è diventata un’eccellenza nel campo dei cosmetici naturali e non. Il team è sempre pronto a lanciare nuovi prodotti performanti e innovativi, tanto che il marchio ha esteso la gamma a haircare e skincare. Attraverso il suo makeup Cindy vuole trasferire alle consumatrici la voglia e la capacità di trasformarsi con il trucco e di esprimere il loro lato creativo.
Impossibile resistere a In My Birthday Suit (39,90 euro), una palette sui toni del nude ma per nulla banale. 15 cialde declinate in colori e texture che vanno dal color carne matte fino al bronzo metallizzato, senza escludere il rosa dorato, l’argento e il nero. Un mix da usare in qualunque occasione e ora per creare look sofisticati o minimal.
-
Neve Cosmetics
Neve Cosmetics si definisce un brand italiano, indipendente, giovane e creativo. Il nome prende spunto proprio dalla filosofia che guida questa casa cosmetica. La neve è un elemento magico i cui fiocchi sono tutti diversi uno dall’altro, come le persone. E poi arriva proprio dalle montagne del Piemonte, dove Neve è nato nel 2009. I loro trucchi hanno formule performanti e originali, coloratissime ma soprattutto naturali e non testate sugli animali, di cui sono grandi amanti. Infatti, non solo non li sfruttano, ma li proteggono donando parte del proprio fatturato a onlus che ne salvaguardano il benessere.
I prodotti di Neve Cosmetics più iconici sono i Lippini (7,90 euro), dei balsami labbra leggermente colorati che infondono luminosità e morbidezza. Sono disponibili in 8 colori differenti, dal neutro fino al rosso. La formula contiene burro di cacao, la cera di girasole e il burro di karitè. La loro texture è delicata e mai appiccicosa e sono perfetti da portare sempre con sé proprio perché sono davvero mini. E sono anche profumatissimi!
-
Nabla
Cosa succede se la fisica incontra l’arte? Nasce qualcosa profondamente infuso di estro, creatività ma anche di scienza. Nabla è proprio questo. Un brand indie che fa del makeup performante e di qualità la sua ragione di esistere. La sua filosofia è quella di bilanciare ricerca e innovazione con la possibilità di usare prodotti pregiati, naturali e non testati sugli animali. Alla guida del brand, come direttore creativo, c’è poi Daniele Lorusso, aka Mr Daniel Makeup, famosissimo truccatore delle celebrity tra cui Elodie e Giulia de Lellis.
Il loro best seller è lo stylo multifunzione Cupid’s Arrow (15,90 euro). Una matita a lunga tenuta dalla texture super cremosa ma precisissima, per realizzare makeup occhi incredibili. Il colore estremamente pigmentato può essere sfumato con facilità ma la punta sottile consente anche di disegnare linee sottili tipo eyeliner. Cupido nella sua faretra ha 4 frecce di diversi colori – nude, nere, marroni e prugna – ora bisogna solo scegliere quale vuole scoccare. Anche questo prodotto, come tutti quelli di Nabla, è certificato cruelty free e anche vegano.