Per cambiare la propria vita bastano 7 minuti d’orologio. O spesso anche meno. Ti sembra impossibile? Eppure a garantire che è proprio così è Franziska Rubin, autrice del nuovo libro Il metodo dei 7 minuti (ed. Sperling & Kupfer), una sorta di bigino quasi omnicomprensivo di tutte quelle piccole e sane abitudini che ti fanno sentire meglio e svoltare.
«Il punto è modificare piccole cose che si possono facilmente aggiungere o riorganizzare nella vita di tutti i giorni, ma che poi nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni fanno un’enorme differenza. L’obiettivo è sentirsi meglio, più forti, più energici. I tiny habits sembrano piccoli e carini, ma hanno tutto quello che serve per creare grandi cambiamenti» dice Rubin. Tutti i consigli del libro, infatti, si possono realizzare in 7 minuti, un tempo davvero incredibilmente contenuto, ma che pare basti per cambiare radicalmente la vita. Da dove partire? Sette gli ambiti su cui concentrarsi, dalla bellezza all’alimentazione, dal movimento alla riflessione, passando per le relazioni interpersonali, la medicina per la mente e il corpo e la salute, con un tip al giorno per 7 settimane. Un percorso che si può affrontare step by step, e giorno dopo giorni, con i propri ritmi e secondo i propri spazi. Oppure tutto d’un fiato, per decidere quali dei 49 e più consigli non fanno per te e quali invece trasformare definitivamente in un’abitudine.
Funziona davvero? Sì, parola di scienza. Ogni consiglio infatti è supportato da una valida documentazione scientifica. L’importante però è buttarsi un po’ in tutto senza pensarci troppo e farsi bloccare dai pregiudizi. D’altra parte, perché non mettere alla prova qualche esercizio di qi gong che pare essere un toccasana per la schiena? Oppure perché non provare il face yoga per un lifting a costo zero? Infine, per quale ragione non cucinare il muesli dell’eterna giovinezza?
Se, orologio alla mano, sei già pronta alla rivoluzione dei 7 minuti, ecco i 7 consigli più interessanti (e facili) per cambiare la tua vita.
Per migliorare la salute, circola A PIEDI NUDI
Una delle tiny habits più efficaci è quella di camminare a piedi nudi. Sulle orme (è proprio il caso di dirlo!) dell’abate Sebastian Kneipp (quello del famoso percorso Kneipp, in cui cammini a rotazione nell’acqua calda e poi in quella fredda), lasciare i piedi in libertà è considerata una sorta di medicina naturale. Non solo rilassa corpo e mente, ma ha effetti positivi sulla postura, sulla ritenzione idrica nei polpacci, sulla muscolatura dei piedi, sui tendini e i legamenti, sul senso di equilibrio, e rinforza perfino le difese immunitarie.
L’ideale è camminare scalzi e per qualche minuto su un terreno naturale irregolare. Un giardino, un parco o un sentiero sterrato. Ma alcuni benefici li hai anche se ti aggiri senza scarpe sul pavimento di casa. In ogni caso non farti scoraggiare dal tempo. Se per iniziare a camminare a piedi nudi l’ideale è avere una temperatura calda o almeno mite, secondo Kneipp anche la rugiada e la neve sono un vero e proprio toccasana.
Per il corpo e la psiche, MEDITA MENTRE CAMMINI
Camminare come un monaco buddista migliora la concentrazione, riduce l’ansia, abbassa la pressione, migliora la salute del cuore e rinforza il sistema immunitario. Il bello poi è che, come tutti i consigli cambia-vita di questo libro, si può fare in 7 minuti. E puoi meditare e camminare dove vuoi: uscendo dall’ufficio, mentre vai al super o a prendere la metro.
Per farlo metti la mano sinistra sulla destra in modo da incrociare i pollici. Appoggia le mani sul plesso solare, cioè in mezzo all’arco costale, e comincia a camminare molto lentamente concentrandoti sul movimento dei piedi. Inspira mentre fai un passo con la gamba sinistra ed espira quando muovi la destra. Se vuoi puoi anche accelerare, ma sempre concentrandoti sui singoli passi. Un esercizio di mind-body medicine eseguito ancora oggi nei monasteri zen del Giappone.
Per la lucidità BUTTA VIA LE COSE INUTILI O RIORDINA!
Ritagliati ogni giorno 7 minuti per buttare tre cose. Un piatto scheggiato, delle vecchie riviste o quell’ormai inutile porta cd. Stando a questa teoria, infatti, il riordino aiuta ad aumentare la concentrazione, a prendere decisioni migliori, ma anche a guadagnare tempo, favorire la creatività, e sentirsi più liberi.
Studi e ricerche infatti dimostrano come vivere e lavorare in uno spazio più ordinato aiuti a riconoscere le cose importanti e a prendere decisioni più sagge. Su questo concordano neuroscienziati, psicologi e naturalmente anche Marie Kondo, la regina del riordino. Il caos impedisce di dare la giusta priorità ai compiti perché ci distrae. Un buon motivo per introdurre questa sana abitudine più o meno quotidiana: aggirarsi per casa per eliminare il superfluo e sentirsi subito più leggera.
