La maxi coda è la tendenza del momento. Amata dagli hair stylist e dalle celeb, è uno dei look capelli più facili, pratici e glam per l’estate. E se pensi di non avere i capelli abbastanza lunghi e folti, sappi che esiste una soluzione rapidissima…
Né alta, né bassa. Ma di certo maxi. La tendenza capelli 2021 è la coda, anzi la codona. Quella realizzata a metà testa, che lascia la nuca scoperta e punta su un look tutto lunghezze e volume. Se infatti di code ce ne sono tantissime, questa è quella che impazzerà quest’estate.
Perché, tra tante, proprio lei? Perché è perfetta per i capelli al secondo giorno dopo lo shampoo, per andare in palestra, nei bad hair day ma anche per essere sfoggiata agli eventi più mondani. E se qualche sentore lo avevamo già avuto alle sfilate di moda di gennaio, con la maxicoda-treccia di Prabal Gurung, gli ultimi red carpet ne sono stata la conferma definitiva. Agli Oscar, Pryianka Chopra l’ha scelta come hair look in versione morbida ed elegante. Mentre proprio in queste settimane Cecilia Rodriguez l’ha esibita in versione leggermente spettinata e con le ciocche laterali che cadono libere a incorniciare il viso. E come dimenticare la supercoda di Elodie al Festival di Sanremo?
USA I TUOI CAPELLI…
Insomma, la maxi coda piace a tutte. Senza considerare che è anche perfetta per la stagione estiva visto che è uno degli hair look più freschi che ci siano. Pronta a portarlo appena le temperature si faranno hot? Allora sappi che, perché la coda in versione XL venga bene, è (ovviamente) fondamentale che tu abbia i capelli abbastanza lunghi. E sarebbe meglio anche folti, visto che più la tua chioma ha massa, migliore sarà l’effetto finale.
Hai i capelli liscio spaghetto e il tuo volume è al minimo? Allora alzalo con questo piccolo trucchetto: il giorno stesso in cui vuoi fare la coda non lavare i capelli, in questo modo appariranno più corposi e meno scivolosi. E abbonda con lo spray texturizzante. Così ti assicuri che l’elastico non scivoli verso il basso vanificando l’effetto a mezza testa della coda. Ma soprattutto le radici resteranno più sollevate e le lunghezze acquisiranno maggiore consistenza.
E per la chiusura? Puoi usare un elastico tono su tono rispetto al colore delle tue lunghezze. Oppure puoi decidere anche di nasconderlo attorcigliandogli intorno una ciocca dei tuoi capelli. Un’alternativa molto cool è anche lo scrunchie, l’elasticone anni 80 di nuovo sulla cresta dell’onda. Vuoi provare qualcosa di nuovo? Allora chiudi con un fiocco. Nero e di raso rende subito chic il look capelli.
…OPPURE BLUFFA CON L’EXTENSION
Se invece fai parte di quella nutrita schiera che ha ceduto alle forbici del parrucchiere e ha optato per un pur attualissimo long bob, sappi che niente è perduto. Ebbene sì, anche tu puoi permetterti la maxi coda. Se, infatti, quello che ti manca è la lunghezza, il modo più veloce per rimediare è ricorrere alle extension.
Infatti quella a coda di cavallo è una delle più facili da applicare anche da sole, e la meno costosa. Inoltre, mai come in questo caso diventa un escamotage discreto e insospettabile. Perché il trucco ci sia ma non si veda, infatti, ti basta scegliere una nuance e una texture che non contrastino con quella dei tuoi capelli. Balmain Hair, ad esempio, ha usato le sue Catwalk Ponytail MemoryHair (78 euro) per più di una sfilata del brand. Così, in un attimo, le modelle avevano una lunghissima coda di cavallo.
Vuoi provare anche tu? Niente di più semplice. Per cominciare, raccogli i tuoi capelli in una normale coda di cavallo. Di solito, questo tipo di extension si fissa con un pettinino, da inserire all’altezza dell’elastico della tua coda. Quindi si avvolge la base della extension intorno alla tua coda naturale, e si chiude con una forcina di sicurezza. Molte poi finiscono con una ciocca di capelli, da girare intorno alla base, per coprire meglio l’attaccatura e dare al look un tocco finale di raffinatezza.
E NON SCORDARE LE VARIANTI
Se poi alla maxi coda stile Ariana Grande ti sembra ancora mancare qualcosa, allora aggiungi una variante. Tra quelle che vedremo di più quest’estate c’è senza dubbio la coda a bolle. Al momento, infatti, la bubble ponytail è la regina indiscussa dei social. La base di partenza è la stessa coda a mezza altezza, ma qui la chioma, invece di essere lasciata libera sulle spalle, è fissata a distanze regolari con degli elastici.
Nella classifica della varianti segue poi la versione intrecciata. Una via di mezzo, questa, tra la classica ponytail e la treccia. Si aggiunge infine la maxi coda torchon, con due ciocche intrecciate tra loro per un risultato twisty. Come una ciliegina sulla torta, c’è poi un’altra grande tendenza: quella dei maxi accessori per capelli, che la moda quest’anno vuole più che mai grandi, tanti ed eccessivi. Niente di meglio, perciò, che abbinarli alla coda dell’anno. Insomma, mai come adesso bisogna pensare in grande…