Chi ha detto con se hai le unghie fragili devi rinunciare alla manicure? L’importante è scegliere i prodotti giusti: dalla base al top coat. Ora anche in comodissimi kit All Inclusive…
Unghie fragili, deboli e che si sfaldano. Unghie che, anche se le tieni cortissime, si rompono a metà, magari sempre nello stesso punto, seguendo una delle tante piccole righe che le solcano. I motivi? Vari. Dalla carenza di vitamine A, E, C, biotina e di minerali come ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio. A problemi dermatologici come la psoriasi. Senza dimenticare che anche lavarsi di frequente le mani, lasciarle immerse in acqua a lungo, rosicchiarle, usare detersivi contribuisce a rendere le unghie deboli.
Quindi, se il tuo cruccio è finalmente riuscire a vedere sbucare la lunetta dell’unghia sopra il polpastrello, bisogna passare al contrattacco. Insomma, quando la situazione si fa disperata, meglio ripartire dalle basi con una manicure speciale, tutta rivista in versione unghie fragili.
Scegli un prodotto-trattamento
Proprio come rivedresti la tua beauty routine del viso, che ogni tanto ha bisogno di cure extra, così devi fare per le mani. Introdurre nella manicure un trattamento ad hoc per le unghie fragili, può infatti aiutarti a risolvere in problema. Ad esempio Strong Hardener di Essence (foto 1, 3,03 euro), messo due volte alla settimana, ha un effetto indurente e fortificante. Inoltre riveste le unghie con un irresistibile look glossy.
Si applica tutti i giorni invece Si-Nails di ISDIN (foto 2, 20,99 euro) un trattamento per unghie fragili in formato penna. Passando il pennellino sulla superficie ungueale e sui bordi, rilascia una formula a base di acido ialuronico, silicio e altri attivi che aumentano la cheratina. Risultato: unghie più forti e rischio rottura minimizzato.
D’altra parte, le unghie nude sono un vero e proprio trend.
Ma, per un look al naturale invidiabile, devono essere curatissime. Insieme alle mani: le altre protagoniste indiscusse della manicure. Anche la pelle delle mani, infatti, ha bisogno di attenzioni in ogni stagione dell’anno. Oltre ad applicare una crema, trattamenti 2-in-1 come Hand & Nail Serum 2 in 1 di Londontown (foto 3, 49 euro), servono sia per fortificare la unghie, sia per nutrire la pelle delle mani.
Tra gli ingredienti di questo siero, infatti, trovi olio di fiori di colza, olio di enotera, estratto di cetriolo, estratto di camomilla, estratto di aglio, olio di cartamo, proteine vegetali, calcio, biotina e ferro. Messo ogni giorno con movimenti circolari aiuta a proteggere le mani da secchezza, radicali liberi e segni di invecchiamento. Mentre sulle unghie facilita una crescita sana grazie a un potente peptide di cheratina.
Parti da una base specifica per unghie fragili
Vuoi aggiungere uno smalto colorato? Allora parti come sempre dalla base. Se però hai a che fare con unghie fragili, la manicure deve cominciare con una base rinforzante. In questo modo fortifichi l’unghia e eviti che si spezzi rovinandoti l’effetto finale. Con Nail Care Stronger Nail di Rimmel (foto 4, 7,90 euro), ad esempio, apporti all’unghia vitamine e calcio in modo da renderla più resistente e meno soggetta a rompersi.
Un altro problema che potresti avere è che le unghie si sfaldino. In questo caso scegli una base che non solo le renda più compatte, ma anche più lisce, in modo da facilitare l’applicazione dello smalto. Formula Pura Rafforzatore di Deborah (foto 5, 10 euro) persegue proprio questo obiettivo con una formula arricchita da olio di oliva biologico.
Anche S.O.S. Nail Care Smoothing Primer di Astra (foto 6, 3,90 euro) punta a unghie perfettamente levigate. Il suo must infatti è correggere le imperfezioni e levigare la superficie dell’unghia per una manicure perfetta e super resistente. Come ci riesce? Con il suo alto contenuto di acido ialuronico, collagene di acacia, ametista e quarzo rosa.
Punta su uno smalto nail-friendly
Tra le ragioni per cui potresti avere le unghie fragili, c’è l’abitudine a fare manicure semipermanenti o con prodotti tossici. Ecco perché si consiglia ogni tanto di lasciar respirare le unghie, evitando qualsiasi prodotto. Se però non resisti a un tocco di colore in punta di dita, quello che devi fare è scegliere uno smalto naturale.
Tra gli smalti naturali perfetti per proteggere le unghie più fragili, c’è Green dell’azieda bio francese Manicurist (foto 7, 14 euro), qui nella nuova nuance Mint. Il suo plus però è la mancanza di sostanze chimiche tossiche, sostituite da una formula naturale con patata, mais, manioca e cotone.
Anche Sheer Wisdom Nail Tinted Moisturizer di Butter London (foto 8, 6 euro) è uno smalto formulato con ingredienti non tossici. Inoltre è un vero e proprio trattamento idratante che, grazie alla tecnologia smart active, rilascia gradualmente gli attivi e mantiene così la giusta umidità sull’unghia. Perché forse non lo sai, ma spesso la causa delle unghie fragili può essere proprio la disidratazione.
Un altro modo per non rinunciare alla manicure sulle unghie fragili, è quello di scegliere uno smalto che lasci respirare la base ungueale, come L’oxygéné di Nailberry (foto 9, 16,95 euro), qui nella nuance Harmony. La sua tecnologia infatti fa sì che lo strato di colore non blocchi l’ossigeno, e che quindi le unghie non siano soffocate.
Stendi un top coat intelligente
Vuoi unghie dure come il cemento e un colore extra shine? Advanced Hard As Nails Strengthening Top Coat di Sally Hansen (foto 10, 6,95 euro), ad esempio, sigilla in modo impeccabile lo smalto e previene le successive rotture dell’unghia. Basta stenderlo dopo il colore e il gioco è fatto.
Tuttavia quando si parla di unghie fragili, il top coat, ultimo passaggio della manicure, non serve solo a lucidare il colore: la sua funzione infatti può essere molto più ampia. Toleriane Silicium Top Coat di La Roche Posay (foto 11, 9,90 euro) aiuta anche a fortificare le unghie grazie al suo contenuto di silicio. Inoltre il suo filtro UV le protegge dall’ingiallimento dovuto ai raggi del sole. Due qualità che lo rendono particolarmente adatto a chi ha unghie rovinate, sensibili e che si rompono facilmente.
Se, infine, il tuo problema è che non puoi fare a meno di rosicchiarti le unghie (anche con la manicure appena fatta), allora prova a ingannare il tuo senso del gusto. Hysteria, ad esempio, fa parte dell’ultima collezione The Absolute Nail Care di Layla (foto 12, 7,90 euro) e ha un sapore così amaro che promette di rendere insopportabile perfino avvicinare le unghie alla bocca. In più contiene biotina, ideale per rafforzare le unghie. Così, non solo ti liberi da un antiestetico vizio, ma rendi anche più belle le tue mani.