Capelli lucidi, lisci, quasi vitrei. Il sogno di ogni donna. Avere una chioma proprio come quella di Kim Kardashian su Instagram. Beh, quest’effetto ha un nome: glass hair. Che le lunghezze siano small, o maxi poco importa. Il comune denominatore di questo trend sono ciocche che cadono à plomb, dritte come il piombo, dal colore intenso e super riflettenti. Se questa tendenza ha conquistato anche te, segui le nostre dritte per “capelli di vetro”che brillano di salute. E l’effetto crespo? Non pervenuto.
Parti da una base sana
Ok: non c’è niente che un po’ di sano styling non possa risolvere. Ma la tendenza dei capelli lucidi come il vetro, inizia dai capelli sani. Quindi – prima di pensare ai prodotti da utilizzare per aumentarne la brillantezza – ricorda di assumere regolarmente vitamine, per nutrire la chioma dall’interno. Non esagerare con le decolorazioni, ad ogni nuovo colpo di testa. Non maltrattare i capelli con l’uso eccessivo dei tuoi hair tools. E infine, se possibile, scegli una federa di seta per evitare l’effetto crespo mentre dormi.
Prepara i capelli con prodotti che mirano a luce e compattezza
Per capelli riflettenti e lucidi come il vetro, punta tutto sulla brillantezza e l’idratazione. Scegliere dei prodotti specifici – da utilizzare sia sotto che fuori dalla doccia – ti aiuterà a controllare l’effetto crespo ed evitare che appaia nelle fasi successive. Parti da un balsamo rivelatore di luminosità, come Lumicia di René Furterer (foto 1, 14,63 euro). E aggiungi al balsamo alcune gocce di siero ristrutturante, ad esempio quello ristrutturante per capelli secchi e sfibrati di Noah (foto 2, 7,65 euro). E’ un trucchetto che non tutti conoscono, ma che prepara i capelli al pettine, rendendoli immediatamente più morbidi e setosi. Dopo averli tamponati, continua con un balsamo leave-in, come PhytoKeratine di Phyto (foto 3, 19,90 euro), che è pensato apposta per proteggere le lunghezze ma soprattutto per “cementare” le squame in modo da rendere la fibra più liscia e stagna.
Evita questi errori di asciugatura
Ci sono due errori che puoi fare, già solo in fase di asciugatura. Strizzare troppo vigorosamente le ciocche. E tenere l’asciugamano – come un turbante – per un lasso di tempo troppo prolungato. Da bagnati, infatti, i capelli sono più fragili e rischi di spezzarli. Oltre che assorbire, per di più, tutto quel bel po’ di roba che avevi applicato prima per nutrirli.
Per avere i capelli più lucidi che mai, l’ideale è non pre-asciugarli troppo e passare al phon quando sono ancora abbastanza bagnati. In questo modo ridurrai al minimo la formazione di crespo. Ricorda che anche l’impugnatura del phon conta, e non è un dettaglio casuale. Tienilo rivolto sempre verso il basso e in verticale, sopra o parallelo alle ciocche. Così levigherai le cuticole ed eviterai che si aprano. Infine, se vuoi dare un po’ di volume, evita assolutamente di metterti a testa in gù ma solleva con le mani le radici. Scongiurerai l’effetto piatto, ma senza gonfiare!
A questo punto dividi la chioma in sezioni e comincia ad asciugare tutta la testa con una spazzola di legno e setole di cinghiale. Stai già pensando di bypassare questo step? Sbagliato! E’ un passaggio fondamentale per aumentare la luminosità dei capelli, già mentre li asciughi, e ridurre al minimo il tempo di posa della piastra.
E infine, si faccia avanti sua maestà: la piastra!
Sai qual è il segreto numero uno di una chioma lucida come il cristallo? Dividere i capelli in sezioni sottili quando li passi sotto la piastra. Cioè, non utilizzare mai ciocche troppo grosse. Per un liscio extra, accompagna il movimento della piastra con una spazzola, e tira sempre la ciocca verso il basso.
Dopo aver finito, completa il look con uno spray fissante – come il setting mist di Sephora collection (foto 4, 5,50 euro) – una spruzzata di un prodotto lucidante come Mist-ical Shine Spray di Color WOW (foto 5, 28,45 euro), da distribuire con le dita partendo da metà lunghezza in giù. E quando senti il bisogno, torna ad applicare alcune gocce di olio (vacci piano però, o rischi di ungerli): ravviverai all’istante la tua chioma di vetro.