Per stomaco e ossa, FATTI UN LATTE D’ORO
Nei paesi anglosassoni come l’Australia ne vanno pazzi. Il turmeric latte non solo è buono ma ha anche tutte le qualità, ben conosciute dalla cucina ayurvedica indiana, della curcuma. Antinfiammatoria, antiossidante e analgesica, riduce i dolori di stomaco e intestino, abbassa il colesterolo, difende il cervello e rinforza il sistema immunitario. Un sacco di buoni motivi per farla rientrare nella tua alimentazione.
Come? Per preparare un semplice turmeric latte all’italiana ti basta spolverare, insieme alla cannella, un po’ di curcuma (e di pepe nero) sopra al cappuccino. Se invece vuoi un vero e proprio golden milk tra i consigli per cambiare la tua vita c’è anche la ricetta da seguire. Per provare questo drink detox ti serve un bicchiere di latte, zenzero, un pizzico di pepe nero, di cannella e di noce moscata, un po’ di miele e, ovviamente, la curcuma in polvere. Ricorda però: perché sia efficace senza appesantire lo stomaco, la dose massima di curcuma è di tre cucchiaini da tè.
Per restare in forma e combattere la cellulite SALTA LA CORDA… SENZA CORDA
Chi l’ha detto che per saltare la corda sia necessaria la corda? Il rope skipping in versione air ha lo stesso potere di allenarti di quanto farebbe la versione classica, ma ha il vantaggio di poter essere fatto davvero ovunque, anche davanti alla tv. Per iniziare scegli un terreno abbastanza morbido, come un prato o, in casa, stai sopra a un tappeto. Saltella sul posto a piedi uniti mentre ruoti lentamente le braccia proprio come se facessero girare la corda. Vedrai: se sette minuti ti sembrano pochi, questi diventeranno piuttosto lunghi! Inizia con moderazione, ad esempio fai tre serie da 2 minuti e poi fermati a prendere fiato.
I benefici? Saltare la corda favorisce l’eliminazione dei grassi, rafforza il pavimento pelvico, i muscoli delle gambe e del busto, fa bene al sistema cardiocircolatorio, aumenta l’equilibrio e migliora le condizioni e la densità dello ossa. E poi sappi che è un ottimo modo per abbattere lo stress e sconfiggere la cellulite: questo perché, saltando, comprimi i vasi sanguigni e linfatici stimolando la circolazione verso l’alto. Basta? No! Con questo esercizio perdi tantissime calorie! Fai conto che saltare per 10 minuti è più efficace di correre per 30. Senza contare che con il jogging eserciti solo la parte inferiore del corpo, mentre con questo esercizio alleni anche braccia e busto.
Per le difese immunitarie (e la creatività) PASSEGGIA A BRACCETTO
Per stare bene, tutti noi dobbiamo stare con gli altri. Che tu ti ritenga una persona più o meno solitaria, camminare in compagnia pare sia un toccasana perché utilissimo alla formazione di quelle cellule che sono dei natural killer. In altre parole: passeggiare con qualcuno rende il tuo sistema immunitario più performante. Ed è anche utile per la psiche, perché fa abbassare i livelli ormonali dello stress riportandoli a valori normali. Inoltre allena il sistema cardiocircolatorio e il cervello.
Quindi, se camminare ogni giorno a passo spedito è tra le principali raccomandazioni mediche, farlo insieme a qualcuno per almeno 7 minuti serve anche ad aumentare la creatività, migliorare le capacità relazionali e allenare la comunicazione. Perciò mettiti d’accordo con un collega e fate il giro del parco durante la pausa pranzo, oppure con un amico o un vicino di casa: appuntamento dopo cena per fare il giro del quartiere. Una tiny habit facilissima ma che ti cambia la vita.
E per la pelle, IMMERGITI COME CLEOPATRA
Tra i consigli che ti cambiano la vita non potevano certo mancare quelli di beauty. Oltre a farsi una peeling con la frutta, creare una maschera per le mani o massaggiare il corpo con l’olio essenziale di lavanda, questo libro propone il bagno alla Cleopatra. Con qualche piccolo aggiustamento: la regina egizia, famosa per la sua bellezza, era infatti solita immergersi in una vasca di latte di asina, un ingrediente non proprio facile da trovare in ogni supermercato. Ma poco male. In alternativa puoi usare un litro di latte vaccino intero, i cui benefici idratanti sono comunque provati. Insieme al latte, nell’acqua calda (che non deve superare i 39°C) versa 400g di sale del Mar Morto (200g se hai qualche taglio), 4 cucchiai di miele biologico e due cucchiai di olio di oliva.
Sette minuti per i preparativi e una ventina di minuti di immersione una volta alla settimana per avere una pelle radiosa, setosa e senza ritenzione idrica. Con una sola accortezza: se hai la pelle secca, avvolgiti in un asciugamano e, senza strofinare, lascia che il tuo corpo si asciughi all’aria. Se, al contrario, hai la pelle tendenzialmente grassa, dopo il bagno risciacquati velocemente con l’acqua calda.