Italianissime, indipendenti e fondate da piccoli imprenditori o start-up. Sono proprio queste le aziende che stanno catturando la nostra attenzione al momento. Anche in Italia infatti quello dell’indie beauty è un fenomeno in netta esplosione e che sta cambiando il panorama del mondo cosmetico, prendendo le distanze dagli storici colossi che, per decenni, hanno dominato il settore.
Ma la forza di questi brand è proprio questa: essere più vicini ai consumatori, rispondere alle loro esigenze con rapidità e intuito, mantenendo tutte le promesse fatte con un’alta qualità e un prezzo decisamente accessibile. Per non parlare dei packaging, spesso realizzati con materiali riciclati e riciclabili e Instagram friendly, che sono protagonisti di una strategia social inclusiva, giovane e cool.
E se succede qui, non è un caso. Secondo i dati di Cosmetica Italia, oltre il 67% dei prodotti di bellezza consumati in Europa vengono prodotti nel nostro paese. È quindi ovvio che questa eccellenza si rifletta nella volontà di creare qualcosa di unico e speciale, più artigianale. Esattamente nella logica Made in Italy che ci rende famosi in tutto il mondo.
Se anche tu vuoi muovere i primi passi in questo mondo beauty “indie-pendente”, ecco i best seller di skincare su cui puntare.
-
Adesso Beauty
Una routine intelligente e adatta a tutti i tipi di pelle che parte dal concetto che, per prendersi cura di sé, bastano pochi gesti, intelligenti e semplici da fare. Quando? Adesso! Ovvero in qualunque momento della giornata. È da qui che sono partite, nel settembre 2020, le tre sorelle Enrica, Cecilia e Mariolina, founder di Adesso beauty.
Un indie brand giovanissimo 100% dedicato al beauty e nello specifico alla skincare, ma che ha già una visione ben definita di ciò che vuole dare alle proprie consumatrici. Donne moderne che hanno poco tempo, ma che non vogliono rinunciare alla cura della propria bellezza, naturale e autentica.
Dall’approccio back to basics, ispirato all’estetica naturale e al concetto di bellezza alla francese, nascono i prodotti di questa linea fatta di tre step fondamentali: detersione, protezione e idratazione. Impossibile poi trascurare la sostenibilità del brand che, oltre a usare attivi di origine naturale e packaging riciclabili, è una delle molte aziende che ha deciso di devolvere l’1% del fatturato a enti che preservano il pianeta attraverso l’associazione internazionale “1% for the planet”.
Il loro best seller? La Maschera Viso Multi-protezione SPF15 (32 euro). Una maschera invisibile e senza risciacquo da applicare circa due volte a settimana. La sua funzione è quella di idratare, proteggere dall’inquinamento e prevenire la comparsa dei radicali liberi. E ci riesce benissimo grazie alla vitamina E, all’acido ialuronico, al bisabololo unito all’estratto di zenzero. Un’alleata perfetta anche durante l’attività sportiva.
-
VeraLab
Schietta e sincera, così si definisce Cristina Fogazzi, aka Estetista Cinica, l’imprenditrice (ed estetista) che si cela dietro a VeraLab. E in realtà non si cela affatto, ma è schierata in prima linea per combattere punti neri, cellulite, ritenzione idrica. Parlando di bellezza reale e guidando una community di più di 810mila “fagiane” che la seguono su Instagram.
I prodotti VeraLab sono facili da usare, efficaci, profumatissimi. E le sue formule vantano l’assenza di siliconi e parabeni, e la presenza di ingredienti naturali. Ma la cosa che più di tutte distingue questo brand è la filosofia di non promettere risultati impossibili, ma una consapevolezza e un programma di trattamenti soddisfacenti che ispirano le donne a sentirsi bene nella propria pelle.
Il suo best seller si chiama Luce Liquida (20 euro) ed è un tonico illuminante e leggermente esfoliante che contiene tutti gli attivi più efficaci per donare radiosità all’incarnato. Protagonista è l’acido salicilico che, con la sua azione esfoliante, rimuove le cellule morte e rende l’epidermide liscia e uniforme. Per riequilibrare la pelle e bilanciare l’effetto acido c’è l’aloe, che idrata e lenisce. Insomma, una combo perfetta per avere il miglior incarnato in circolazione.
-
Darling
Chi ha mai pensato che i solari potessero essere i prodotti più cool di tutto l’armadietto dei cosmetici? A fargli fare questo salto di categoria ci ha pensato Darling, il marchio di SPF più giusto che ci sia. Nato a Modena nel 2018, questo brand parte dall’idea che la suncare debba rispettare alti standard di qualità ma che, allo stesso tempo, possa essere un simbolo di design, glamour e tendenza.
