Se alla mattina vuoi risvegliarti con la pelle splendente i segreti sono due: una buona dormita e una notte in compagnia di un night peeling.
Ci sono delle mattine magiche in cui ti guardi allo specchio e ti vedi finalmente riposata. Il merito, certo, è di quelle 8 o 9 ore di sonno che ti sei fatta senza che nessuno ti disturbasse. D’altra parte è provato che dormire fa bene anche alla pelle. Mentre riposi, infatti, il tuo corpo entra in modalità “riparazione”. In altre parole, durante le ore notturne nascono nuove cellule che sostituiscono quelle vecchie e riparano quelle danneggiate. Per darti un’idea, pensa che durante il sonno la pelle si rigenera fino a sette volte più velocemente che nelle ore del giorno.
Non male, no? Il problema semmai è che il famigerato “sonno di bellezza” non sempre è possibile. E va a finire che al risveglio non sei proprio riposata e fresca come una rosa… A meno che, nella beauty routine della sera, tu non introduca un esfoliante notturno. Il suo compito? Accelerare il ricambio cellulare durante la notte. Così al mattino, anche se le sera prima hai fatto le ore piccole oppure i bambini ti hanno svegliato innumerevoli volte, avrai il tuo momento morning glow.
Per avere una pelle radiosa alla mattina, la maggior parte degli esfolianti notturni utilizzano gli alfaidrossiacidi (o AHA), cioè tutti quegli acidi derivanti dalla frutta che svolgono un peeling chimico sulla pelle. Ed eliminano lo strato di cellule più superficiali che ti danno quell’aspetto un po’ opaco e grigiastro. Anche perché, c’è anche un altro fattore di cui tenere conto: il tempo. La rigenerazione cellulare negli anni infatti rallenta e perde d’efficacia. Esattamente come la produzione di collagene o di acido ialuronico, il nostro corpo diventa sempre meno performante in quanto a riparazione cellulare. Quindi, perché non darle una mano con un prodotto beauty?
Puoi puntare su un SIERO
A questo punto non ti resta che decidere da dove partire con la tua beauty routine morning glow. Tra i peeling notturni, una delle categorie più interessanti è quella in formato siero. Perfetto per chi ama le texture leggere, ha il vantaggio di assorbirsi subito e di non appesantire la pelle.
Lemon Peel di Soha Sardinia (foto 1, 75 euro) ad esempio è un siero peeling notte formulato con un concentrato al 5% di alfaidrossiacidi a cui sono associati gli enzimi di limone e ulivo. Ma questo siero, come molti altri esfolianti notturni, all’azione peeling ne unisce un’altra. In questo caso ci pensano l’estratto di scorza di limone, che stimola la microcircolazione cutanea, e l’estratto di prugna kakadu, che apporta alla pelle la quantità di vitamina C necessaria per risvegliarne la luminosità.
E se al peeling notturno si unisse un’azione filler? In questo caso alla mattina non sono avresti una pelle più luminosa, ma anche più liscia. A combinare le due cose ci pensa Hyaluron Filler Peeling & Serum Notte di Eucerin (foto 2, 32,40 euro), un soin beauty ispirato ai trattamenti della medicina estetica. La sua formulazione infatti riproduce l’effetto delle punturine di acido ialuronico. Mentre il complesso di AHA migliora l’aspetto della pelle. Insomma, si tratta di un vero e proprio prodotto due in uno. Tanto che, per dare la massima potenza a entrambe le funzioni, nel flacone le formule sono contenute in due camere separate e si miscelano solo al momento dell’applicazione.
Se preferisci le formule in CREMA
Hai la pelle sensibile? Allora può essere che un peeling notturno a base di AHA sia troppo per te. Ma questo non vuol dire rinunciare a un trattamento che dia il booster al morning glow. Overnight Glow Dark Spot Sleeping Cream di REN (foto 3, 55,45 euro), ad esempio, è una crema peeling notte che non usa gli acidi della frutta, ma un complesso illuminante brevettato a base di alghe. La sua particolarità? Oltre a essere più delicato sulla pelle, contrasta e neutralizza con precisione solo la pigmentazione anomala sul tuo viso. Mentre non impatta sulla produzione normale di melanina. Risultato? Alla mattina hai un viso luminoso e più omogeneo.
Certo, una azione simile si può ottenere anche con il retinolo. Però il retinolo è una di quelle sostanze da usare con una certa attenzione, perché piuttosto “intenso”. Con cosa sostituirlo? Transform Plus Goodnight Glow Retin-ALT Sleeping Crème di OleHenriksen (foto 4, 52 euro) mette in campo il bakuchiol, un’alternativa vegetale al retinolo adatta anche alle pelli più delicate. In questa crema notte lo associa poi a una potente concentrazione di AHA. Insieme, questi due attivi assicurano una pelle rinnovata nell’arco di una notte con luminosità in ascesa e rughe, macchie e colorito spento in ribasso.
Preferisci una cura intensiva? Ci sono le ampolle!
Un ciclo di fialette notturne è l’ideale soprattutto nei periodi in cui sei più stressata e vedi la tua pelle particolarmente spenta. Liftactive Clyco-C Ampolle Peeling Notte di Vichy (foto 5, 51,99 euro), ad esempio, è una cura che dura 20 giorni e che agisce su quattro tra i problemi più comuni: macchie scure, rughe, colorito irregolare e mancanza di luminosità. Se dopo tre settimane la tua pelle è completamente rinnovata, già il mattino successivo all’applicazione della prima ampollina ti vedi più luminosa. E, si sa, la bellezza è spesso questione di dettagli. Il segreto di queste fialette? La formula con il 10% di acido glicolico e vitamina C, a cui si aggiungono l’acido ialuronico rimpolpante e l’acqua vulcanica di Vichy, che rafforza e ripristina la barriera cutanea.
Che l’acido glicolico sia un toccasana per promuovere il meccanismo di riparazione cellulare e stimolare la produzione di collagene anti-age, lo sanno anche le fialette Isdinceutics Night Peel di ISDIN (foto 6, 22,90 euro). Applicate alla sera, dopo la detersione e, se vuoi, prima di una crema idratante, contengono una formula a base di acido glicolico associato ad altri due AHA. Si tratta dell’acido tartarico e dell’acido mandelico, rispettivamente estratti dall’uva e dalle mandorle amare, che stimolano l’esfoliazione e la schiaritura delle macchie melaniniche. A completare la formula c’è il complesso Hydraboost, che apporta la giusta idratazione ai tessuti. Così al mattino, anche in pieno inverno, il tuo viso avrà la freschezza di un fiore appena sbocciato.