Se il 2021 fosse un colore, quale colore sarebbe? A rispondere alla fatidica domanda che ogni anno ci facciamo, guardando l’orizzonte delle tendenze in arrivo, ha pensato anche stavolta il Pantone Color Institute. La vera “autorità” mondiale in fatto di colori e sfumature. Che tuttavia per il 2021 ha fatto un’eccezione. E invece di incoronare Color Of The Year una sola nuance, ne ha scelte addirittura due.
Sono infatti Illuminating e Ultimate Gray le sfumature scelte da Pantone per colorare l’anno appena cominciato, e tutti i prossimi mesi a venire. Un duo che accosta un giallo quanto mai acceso, caldo e vitale – Illuminating, appunto – a un grigio pastello che infonde calma ma anche concretezza e affidabilità.
In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, queste tonalità – che infondono grinta e coraggio – rispondono proprio al nostro bisogno di vitalità. «Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da una grande forza» ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. «Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati. E’ qualcosa di essenziale per la mente umana».
Un messaggio senza dubbio molto apprezzabile. Anche se, va detto, non si tratta di un’abbinata tanto facile da portare. O che può donare a tutte. Trasfondere poi nel beauty due tonalità come questi colori 2021 si rivela poi uno step ancora più arduo. Benché possibile. Soprattutto se, per esempio, si decide di limitarsi alla manicure. Con una smalto come il color Sari Crush della collezione Paris Atelier di & Other Stories, dalla coprenza molto elevata (9 euro, foto 1).
Ma le unghie in fondo rimangono la zona più facile e aperta alle sperimentazioni.
E allora ci si può limitare a una finger manicure, colorando soltanto l’anulare di uno dei due colori Pantone 2021. Magari con due smalti come il Vivant Cement, sempre della collezione Paris Atelier di & Other Stories (9 euro, foto 3) abbinato al Lemon Sorbet di Mini Macarons (12,99 euro, foto 2). Oppure si possono sperimentare nail art più creative. Magari puntando su stili geometrici e minimal, più adatti a esprimere l’essenza contemporanea di questi due colori.
Il passo successivo, o alternativo (perché una cosa non esclude l’altra, ovviamente) è quello di puntare sl trucco occhi.
Qui il giallo può sembrare una scelta forte, ma abbinato al grigio riesce a creare un trucco smokey molto moderno e certamente d’effetto. Tutto quello che bisogna fare è sfumare prima una matita gialla su tutto il contorno dell’occhio, sia sopra che sotto, includendo anche l’angolo interno. E quindi utilizzare un ombretto grigio per definire la parte esterna della palpebra superiore. Un tocco di matita grigia o nera nella rima interna dell’angolo vicino al naso allungherà poi ancora di più lo sguardo.
I prodotti ad hoc? Se con la palette Freematic Chalkboard di Doucce avrete a disposizione non solo Ultimate Gray, ma una gamma di diverse sfumature di grigio (scontata a 20,95 euro, foto 4 su lookfantastic.it). Per il giallo non è altrettanto facile trovare l’esatta nuance di Illuminating. Noi, per esempio, abbiamo scovato la nuova Eyeliner Vivid Brights di NYX nel colore Hot Dang (5,90 euro, foto 5) che gli si avvicina davvero molto.
E poi si può anche passare ad altro…
Il trend colore decretato da Pantone per il 2021 vale anche per il resto. Per esempio, Illuminating è perfetto per uno scrunchie (7 euro il pack da due, foto 8 su & Other Stories) da abbinare magari a una t-shirt o a un paio di calzini dello stesso colore. E guarda caso è proprio della stessa sfumatura di Ultimate Gray che Susanne Kaufmann ha colorato il suo Skin Brightening & Radiance Complex (260 euro, foto 7), un portento per schiarire e illuminare la pelle solo con ingredienti naturali.
E poi è lo stesso Pantone Institute indica una serie di abbinamenti, con cui accompagnare i due colori dell’anno, per renderli di volta in volta più caldi, o più tenui, o più vividi. Esperimenti cromatici che vi ritroverete tutta la libertà di fare grazie a una palette come la Paradise di Barry M (11,95 euro, foto 6) dove, oltre alle due sfumature colore 2021, troverete altre 16 cialde che rappresentano un vero arcobaleno di tinte vivaci e di tendenza. Insomma, ci siamo capite. Per il 2021 la parola d’ordine è una sola: colore!