Se credevi che usare creme e cosmetici antiage fosse abbastanza, passa allo step successivo. Perché il tempo si combatte anche “da dentro”. Ecco le sostanze su cui puntare e i migliori integratori antiage che le contengono.
Collagene, acido ialuronico, vitamine e tutte quelle sostanze antiossidanti che mantengono giovane la tua pelle sono sempre più le protagoniste di integratori alimentari ad hoc. Pastiglie, pillole, tavolette, soluzioni solubili, ma anche mini drink che stanno rivoluzionando la nostra idea di benessere beauty.
Insomma, se hai già messo a punto una valida strategia “dall’esterno” con sieri, creme e maschere capaci di contrastare gli effetti del tempo, è il momento di muovere la regina e tentare la mossa vincente. Come? Con un integratore antiage che migliori la salute delle cellule del tuo corpo direttamente “dall’interno”. Indipendentemente dal principio attivo, l’obiettivo comune è abbassare l’infiammazione e aumentare la produzione di collagene, una delle proteine che costituiscono l’impalcatura della nostra pelle. Con questo doppio attacco in-and-out, vedreai: rughe, perdita di tonicità, e macchie scure non avranno scampo!
Inzia con le VITAMINE più mirate a un effetto antiage
Tra gli integratori antiossidanti più usati ci sono quelli a base di vitamine. A cominciare dalla vitamina C, la vitamina antiossidante per eccellenza. Il suo ruolo? Oltre a supportare il sistema immunitario, questa vitamina super star protegge le cellule dall’ossidazione, previene la diminuzione del collagene e ne favorisce la nuova sintesi.
Tra gli integratori antiage che ne sfruttano tutte le straordinarie qualità c’è Lipidic Vitawin C di Guna (19,90 euro, 75 capsule). Si tratta di capsule di gelatina vegetale di tapioca, vegan e senza OGM da assumere tre volte al giorno. Così si permette alla vitamina C, che ha lo svantaggio di restare poco tempo nell’organismo, di restare attiva più a lungo.
Altra vitamina che ti mantiene giovane è la E. Tra i vari modi di assumerla, c’è anche quello in gocce, come le Liquid Vitamin E di Solgar (24,80 euro). Bastano in questo caso nove gocce al giorno, ai pasti, per combattere fotoinvecchiamento, riduzione di idratazione e discromie. La vitamina E infatti agisce come uno scudo contro l’azione dei radicali liberi.
Inoltre, per il principio secondo cui tutto quello che puoi assumere dall’interno, lo puoi anche applicare all’esterno (ma, attenzione, il contrario non vale!), puoi usare questo integratore antiage anche direttamente sulla pelle, quando senti il bisogno di contrastare secchezza, perdita di elasticità o dopo una giornata al sole.
Vuoi introdurre nella tua beauty routine un integratore antiage ma temi di finire per non ricordarti di prenderlo? Allora preparati a cambiare idea. Women’s Multi di Sugarbearhair (35 euro, 60 gommose) è un mix di vitamine antiossidanti sotto forma di caramella. Ogni orsetto gommoso contiene vitamine B12, C e D2, oltre agli omega3 e agli aminoacidi vegetali per sostenere la produzione di collagene. Ma non è finita qui. In tutto sono sedici i micronutrienti per la pelle e l’organismo che si celano all’interno di questi orsetti, il cui gusto è reso super dolce dalla presenza del succo di frutta. Insomma, impossibile dimenticarsi di prenderlo. Perché sono buoni quanto una caramella.
L’effetto antiage dei POLIFENOLI
Se dalla crema alla capsula il passo è breve, dalla frutta all’integratore lo è ancora di più. Mirtillo Nero di Vitamina (14 euro, 30 compresse) ad esempio è un integratore antiossidante che sfrutta la grande quantità di polifenoli contenuti nei mirtilli. In particolare, quello nero, frutto spontaneo delle montagne del nord e centro Europa, che è il più ricco di antiossidanti. Così non solo la pelle si manterrà giovane, ma l’ azione si estenderà anche alla protezione dei capillari e di tutto il microcircolo.
Tra i frutti con più proprietà antiage c’è poi la papaya. Mangiata fresca è una miniera di sostanze benefiche, tra cui appunto i polifenoli antiossidanti. Ma contiene anche vitamina C e papaina, un enzima che aiuta la digestione. Insomma, già così la papaya è un vero e proprio superfood antiage. Forse però non sai che il suo meglio lo dà dopo essere stata fermentata. Immun’Âge di Named (63,47 euro) ad esempio è un integratore antiage ottenuto dopo un processo di fermentazione di dieci mesi, che trasforma la papaya in un verso scudo contro lo stress ossidativo.
