Il team di thepowderoom.it tira le somme e svela la sua personale classifica dei prodotti top 2020. Tra novità e cult di tutti i tempi.
Fine anno, tempo di bilanci. Lasciando ovviamente perdere tutto il resto di ciò che ha segnato questo infausto 2020, almeno in fatto di bellezza e cosmetici le buone notizie ci sono anche state. Certo, è stato un anno in cui le novità sono arrivate meno numerose del solito, mentre il lancio di molti cosmetici è stato addirittura rimandato al 2021. Tuttavia, da sperimentatrici quali siamo, abbiamo comunque mantenuto quella curiosità tipica di chi fa il nostro mestiere. Unita a una voglia di sperimentare che, complice la reclusione domestica di certi periodi, ha mantenuto costante il turn over di boccette nei nostri beauty case.
Ecco quindi che, come ogni anno, uniamo le forze per decretare i nostri “Best of 2020”. Cominciando in questo post dai prodotti top 2020 in fatto di skincare viso e corpo.
LUCIA CORNA, CO-FOUNDER
«In generale, ho spaziato ancora di più nell’ambito della cosmesi green e bio, che ormai sono diventate un requisito fisso della mia routine. Non più solo per il viso, ma anche per il corpo. E poi, come sempre, parola d’ordine all season: esfoliare, esfoliare, esfoliare».
Banana Bright Vitamin C Serum di Ole Henriksen (59 euro, foto 1)
Che cosa è Un siero anti età per il viso con il 15% di vitamina C naturale, il 5% di acido poliidrossilico e acido ialuronico.
Perché mi piace La vitamina C è stata un’ospite fissa della mia routine durante tutto questo 2020. Però ci ho messo un po’ a trovare un siero che ne contenesse una percentuale elevata e che fosse però di derivazione naturale. Finalmente, eccolo qui. E’ giallissimo e sa proprio di vitamina C, come quella che si beve, effervescente. Inoltre, all’azione illuminante della C si abbina quella, levigante dell’acido poliidrossilico, entrambi “mitigati” dallo ialuronico. Attenzione comunque però: suggerisco di usarlo una volta al giorno, meglio di sera.
Consigliato a Chi ha pelle mista o grassa e problemi di macchie o colorito spento e opaco.
Mineral Body Lotion di Susanne Kaufmann (118 euro, foto 2)
Che cosa è Una crema per il corpo a base di piante, oli essenziali e sali minerali (!) dalla formula unica, che punta a trattare il tessuto fasciale.
Perché mi piace Semplice: perché è unica. Non ci sono infatti in circolazione prodotti che trattano il tessuto fasciale, ossia quell’insieme di cellule che, in pratica, tengono insieme i muscoli, le articolazioni e la pelle. Una specie di “rete” che ci compatta, e che è utile mantenere tonica per evitare rammollimenti e cedimenti vari. In più, è naturale (nemmeno lei al 100%) e ha un profumo super stuzzicante. Lo so, costa un botto, ma in certi casi l’investimento vale. E questo, è uno di quei casi.
Consigliato a Chi punta a rassodare i tessuti, oppure cerca un efficace crema corpo che aiuti i muscoli a riprendersi dopo gli sforzi in palestra.
In Two Minds facial cleanser di Aesop (40,45 euro, foto 3)
Che cosa è Un gel detergente a base di amamelide, salvia e (ta-dah) acido salicilico.
Perché mi piace Come tutti i prodotti di questo brand australiano, famoso per il suo design molto basic (e molto imitato), è naturale ma non del tutto. Però è veramente un gel delicatissimo e dall’aroma fresco che sa di natura. Fa una microschiuma densa ma non fastidiosa, rinfresca e pulisce a fondo, merito anche della leggera percentuale di acido salicilico. Che sinceramente è l’aspetto che apprezzo di più, e che l’ha fatto entrare definitivamente tra i miei prodotti top 2020. Elimina infatti molto bene le cellule morte, lisciando la pelle con estrema gentilezza.
Consigliato a Pelli miste e grasse, di qualsiasi età.
FRANCESCA COLOMBO, CO-FOUNDER
«Quest’anno, forse perchè ho passato molto più tempo del solito in casa, mi vedevo la pelle del viso sempre grigia e spenta. E’ questo il motivo per cui mi sono concentrata, per i miei prodotti top 2020, su cosmetici che aiutassero ad illuminare la pelle e ad avere un incarnato più uniforme».
Fluide Teinte Peau Perfaite PFS di Caudalie (28,60 euro, foto 4)
Che cosa è Una crema colorata con fattore protettivo.
Perché mi piace Perchè dona un incarnato uniforme e luminoso. Ho iniziato a usarla perchè non sopportavo il duo mascherina/fondotinta e mi è piaciuta sin dalla prima applicazione. Certo, non copre i difetti, pur attenuando le macchie, ma dà alla pelle quell’effetto bonne mine che ti cambia la giornata.
Consigliato a Chi non ha tempo e con un prodotto risolve skincare e make-up.
Maschera detossificante riviltalizzante di Resultime (39,90 euro, foto 5)
Che cosa è Una maschera anti-età che associa il micro-collagene vettorizzato a un complesso attivo detossificante e antiossidante.
