Ok il make up nude, ok il less is better, ok i look minimalisti. Ma, con la primavera che sta sbocciando, come non avere voglia di un tocco di colore per assecondare l’atmosfera? Che poi, il trucco, e specialmente quello dai colori vivaci come il fucsia, è un vero e proprio toccasana contro il malumore. Un make up non solo per vedersi bene, ma anche per sentirsi bene.
E allora largo al fucsia, un colore che per la primavera 2021 fa il suo grande ritorno nel mondo del makeup. Rossetti, ombretti, eyeliner e blush sembrano fatti apposta per dare il benvenuto alla bella stagione. Perfetti se hai la carnagione eterea, con look sgargianti sulle più scure e ormai sdoganati anche per le pelli olivastre.
Il trucco fucsia, insomma, sta bene a tutte. A patto però di azzeccare la giusta nuance. Nella sua palette infatti c’è una sfumatura più calda, che tende al rosso, e una più fredda, verso il viola. Solo imparando a dosare nel modo giusto questi due estremi, troverai il fucsia giusto per te. Come si fa? Partendo dal proprio sottotono.
Se ad esempio hai la pelle chiara e le vene tendenti al blu, significa che hai un sottotono freddo. E così deve essere il tuo fucsia. Stessa regola se hai la pelle olivastra. Anche in questo caso il fucsia deve essere freddo, cioè a prevalenza viola piuttosto che rossa, perché altrimenti accentui troppo il tuo sottotono verde. Sulla pelle scura e mediterranea, al contrario, via libera ai fucsia con più rosso che viola, in modo da adattarsi meglio alla nota rossa del sottotono.
Per tutte però vale la stessa raccomandazione: fucsia non deve mai e poi mai essere sinonimo di “Barbie world”. Perciò andateci piano. Se decidete di sfoggiare questa tonalità sulle labbra lasciate gli occhi neutri. Al contrario, se truccate gli occhi, lasciate la bocca al naturale. Infine le guance: a meno di un look particolarmente audace, meglio evitare gote fucsia stile matrioska.
Vuoi puntare sul ROSSETTO?
Se non hai mai provato il make up fucsia sulle labbra, allora questo è il momento. Meno impegnativo del classico rosso, più vivace di un semplice nude, è perfetto in ogni situazione. Come Mood Boost You Make Me Matte Lipstick 03 Unique Rose di Kiko (foto 1, 9,99 euro), una penna-rossetto che veste le labbra di una texture morbida, cremosa e ultra confortevole con un finish mat. A rendere ancora più sensoriale l’esperienza è l’aroma al lampone, che ti accompagna per tutta la giornata.
Sempre in versione penna, ma questa volta con un applicatore innovativo, 2in1 Lip Marker di Debby nella nuance 06 Pink (foto 2, 9,00 euro) promette di essere molto di più di un rossetto fucsia. La sua particolare punta, che è un po’ come quella di un evidenziatore, la puoi infatti usare “di taglio” per definire il contorno delle labbra, oppure “di piatto” per colorare il loro interno.
Dal pennarello al matitone il passo è breve. 24Ore Velvet Mat Lipstick 08 di Deborah (foto 3, 15,50 euro) colora le labbra con una nuance fucsia a tenuta estrema. E, per mantenere sempre la punta ben fatta, basta girare la base dello stick.
Tra le novità per un trucco all’insegna del fucsia c’è anche Oh My Gloss! Plump di Rimmel (foto 4, 8,99 euro), non un rossetto ma un gloss che punta a labbra lucide ed extra voluminose. Oltre ai pigmenti di colore, infatti, contiene gli oli naturali di cannella, canfora e peperoncino che danno alla bocca un immediato effetto plump.
Preferisci scegliere un OMBRETTO?
Tra il make up fucsia non può certo mancare l’ombretto. Da usare in versione color block oppure abbinare a un’altra nuance. Ad esempio, perfetti i colori bruciati della nuova Palette Occhi Elodie X Sephora di Sephora Collection (foto 5, 24,99 euro) che è come un invito a sperimentare accostamenti inediti. Ti senti sofisticata ed elegante? Allora il trucco si fa con il fucsia e un bronzo iridescente. Infine, per dare una sferzata di pop al tuo look, che ne dici di provare un vitaminico fucsia+giallo?
