I trucchi top del 2020 scelti dalla nostra squadra di beauty editor. Tra novità che, nonostante tutto, ci sono comunque state. E quelle antiestetiche mascherine anti virus sul viso, con cui hanno dovuto fare i conti anche le più addicted del trucco.
Di tutte le categorie, questa è senza dubbio quella che ha risentito di più gli effetti di pandemia e lockdown. L’obbligo delle mascherine ha infatti portato molte (anche di noi) a truccarsi di meno. Un po’ per necessità coatta, un po’ per un desiderio che anche voi che ci seguite ci avete segnalato. Ossia quello di semplificare, alleggerire, detossinare o perfino provare a rendere più autentica la propria immagine. E chissà che per qualcuna, in fondo, non sia stato anche un bene…
Ne riparleremo l’anno prossimo. Intanto però, ecco le new entry e i trucchi top 2020 che ci sono piaciuti di più, anche durante questi mesi di trucco minimal.
LUCIA CORNA, CO-FOUNDER
«In fondo, sono stata fortunata, perché ho sempre avuto la tendenza a focalizzare il trucco sugli occhi più che sulle labbra. Per cui anche con la mascherina non mi sono sentita così limitata. Più che ridurre il numero dei trucchi, magari ho passato più giornate intere no makeup, ma questo non mi ha portato a rinunciare al fondotinta, per esempio. Avendo sempre usato prodotti dal finish naturale, sono rimasta sullo stesso genere, enfatizzando colorito sano e glow».
Lip & Cheek Mini di Milk (12 euro)
Che cosa è Un blush in crema formato stick, idratante e multiuso, per labbra e guance, che contiene olio di avocado e burro di mango.
Perché mi piace Premesso che io adoro da sempre i blush in crema, perché li trovo più naturali di quelli in polvere, questo ha anche il vantaggio di essere in stick, e mi ha praticamente seguita ovunque (spiaggia compresa) per 12 mesi su 12. La nuance che uso io (ho un colorito medio e sottotono caldo) è Werk, una via di mezzo tra il rosa antico e il peach, davvero molto naturale e “sana”. Non unge, si fissa subito ed è meglio applicarlo picchiettando direttamente lo stick sul viso (e non tracciando una riga e poi sfumando). Bello anche messo un po’ sulle palpebre, meno sulle labbra.
Consigliato a Chi ha bisogno di un boost di colore ma “insospettabile”.
The Universal Foundation di Astra Makeup (8,90 euro)
Che cosa è Un fondotinta dal finish luminoso con una formula super naturale e priva di siliconi.
Perché mi piace Ovvio, per la formula clean e non occlusiva. E’ assolutamente weightless, senza peso, non si ha la sensazione di avere nulla sul viso e corregge quel tanto che serve. Davvero una delle novità top tra i trucchi usciti nel 2020. La mia nuance è la 08W, ossia abbastanza calda e dorata, ma ce ne sono 20 in gamma, e anche quelle per pelli etno black sono molto belle (non il solito marrone cioccolato e stop). In più, contiene un complesso antismog. E quando lo uso, dopo essermi struccata la sera mi sembra di avere la pelle più luminosa.
Consigliato a Tutte quelle che cercano un fondotinta uniformante ma non eccessivamente mat o coprente. E fuggono dai siliconi.
Plump ‘N’ Brow gel di Christian Dior (27 euro)
Che cosa è Un gel colorato per sopracciglia dal flacone squeezable.
Perché mi piace Ho la fortuna di non aver bisogno di grandi ritocchi alle sopracciglia. Ma ho bisogno di disciplinarle e di riempirle un po’ al centro. E questo gel colorato fa entrambe le cose, con grande “discrezione”. Finish naturale ma “fisso”. Ideale per il giorno. E poi il flacone “da schiacciare” evita di sprecare un sacco di prodotto, specie dopo che siete arrivate a metà tubetto (prima infatti non è necessario, anzi meglio non farlo o vi ritrovate con lo scovolino stracarico).
Consigliato a Chi vuole sottolineare le sopracciglia, senza strafare.