Di Darling ci piace proprio tutto, dalle formule ad alte prestazioni (vegane, senza nichel e parabeni e resistenti all’acqua) fino alla raffinatezza dei packaging, minimal ma allo stesso tempo curati nei dettagli. La volontà di questo indie brand è quella di rendere i consumatori più attenti e consapevoli sul tema della protezione della pelle dal sole e di inserire l’SPF all’interno della skincare. Il tutto viene riassunto perfettamente dal claim di Darling. SPF: Stay Pretty Forever.
Il loro prodotto più venduto è la SPF 30-50 Alta Protezione (31 euro). Un solare viso e corpo ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. A renderlo così speciale e apprezzato è la texture che, nonostante contenga un filtro ad alta protezione, si assorbe velocemente senza lasciare traccia. Grazie all’olio di albicocca la pelle rimane elastica, mentre l’allantoina conferisce il potere antiossidante e idratante. Non dimentichiamoci poi del profumo al Monoi de Tahiti, che ti può trasportare in Polinesia anche quando fuori si gela (non dimenticare che la protezione solare va messa tutto l’anno!).
-
Barò Cosmetics
Se ti piace il vino, non potrai non amare Barò Cosmetics, l’azienda piemontese che utilizza come ingrediente fondamentale proprio l’uva biologica coltivata a Barolo. Sì, hai letto bene, è proprio dall’estratto di semi d’uva che sono partiti, nel 2016, i due imprenditori albesi Alberto e Simone Toppino. Grazie ai polifenoli antiossidanti contenuti negli acini, i prodotti di questo brand riescono a contrastare l’invecchiamento. Tutte le formule sono create in casa Barò e contengono ingredienti biologici certificati. Inoltre, non troverai mai componenti animali, alcol, parabeni e molte altre sostanze “sospette”.
Il loro best seller skincare a base d’uva è il Siero Extra Lift (78 euro). Un concentrato che illumina e distende la pelle per un effetto lifting immediato. Grazie ai suoi potenti attivi, tra cui l’acido ialuronico a basso peso molecolare e i polifenoli, vengono riequilibrati i processi naturali epidermici e la pelle appare più levigata e liscia. Se sei una over 30, a cui il vino piace più delle rughe, non puoi lasciartelo scappare…
-
Skinus
Skinius parte dall’esperienza e dalla competenza. Creato e diretto dalla dottoressa Mariagrazia Boniardi, ricercatrice e studiosa di membrane cellulari, ha la mission di trattare l’epidermide con scienza e conoscenza, coniugando rigore scientifico e amore per la pelle. Già il nome la dice lunga. E’ la sintesi di Skin = pelle in inglese e Ius, dal latino, diritto. L’approccio di Skinius è semplice ed essenziale: le cellule della pelle felici sono anche più belle.
Il best seller di questo indie beauty brand è un vero alleato per la skincare quotidiana. Si tratta di Fospid Siero Attivo (64 euro), un potentissimo anti-aging funzionale che ben si addice a ogni stagione. Infatti, i principali benefici che si possono ottenere con l’uso costante di questo concentrato di ispirazione medico-dermatologica sono una pelle tonica, elastica e luminosa. Tutto merito della fospidina, una formula particolarissima creata proprio dalla founder. Ma non è tutto, perché Fospid è molto più che un semplice siero. Può essere usato come maschera o in maniera localizzata su smagliature e cicatrici.
-
Goovi
Goovi è l’abbreviazione di good vibes e nasce dalla volontà della sua co-founder, Michelle Hunziker, di unire ingredienti naturali al divertimento e alla praticità. Sarebbe riduttivo intendere Goovi solo come un beauty brand perché la sua gamma di prodotti comprende, oltre a prodotti di skincare, make-up e integratori, anche igienizzanti e detergenti per la casa. Tutti in chiave eco e naturale e pensati per ogni membro della famiglia, dalla mamma super indaffarata ai più piccoli.
Il prodotto che va per la maggiore è Linfa Donna (16,82 euro), un integratore ad azione drenante e depurativa che favorisce l’eliminazione delle tossine. Un vero toccasana contro la ritenzione idrica, soprattutto ora che l’estate si avvicina. Ne bastano 40 gocce diluite in un bicchier d’acqua. I suoi succhi concentrati di açai e sambuco vengono combinati con gli estratti di linfa di betulla e cardo mariano, ingredienti ricchi di vitamine, proteine e minerali e ottimi per eliminare i liquidi, sgonfiare e depurare l’organismo. Gli esperti di Goovi consigliano di utilizzare Linfa Donna la mattina e di abbinarlo ad un altro integratore, Shape Your Booty (17,90 euro) da assumere nel pomeriggio, per ottenere un risultato ancora migliore contro buccia d’arancia e cellulite.