E poi arriva il COLLAGENE
Il collagene è la sostanza che rende la pelle liscia e compatta. E di cui non abbiamo mai abbastanza. Perché con il passare degli anni (diciamo superati i 25…) il nostro corpo comincia a produrne sempre meno. Ed è per questo che, ad esempio, la pelle del viso diventa più opaca e meno tonica. Insomma, avere minor collagene a disposizione è fisiologico. Oltretutto, i fattori che giocano a nostro svantaggio non sono solo interni, ma anche esterni. L’inquinamento, una cattiva alimentazione ed esporsi al sole senza protezione non fanno che peggiorare la situazione.
Quindi non c’è dubbio: bisogna integrare il collagene. E cosa c’è di meglio del collagene per aumentare il collagene? Niente, ovviamente. E cosa c’è di più veloce (e buono) di un mini drink che sa di ciliegia ma che in realtà è un potente integratore antiossidante? Niente. Parliamo di Collagene Youth Drink di #InnerBeauty (54,95 euro, 28 fiale su douglas.it), uno “shottino” a base di collagene. Basta assumerne uno al giorno per almeno 12 settimane per vedere l’idratazione della pelle aumentare fino al 51% e la profondità delle rughe ridotta del 32%. Forse non sarà proprio l’elisir di giovinezza, ma ci assomiglia molto.
Se poi al gusto di ciliegia preferisci quello di fragola e limone, c’è il nuovissimo integratore in polvere Collagene Skin di Herbalife (63,57 euro). Ne basta un misurino sciolto in un bicchiere d’acqua e bevuto durante il pasto.
L’opzione ACIDO IALURONICO
Hai dato abbastanza da bere alla tua pelle oggi? Se un integratore non può sostituire un’alimentazione corretta, e nemmeno gli otto bicchieri d’acqua che servono a mantenerti idratata, è vero che può darti una mano a fortificarne i benefici. Acido Ialuronico Q10 con Vitamina C di Matt (8,70 euro, 30 compresse) ad esempio contiene acido ialuronico, indispensabile per avere una pelle elastica e compatta. In più ha anche il Q10, una di quelle sostanze antiage che il nostro corpo produce in sempre minore quantità. E la vitamina C che contribuisce a ridurre lo stress ossidativo.
Un modo alternativo per integrare acido ialuronico arriva da Hyaluronic Acid di Sant’Anna Beauty (24 euro, 12 bottigliette). Questa boccettina da 150 ml contiene 135mg di HA e una buona dose di zinco. È pronta da bere e ne basta una al giorno per veder migliorare, già dopo qualche settimana, idratazione, morbidezza e lucentezza della pelle, nonché ridurre la profondità delle rughe.
Conosci già i CERAMIDI?
La loro funzione è quella di ridurre le rughe più superficiali. Ma anche di proteggere gli strati sottostanti della cute e di regolarne l’idratazione. Puoi infatti pensare alle ceramidi come mattoncini con una texture cerosa, che si trovano già naturalmente nel nostro organismo. E che servono, tra l’altro, a trattenere l’acqua nella pelle.
Per questo le ceramidi sono sostanze importanti in una beauty routine antiage. Tra gli integratori che puntano a ripristinarne una quantità sufficiente nella pelle c’è Skin Restoring Ceramides di Life Extension (32,66 euro, 30 capsule). Si tratta di capsule vegetali da assumere una volta al giorno per avere rughe e linee sottili meno marcate.
Well-Age di Bionike (39,90 euro, 60 capsule), invece, ai fitoceramidi combina collagene marino, vitamina C per favorire la formazione di collagene, vitamina B2 per proteggere dallo stress ossidativo, vitamina B6 per mantenere la pelle sana e olio di semi di borragine per nutrire e rafforzare le difese della pelle. Due capsule al giorno reintegrano tutto ciò che il tuo corpo fatica a produrre.
Infine, puoi allearti con il RESVERATROLO
Rassodare, ridisegnare e distendere le rughe. Sono queste le funzioni del resveratrolo, sostanza ricavata dalla vite e tra i “tesori di giovinezza” di casa Caudalie. Il brand francese infatti è stato tra i primi a studiare i poteri antiage del reservatrolo, tanto da farne il protagonista di creme, trattamenti e anche di un integratore. Si tratta di Vinexpert Compléments Alimentaires (23,20 euro, 30 capsule), un programma di integrazione alimentare antiossidante (con due capsule al giorno per tre mesi) che ha l’obiettivo di ringiovanire la pelle dall’interno.
Quando è giusto iniziare un integratore antiage? Per la serie non è mai troppo presto, Green Boost Skin Complex di Naturadika (34,95 euro, 30 perle e 30 capsule) punta a mantenere la pelle giovane e allo stesso tempo combattere l’acne. Due prodotti da assumere in modo alternato per dire addio alle impurità, grazie all’olio di canapa. Ma allo stesso tempo agire, grazie al rerveratrolo, all’acido ialuronico e al coenzima Q10, sui segni dei tempo.