Buongiorno Pianeta! Oggi 22 aprile 2021 è l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Quale migliore occasione per dire I love you alla nostra casa cosmica? Istituita negli anni 70 negli Stati Uniti, questa ricorrenza annuale è diventata una specie di “giorno speciale” da dedicare alla Terra. Quest’anno il tema è Restore Our Earth, un’occasione per fare il punto della situazione sullo stato di salute del Pianeta ma soprattutto per capire come abitarlo in modo più sostenibile.
Sì, ma da dove cominciare?
Per inaugurare uno stile di vita più green, l’Earth Day ci insegna che non è necessario stravolgere le proprie abitudini. L’idea infatti è che tante piccole azioni, sommate tra di loro, portano a grandi risultati. Ecco perché è importante che mai come quest’anno anche il settore del beauty si sia mobilitato. A cominciare da noi di Powderoom che, attraverso la nostra app Powderly, abbiamo dedicato alla Terra tutto il mese di aprile, con Sample Game riservati a prodotti ecologici e tanti contenuti di ispirazione green.
Davines, invece, azienda italiana che si occupa di capelli, ha deciso di lanciare proprio oggi una sfida a tutti gli utenti dei suoi social: risparmiare 80 tonnellate di CO2 da qui a fine giugno. Per raggiungere l’obiettivo basta scaricare la app AWorld, la piattaforma che supporta la campagna Act Now delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico, e partecipare alla challange Still we are not there yet. Ti basta registrare ogni tua azione green per vedere quanta anidride carbonica hai evitato di scaricare nell’ambiente. Un esempio? Se lasci la macchina in garage e cammini per 4 chilometri, ha già risparmiato circa 1kg di anidride carbonica.
In più, fino al 15 maggio, in salone troverai la campagna Davines for Future. Comprando due prodotti della linea Essential Haircare e una maschera della linea The Circle Chronicles (al prezzo di 39 euro), ricevi in omaggio Il Manuale del Supereroe. Perfetto per i più piccoli, questo libro-gioco ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al tema della sostenibilità ambientale. E farli diventare supereroi del vivere green.
Per festeggiare l’Earth Day 2021, Aveda lancia invece una campagna a favore di Charity: Water. Devolvendo tutto il ricavato delle vendite di oggi sul proprio sito a questa associazione no-profit che si occupa di portare acqua potabile nei paesi in via di sviluppo. Un modo per riempire il beauty case, ma anche per contribuire a riequilibrare le risorse del Pianeta.
Se i brand che si occupano di capelli sono in prima linea nell’Earth Day 2021, non fa eccezione Indola.
Che per l’occasione lancia la nuova linea Act Now! Dodici prodotti dalle formule naturali e vegan, senza siliconi, solfati, parabeni, olii minerali e coloranti e dal pack riciclato al 97%. Ma non è tutto. Grazie alla collaborazione con l’associazione Plastic Bank, Indola si impegna a recuperare dall’ambiente due bottiglie di plastica per ogni prodotto Act Now! venduto.
Parlando di shopping sostenibile, Foreo celebra l’Earth Day con la campagna Make it Last, Not break Fast. Il CEO della società svedese Boris Trupcevic ha spiegato così l’iniziativa: «Abbiamo contattato centinaia dei nostri primi clienti. Tutti hanno riferito che i loro prodotti Foreo funzionano ancora perfettamente anche dopo otto anni di utilizzo. Ciò significa che siamo riusciti non solo a soddisfare le loro esigenze, ma anche a preservare il pianeta minimizzando i rifiuti elettronici». Un modo insomma per far riflettere su come acquisti sostenibili e che durano nel tempo sono fondamentali per non riempire la Terra di rifiuti.
Tra i brand beauty da sempre impegnati sul fronte ambientalista c’è anche Armani Beauty, che quest’anno continua a sostenere l’iniziativa Acqua for Life. Nata nel 2010, ha già raccolto più di 10 milioni di euro destinati a garantire a tutti, anche a chi vive nelle zone più povere del mondo, l’accesso all’acqua potabile. Un progetto che coinvolge ad oggi venti Paesi in tutto il mondo, ma che vuole ulteriormente crescere nel 2021. La sfida? Raggiungere, con tre nuovi progetti idrici, ulteriori 125mila persone.
Su altri fronti prosegue la mission di piantumazione da parte della fondazione istituita da Yves Rocher. Quest’anno l’organizzazione mondiale Plant For Life arriva in Italia, con l’obiettivo di mettere a dimora circa 10 mila piante tra arboree e arbustive tra Veneto e Lazio. Insomma, più cosmetici e skin care compri, più a salire non sarà solo la tua autostima, ma anche il verde che ti circonda.
Ma non è finita qui! Se la Terra non si salva in un giorno, le iniziative beauty green continueranno anche nei prossimi mesi. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è quello tra il 20 maggio, la Giornata Mondiale delle Api, e il 22 maggio, la Giornata Internazionale della Biodiveristà. In questi tre giorni, infatti, Guerlin, maison francese che ha per simbolo proprio un’ape, lancerà una raccolta fondi con l’obiettivo di raccogliere fino a un milione di euro da destinare al Guerlain for Bees Conservation Programme. Insomma, stay tunnel: l’impegno a favore del Pianeta è solo all’inizio.
Questo articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto “Scent of Lombardy” presentato e finanziato a valere sul Bando emanato da Regione Lombardia denominato “Fashiontech – Progetti di Ricerca & Sviluppo per la moda sostenibile” (in attuazione della D.G.R. N. 727 del 5 novembre 2018)