-
Honieh
Cosa significa essere realmente belli? Secondo Erika Boldrin – influencer e founder di Honieh – vuol dire vivere in un mondo in cui la bellezza rappresenta forza e sicurezza, e non ha standard. Ecco perché bisogna nutrire cuore e mente in modo sano. Perché un corpo in salute è più bello anche esteriormente. Erika segue da anni uno stile di vita equilibrato e vegano e ha voluto che anche il suo indie beauty brand e i suoi prodotti di skincare riflettessero questi valori. Infatti, gli ingredienti sono naturali, biologici e veg, non contengono sostanze sospette come parabeni, siliconi e solfati e sono certificati AIAB. Insomma, una garanzia di qualità e sostenibilità sia per l’organismo che per il pianeta.
Da cosa bisognerebbe partire per provare Honieh? Sicuramente non può essere tralasciata la mousse per la pulizia del viso Soft Cloud (19 euro). Una spuma morbida come una nuvola e dal profumo delicatissimo, da utilizzare AM/PM per iniziare e concludere al meglio la giornata. Tutto merito degli ingredienti naturali contenuti nella sua formula. L’aloe, lenitiva e nutriente, calma i rossori ed elimina i batteri. Il tè verde combatte le imperfezioni e i segni dell’invecchiamento. La calendula calma il derma. Più che una nuvola questo prodotto è un sogno!
-
Zago Milano
Si definisce come “la tua skincare e skinprep italiana: easy, glam e smart”. Uno slogan in cui c’è davvero tutto quello che si può desiderare. Un indie beauty brand che è giovanissimo (nasce nel 2017), ma racchiude un know how trentennale frutto di un’attività di famiglia. I prodotti sono formulati per rispondere alle esigenze di consumatori che ricercano la qualità degli ingredienti e delle formule, ma anche la praticità e la semplicità, ovviamente avvolti in un pack che ti fa subito dire: lo voglio!
Se soffri di occhiaie non potrai non provare il loro best seller numero 1: Ciao Ciao Bags (17 euro). Un contorno occhi illuminante che con una sola goccia può ridare luminosità allo sguardo stanco. Come tutti i prodotti Zago, anche questo è vegan e senza parabeni. La sua speciale formula contiene potenti attivi naturali come il caffè, dal potere decongestionante e illuminante, l’estratto di tè verde, che uniforma il tono della pelle e allevia i gonfiori, e i probiotici, che proteggono l’epidermide dagli agenti esterni, stimolando la produzione di collagene.
-
Skin First
La dottoressa Maria Pia Priore ha lanciato Skin First nel giugno 2019. E quindi possiamo considerarla davvero una new entry giovanissima nel mondo degli indie beauty brand di skincare funzionale. Il successo del marchio deriva da un mix tra formulazioni scientifiche e innovative e utilizzo intelligente di Instagram. È proprio su questo social che la dottoressa tiene aggiornata la community di appassionate con contenuti originali e interessanti. L’italianità è la parola chiave di Skin First, le formule sono made in Italy, precisamente create nei laboratori dell’Università di Ferrara, il luogo da cui ha avuto inizio l’avventura della founder.
Il prodotto irrinunciabile della linea è il Perfezionatore Cutaneo (18 euro), un tonico a base di acido salicilico al 2% che elimina le impurità con una delicata azione esfoliante. Ma non è tutto. Tra gli ingredienti ci sono anche sostanze lenitive e idratanti come l’aloe, il pantenolo e l’estratto di menta piperita che agiscono per bilanciare la formula e renderla meno aggressiva.
-
SkinLabo
SkinLabo, ovvero la smart beauty company. Un brand che ha come obiettivo quello di creare prodotti di alta qualità, made in Italy e con un prezzo davvero accessibile a tutti, anche tramite i servizi di consulenza personalizzata online e telefonica. Una possibilità che durante l’ultimo periodo non è stata da poco. Parte della strategia di SkinLabo, che gli permette di mantenere uno standard qualitativo elevato ma prezzi sotto la media, è quella di sfruttare solo il canale di vendita online. Le formule sono clean e hanno una percentuale di attivi naturali superiore al 90%. Sostanzialmente pochi ingredienti, ma superconcentrati.
Tra le sue 40 referenze, uno dei prodotti best seller è senza dubbio lo Shot di Argirelox Concentrato Botox-Like (15 euro). Un trattamento intensivo con il 98% di ingredienti naturali e dalla formula ad alto contenuto di peptidi dall’azione simile a quella del botox, ma senza aghi e punturine. Con il suo utilizzo prolungato le rughe si attenuano e la pelle appare più tonica.