Se invece vuoi abbinare il fucsia all’azzurro, l’altro colore must per la primavera 2021, allora c’è Eden Escape Eyeshadow Palette di Astra (foto 6, 14,90 euro). Quindici tonalità di colore in 4 diverse texture, dal mat al metal. E il fucsia è declinato in tre diversi finish, così lo puoi provare in tutte le sue sfaccettature.
Cerchi un fucsia ad alta pigmentazione? In Mini Norvina Pro Pigment Palette Vol. 1 di Anastasia Beverly Hills (foto 23, 50 euro) ne trovi ben due. Uno mat e l’altro più shimmer. Da usare asciutti per un risultato soft, o con il pennellino bagnato per una resa intensa. Gli abbinamenti più cool? Con i rossi, i viola e gli arancioni. Purché la parola d’ordine sia sperimentare.
Se il tuo passepartout è l’EYELINER…
Vuoi rendere un look sofisticato? Dare un tocco rock? Minimal? Colorful? Grafico? Allora, che tu ci creda o no, devi fare solo una cosa: aggiungere una riga di eyeliner fucsia. Lo puoi fare, ad esempio, con Highliner di Marc Jacobs Beauty (foto 8, 29,90 euro) nella nuance Back to The Fucshia, un eyeliner in gel che lascia una traccia super pigmentata, estremamente resistente e dal colore brillante. Se poi non sai bene che look realizzare, una proposta di stile arriva proprio dal brand dello stilista americano. Fai così: inizia delineando tutto l’occhio con un eyeliner nero. In questo modo darai profondità allo sguardo. Successivamente traccia una spessa riga fucsia sulla palpebra mobile, aggiungendo una coda a V oltre l’angolo esterno dell’occhio.
Preferisci un finish mat? In questo caso c’è Diorshow On Stage Liner di Dior (foto 9, 23,00 euro) nella nuance 851 Matte Pink. Oltre il tratto opaco e che si fissa fino a sera, questo eyeliner ha la particolarità di una punta ibrida che combina la semplicità d’uso di un pennarello alla flessibilità di un pennello.
Risolve il problema della difficoltà di applicazione con un pennellino molto corto (più facile da governare) e un’impugnatura ruvida (a prova di mani che scivolano) Matte Signature Fuchsia di L’Oréal Paris (foto 10, 10,15 euro). Il finish? Mat e waterproof. Così crei ogni tipo di look che resiste anche alle situazioni più estreme.
Per chi vuole un tocco di BLUSH
A metà strada tra un fiore di pesco e una fragola matura, il fucsia, specialmente in primavera, arriva anche sulle guance. E lo fa con blush in polvere, in stick o in crema. Il migliore? Dipende sia dalla tua pelle (più è oily, più preferirai texture asciutte), che dall’effetto che vuoi ottenere. Se le sfilate ci hanno insegnato che anche l’applicazione a nuvola, con il blush rosa-fucsia che si fonde con l’ombretto, è permesso quando vuoi puntare su un look particolare, meglio evitare l’effetto bambolina russa con due cerchi di colore sulle guance. Insomma, blush fucsia sì, ma solo se usato bene.
Tra i nuovi blush fucsia c’è quello in polvere +Rose Glow-y Powder di Pixi (foto 11, 15,95 euro). Arricchito da mini glitter, è perfetto sia come blush sia per per illuminare il viso. Inoltre, contiene infuso di rosa, che aiuta a mantenere idratata la pelle.
Vuoi un fucsia ancora più intenso? Prova Powder Blush Full Fuchsia di MAC (foto 12, 27,50 euro). Texture in polvere e un colore molto pigmentato sono i connotati di questo must have per un trucco all’insegna del fucsia. Se invece hai la pelle tendente al secco, a un blush in polvere ne preferirai di certo uno in crema. Teint Idole Ultra Wear Sticks Blush 01 Ambitious Pink di Lancôme (foto 43, 90 euro) veste la pelle del viso in modo morbido e facile da sfumare. Fa parte della nuova collezione di make up in stick, e ha un formato perfetto da portare sempre con sé. Così il ritocco lo puoi dare anche all’ultimo momento. E il fucsia resta fresco come quello di una rosa appena sbocciata.