Lo sapevi che anche il trucco contribuisce al tuo buonumore? Ecco quattro make up occhi colorati che ti tirano subito su di morale
Sei blu come Tristezza del film Inside Out? I tuoi Monday blues vanno da lunedì a domenica? Niente paura: se sei triste e ti manca l’allegria, se pandemia, incertezze, mascherine e co. ti buttano giù, dai il benvenuto all’operazione Make up del buonumore. Chi l’avrebbe mai detto che la miglior terapia anti-tristezza si nascondesse proprio nel nostro beauty case? Un rimedio low cost e super fast che pare aver già migliorato parecchi morali abbattuti. Secondo Treatwell, infatti, la make up therapy ha effetti positivi per il 60% delle donne. Insomma, anche se sei ancora in smart working e la tua vita sociale è più snella di uno stecchino, vale la pena provare.
Che poi ce l’aveva già detto Chanel in tempi non sospetti. Per sconfiggere la malinconia, metti un rossetto rosso. Solo che Coco non sapeva che avremmo avuto le labbra nascoste dalla mascherina. Quindi non resta che concentrarsi sullo sguardo. E sul colore. Che, si sa, è il miglior alleato dell’happy mood. Ecco perciò quattro make up occhi velocissimi, coloratissimi e tutti da copiare per tirarsi un po’ su con la vita!
Osa un OMBRETTO GLITTER
Cosa c’è di meglio di una manciata di glitter per ritrovare la verve perduta? E, se le luci delle discoteche dovranno restare spente ancora per un po’ e i vestitini paillettosi sono chiusi nell’armadio, niente ci vieta di sfoggiare un make up brillantinato anche alla luce del sole.
L’idea ce la dà Chiara Ferragni, che porta un ombretto glitter oro e verde abbinato a un maglioncino dai colori primaverili. Che ne dici di provare? In questo caso, il prodotto che fa per te è Duo Chrome Top Coat di Natasha Denona (28 euro) nella nuance Burnt Terracotta/Green. Stendilo su tutta la palpebra usando un pennellino bagnato: così l’effetto sarà più intenso. Per finire abbina una sottile linea di eyeliner e una passata di mascara sulle ciglia.
Prova il PASTEL COLOR BLOCK
Nella nostra operazione buonumore non può mancare il make up pastello in versione color block. Tradotto: scegli una nuance e la applichi su tutta la palpebra mobile (e anche più su) senza paura di esagerare. Quale colore scegliere? Se hai gli occhi nocciola come Anne Hathaway, l’azzurro turchese di Smart Color Eyeshadow di Kiko Milano (2,99 euro) nella nuance 29 Celeste Perlato è perfetto, non solo per tirarti su il morale ma anche per mettere in risalto le tue iridi.
L’azzurro non ti convince? In alternativa puoi provare il rosa. Ad esempio con il nuovissimo Mood Boost Glittery Liquid Eyeshadow sempre di Kiko Milano (8,99 euro), un ombretto liquido leggermente glitterato perfetto per dire addio al blue mood invernale e il benvenuto alla primavera.
Punta su un MASCARA VIOLA
Oltre a essere uno dei trend trucco per il 2021, il mascara viola è un infallibile make up occhi contro la tristezza. Uno di quei trucchi che, appena li indossi, ti fanno stare subito meglio. Provare per credere. Se poi hai bisogno di un’iniezione extra di buon umore, fai come Cara Delevigne: applicalo sia sulle ciglia della rima superiore che su quelle della rima inferiore dell’occhio.
Controlled Chaos Mascara Ink di Shiseido (33,90 euro) nella nuance 03 Violet Vibe è ispirato all’energia del quartiere Ginza a Tokyo. Così, per osmosi, sei anche tu in Giappone, e l’effetto buonumore si moltiplica.
Crea un PUNTO LUCE GIALLO
Last but not least, il giallo. Colore del sole, della luce e della joie de vivre, entra di diritto nella short list dei make up che ti tirano su il morale. Senza considerare il suo lato più trendy: il limone infatti è, insieme al grigio, il colore scelto da Pantone per il 2021.
E, visto che spesso è tutta una questione di dettagli, di giallo ne basta davvero poco per una sferzata energetica di good vibes. Ad esempio, puoi applicarlo nell’angolo interno dell’occhio, proprio come in questo look super vitaminico di Gigi Hadid. Insomma, basta poco ombretto messo nei punti giusti per risvegliare la tua anima solare. Attenzione però: perché il tuo make up non svanisca subito nel nulla, scegli una polvere molto pigmentata come quella di Eye Shadow Memories of Space di MAC (19 euro).