FRANCESCA COLOMBO, CO-FOUNDER
«Decidere i trucchi top del 2020 per una che usa pochi prodotti, e da sempre, non è stato facile, a maggior ragione quest’anno. Quindi diciamo che ho sperimentato cose nuove, ma rimanento nella zona di comfort del mio makeup essenziale».
MORE Volume di Wemakeup (18 euro)
Che cosa è Un mascara dalla formulazione vegana con lo scovolino di silicone che definisce e dà volume alle ciglia. Contiene pantenolo e passiflora.
Perché mi piace Non avevo grandi aspettative, ma devo dire che con il passare del tempo questo mascara mi ha conquistato. Lo scovolino di silicone permette di prendere bene tutte le ciglia (anche quelle più piccole) per cui l’effetto è quello di averle più folte. A distanza di un mese ho avuto la sensazione che le mie ciglia, grazie al pantenolo, fossero anche più forti. Per le occasioni speciali consiglio di usare l’applicatore con dei movimenti a zig zag per un effetto ciglia finte.
Consigliato a Chi sta cercando il mascara della sua vita.
Stylo Blackstar Eyeliner di ByTerry (28 euro)
Che cosa è Uno stick 3 in 1 che può essere usato come ombretto, come eyeliner o come matita per il contorno occhi. Arricchito con estratti di seta.
Perché mi piace Ha una mina morbida, ma allo stesso tempo molto precisa. Quindi ideale per una come me, che con gli eye-liner litiga giornalmente. Si sfuma molto facilmente e ha delle tonalità mat/luccicanti uniche e bellissime. Io molto spesso invece della matita nera, uso il colore Purpulyn Gemnon, dai riflessi melanzana.
Consigliato a Chi ama il trucco effetto smokey.
Glossy Venom di Madara (22 euro)
Che cosa è Un lipgloss molto confortevole sulle labbra, disponibile in più colori, dal naturalissimo Hi Shine al più trendoso Ruby Red.
Perché mi piace E’ talmente idratante che si ha l’impressione di applicare un burrocacao, con un effetto glossy però davvero strepitoso. Mi piace talmente tanto che, da quando esiste l’obbligo di mascherina, me lo metto in casa quando ho voglia di risollevarmi l’umore. Come potevo non metterlo tra i miei trucchi top 2020?
Consigliato a Chi non ama il rossetto, ma vuole colorare le labbra.
ALICE CAPIAGHI, BEAUTY EDITOR
«È vero: questo 2020 è stato un anno di trucchi top minimal (sono tra quelle che ha salutato da mesi l’uso del rossetto causa mascherina.). Ma non per questo poco divertente. Perché il trucco serve anche a questo: a giocare con i colori. Largo quindi a smalti vitaminici e del buonumore abbinati a un make up viso ultra leggero. Anche se, sugli occhi, non ho mai rinunciato a una passata di mascara. Anche quando sono stata in casa da mattina a sera».
Pillow Talk Push Up Lashes! di Charlotte Tilbury (29,90 euro)
Che cosa è Il mascara della collezione Pillow Talk firmata della make up artist inglese Charlotte Tilbury, e appena arrivata in Italia.
Perché mi piace La cosa top di questo mascara è lo scovolino, che ha dentini stretti e fitti. La particolartià è che non si tratta di uno scovolino tondo, ma piatto e leggermente incurvato. Morale? Le ciglia sono ben divise, sollevate, allungate ma non appesantite. Il colore è extra dark e l’effetto volumizzante.
Consigliato a Chi vuole mettere in risalto lo sguardo sopra la mascherina senza appesantire gli occhi. Perfetto se vuoi occhi magnetici ma non ti piace l’effetto ciglioni da bambola.
Milky Boost di Clarins (36 euro)
Che cosa è Una crema colorata che illumina, leviga e uniforma l’incarnato. Da Clarins lo chiamano latte, ma di fatto si tratta di una BB cream composta da microperle che si colorano a contatto con la pelle. Ecco perché all’inizio lo vedi bianco, ma poi sul viso prende la tonalità della pelle.
Perché mi piace E’ la crema colorata più bella che abbia mai provato. Di sicuro, uno dei trucchi top più top del 2020 per me. Più liquida delle altre, si fonde perfettamente con la pelle e la uniforma. E poi ha un profumo fantastico di fiori di pesco, che fa sembrare più facile non solo il make up, ma tutta la vita. La sua texture è così leggera che non la senti e, se anche con la mascherina non vuoi rinunciare ad avere una base trucco impeccabile, questo è il prodotto ideale. In più, il suo formato extra grande mi è bastato da primavera a Natale.
Consigliato a Chi non ama il fondotinta coprente, ma vuole comunque uniformare l’incarnato e renderlo più luminoso
Nail Laquer di OPI nella nuance Duomo Days, Isola Nights (15 euro)
Che cosa è Uno smalto unghie dal colore blu ceruleo. Fa parte della collezione Muse of Milan di OPI.
Perché mi piace Questo smalto ha dalla sua una nuance bellissima. Un blu con una punta di grigio che mi ha subito conquistata. Mi piace il suo effetto un po’ straniante e quel tocco alternativo, ma senza strafare, che aggiunge al look un tocco rock ed elegante allo stesso tempo. Anche perché io sono del partito che il rosso sulle unghie sia davvero troppo classico. Soprattutto se le unghie in questione sono sempre cortissime, come le mie. E poi fa parte di una collezione che OPI ha dedicato a Milano, la mia città. Questa nuance strizza l’occhio ai giorni all’ombra delle guglie del Duomo e alle serate alternative nelle piazze all’Isola. Un augurio per tutti noi a tornare a una vita con più socialità.
Consigliato a Chi vuole sbarazzarsi del pomposo e classico rosso per abbracciare uno stile di vita più colorato, dinamico e cool.
MARGHERITA GRATI, DIGITAL MANAGER
«Make-up, make-up, make-up… Il 2020 non è decisamente stato il tuo anno. A dirtelo è una tua fan, ma neanche io, tra lockdown e mascherine, sono riuscita a tenere il passo e ho ridotto in modo abbastanza drastico la dimensione del beauty case. Il primo tra gli eliminati è stato il rossetto (nonostante fosse il mio trucco preferito) seguito poco dopo dal fondotinta (sostituito ben presto con un più leggero correttore qua e là). Ecco cosa è sopravvissuto all’interno della mia trousse».
KILLAWATT FREESTYLE HIGHLIGHTER in Husla Baby di Fenty (35,50 euro)
Che cosa è Un illuminante dai toni pesca e champagne.
Perché mi piace Adoro i prodotti multitasking e Killawatt può essere usato sia come ombretto che come illuminante. Non è particolarmente pigmentato e le pagliuzze rose gold contenute nella formula sono ottime per dare luminosità nei punti strategici come zigomi e occhi. Mi piace particolarmente utilizzarlo come ombretto sulla palpebra mobile – così da aprire l’occhio e farmi sembrare subito più sveglia – in abbinamento a una tonalità mat e cipriata sulla piega dell’occhio, per dare profondità allo sguardo.
Consigliato a Tutte coloro che vogliono un prodotto multitasking da usare a qualunque ora del giorno.
DAZZLESHADOW LIQUID in Pantherized di Mac Cosmetics (19,50 euro)
Che cosa è Un ombretto liquido super luminoso di un viola iridescente con pagliuzze verdi.
Perché mi piace È davvero semplice da applicare e può essere usato sia come ombretto su tutta la palpebra, sia come eyeliner. All’apparenza sembrerebbe un gloss, anche l’applicatore è a tutti gli effetti una spugnetta come quella dei lucidalabbra. Per un look più intenso lo applico direttamente sulla palpebra, lascio che si asciughi un pochino e sfumo i bordi con i polpastrelli. Per un effetto cat-eye, invece, prelevo un po’ di prodotto e lo metto sul dorso della mano. Con un pennellino sottile obliquo disegno una linea sopra le ciglia tipo eyeliner. In entrambi i casi il risultato è assicurato, peccato non essere riuscita a utilizzarlo spesso. È un colore scuro e iridescente più adatto ai party serali che alla routine quotidiana.
Consigliato a Chi ha gli occhi verdi o nocciola e vuole esaltare il colore dell’iride con un makeup sexy e sofisticato.
3D Glow di Sephora Collection in Galactic Pink (9,99 euro)
Che cosa è Un illuminante in gel effetto wet adatto a tutte le zone del viso
Perché mi piace Adoro l’effetto wet, soprattutto se abbinato a un make-up semplice e luminoso. Raramente sono riuscita a trovare un prodotto che mi consentisse di realizzare un trucco “effetto bagnato” senza trasformare il risultato finale in un molto meno apprezzabile “effetto unto”. Con 3D Glow, invece, è semplicissimo. Ecco perché l’ho incluso tra i miei prodotti top 2020. La texture in gel si assorbe dopo pochi secondi senza lasciare patine appiccicose. Può essere applicato ovunque, sulle labbra come gloss, sugli zigomi come illuminante e sulle palpebre come ombretto. Un altro plus è la sua tonalità universale: un rosa pallido con riflessi blu che rende speciale ogni look.
Consigliato a Chi vuole realizzare un makeup effetto bagnato a sforzo zero.
MARILU’ BRIGUGLIO, BEAUTY EDITOR
«Lo confesso: sono capace di andare in visibilio ad ogni nuovo lancio cosmetico eppure, quest’anno, non per tutto. Già solo guardare rossetti e lucidalabbra, rendeva il mio umore plumbeo. Se li compro, voglio sfoggiarli: non nasconderli. Tuttavia, non ho mai messo da parte la mia passione per il make up, ma soprattutto la mia voglia di essere curata e impeccabile. Si, anche in lockdown totale!»
Skin Paradise di L’Oreal Paris (10,85 euro)
Che cosa è Una crema colorata, uniformante dell’incarnato
Perché mi piace Toglietemi tutto, ma non il fondotinta. Andassi anche solo comprare il pane, voglio vedere la pelle radiosa. Questa skin tint di L’Oreal Paris è il giusto compromesso tra una crema idratante e un fondotinta. Il primo della lista dei miei trucchi top 2020. Uniforma l’incarnato, minimizza le discromie, e conferisce un delizioso effetto bonne mine, senza però creare spessore. Insomma: ad un certo punto vi dimenticherete di averla, tanto è naturale. Unico neo: si lucida un pochino se non la fissate con un velo di cipria.
Consigliato a Tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per chi non necessita di grande copertura.
Shimmer Strips Eyeliner Trio di Physicians Formula (11,80 euro)
Che cosa è Un trio di matite eyeliner in tre differenti gradazioni di marrone naturale.
Perché mi piace Penso di aver indossato per la prima volta un eyeliner al liceo, e da quel tempo non essermene mai più liberata. Ho cambiato però, in base alle fasi, il colore delle matite, e adesso sto in fissa per i nude. Questo trio Physicians Formula è la migliore scoperta dell’anno: sono pigmentate, long lasting, resistono abbastanza bene all’acqua e alle sbavature (finalmente non sembro un panda dopo qualche ora!). E sono ottime sia per la rima interna che quella esterna degli occhi. La scelta cromatica poi, è da applausi. Sono tre diverse sfumature di marrone, dalla più chiara alla più scura, tutte in palette. Varia anche il finish: shimmer, mat e semi matte.
Consigliato a Va veramente bene per tutte, anche per chi non ama osare con il colore.
Shake Your Palm Palms Eyeshadow Palette di Too Faced (26 euro)
Che cosa è Una palette occhi tascabile.
Perché mi piace Con addosso le mascherine, gli occhi si notano più che mai. Colore, taglio, ma soprattutto intensità. La palettina di TooFaced ha tutti i colori, rubati alla terra, che mi servono per investire di luminosità i miei occhi nocciola: dal pesca, al rosa, passando per il verde oliva. Va bene dal giorno alla sera perché si può spaziare dalle tonalità più chiare a quelle più scure, dai finish mat a quelli perlati, tutti facilmente sfumabili. Nonostante sia multitasking, io l’ho usata più o meno sempre alla stessa maniera: cioè per rivestire le palpebre di un colore che, per contrasto, illumini l’iride e renda il mio sguardo magnetico. Riportandomi, con il suo profumo di pesca e crema, sotto le palme di un’isola tropicale. Beh, quantomeno con il pensiero!
Consigliato a Chi cerca una palette passepartout, per look freschi dai toni neutri. O chi è alla ricerca della prima palette della sua vita.