Perché mi piace Mi piace soprattutto la fase del massaggio, quando la maschera si ammorbidisce e i movimenti delle mani diventano sempre più facili. E poi mi piace che tolga completamente il grigiore dalla faccia illuminando l’incarnato.
Consigliato a Chi lotta quotidianamente con l’inquinamento.
Lotion Multicorrectrice supreme di Filorga (47 euro, foto 6)
Che cosa è Un concentrato idratante anti-inquinamento che prepara la pelle a ricevere i trattamenti.
Perché mi piace Per la piacevolissima sensazione che dà quando lo applichi. Ho iniziato a usarlo per curiosità e mi sono accorta di non poterne più fare a meno. Dopo la detersione e una spruzzata di tonico, mettersi questo concentrato è come farsi una coccola. E la pelle resta ben idratata tutto il giorno, anche quando fa molto freddo.
Consigliato a Chi ha bisogno di integrare il proprio trattamento anti-age o più semplicemente di idratare la pelle più in profondità.
ALICE CAPIAGHI, BEAUTY EDITOR
«Per me 2020 ha fatto rima con semplicità, benessere e beauty detox. Pochi prodotti, ma giusti. Leggeri per non appesantire la pelle sotto la mascherina e profumati per sentirsi subito meglio. Ecco i miei prodotti top 2020: un siero, un acqua idratante, un prodotto per il bagno e una fragranza che mette buonumore».
Vanilla Vibes di Juliette Has a Gun (110 euro, foto 7)
Che cosa è Un profumo con note di sale marino, vaniglia, orchidea e sandalo.
Perché mi piace E’ stato il mio compagno fedele durante tutto questo 2020. Lockdown compreso. Perché ho capito che un profumo è molto di più che l’insieme delle sue note evanescenti. Questo di Juliette Has a Gun, ad esempio, rappresenta la fusione di due opposti: la dolce vaniglia e le note marine salate. Risultato? Un profumo perfetto per superare un anno complicato. Appena lo indosso mi dà una carica positiva e di buonumore. Un po’ la stessa sensazione che ho partendo all’avventura on the road, o anche solo sognandola dal salotto di casa.
Consigliato a chi Pensa che nessuna fragranza potrà più sorprenderlo, a chi non ha ancora trovato il profumo che lo rappresenta, a chi viaggia con la fantasia, a chi vuole trovare un accordo beauty per una propria femminilità forte e sensuale.
Weleda Lavanda Bagno Rilassante (17,20 euro, foto 8)
Che cosa è Un fluido da bagno a base di olio essenziale di lavanda da mischiare all’acqua della vasca.
Perché mi piace E’ la mia coccola di fine giornata, di solito da condividere insieme ai miei bambini. Soprattutto quando sono le 6 e fuori è già buio, un bagno caldo è il nostro modo per rilassarci. Tre misurini di questo prodotto dalla consistenza lattiginosa e non oleosa, composto solo da ingredienti naturali, sono perfetti per ritrovare calma e equilibrio.
Consigliato a chi Ama la green beauty e vuole rendere il bagno un momento di puro relax. Basta chiudere gli occhi per ritrovarsi nei campi di lavanda della Provenza.
Ultim’Boost Pureté di Maria Galland (69 euro, foto 9)
Che cosa è Un trattamento opacizzante da applicare prima di siero e crema.
Perché mi piace Dà alla pelle un incredibile effetto seta percepibile anche al tatto. I pori sono minimizzati, le zone lucide scompaiono e anche le imperfezioni da vita sregolata si riducono. Mentre l’incarnato è più luminoso e uniforme. La texture è leggera e quasi asciutta. Si assorbe subito e lascia l’impressione che il viso sia letteralmente purificato. Ho incominciato a usarlo nel lockdown di primavera e avrei voluto durasse per sempre (solo il booster…).
Consigliato a Chi ha la pelle grassa, mista o impura. Da mettere prima del siero. O anche come unico step di una beauty routine leggera perfetta sotto la mascherina.
My Clarins Re-Fresh di Clarins (19,50 euro, foto 10)
Che cosa è Uno spray che idrata, rinfresca la pelle e la prepara ai trattamenti successivi
Perché mi piace Ha un buonissimo profumo di cocco e di fiori di robinia che mi ricorda le calde e spensierate giornate primaverili. Clarins consiglia di usarlo mattina e sera prima del trattamento abituale. Io, che ne sono ormai addicted, lo uso a tutte le ore del giorno. Soprattutto quando sento la pelle secca o mi sembra di aver bisogno di una coccola lenitiva. Basta vaporizzarlo sul viso per avere subito una sensazione di freschezza e di morbidezza.
Consigliato a Chi cerca un’idratazione ultra fast da ricaricare durante la giornata. In estate al mare o in inverno, dopo aver attraversato la città in bici o aver fatto una passeggiata in montagna. Ma anche se la mascherina ti ha lasciato il viso arrossato o se l’aria secca di casa ti dà la sensazione di pelle che tira. Dopo la palestra, appena sveglia o prima di andare a dormire.
MARGHERITA GRATI, DIGITAL MANAGER
«Anche in questo tumultuoso 2020 la mia ricerca della skincare routine perfetta non si è fermata. Ho la pelle grassa che tende a lucidarsi facilmente e, se anche tu hai queste problematiche, stai leggendo i prodotti top 2020 della persona giusta! Per me la cura del viso si basa su due principi fondamentali: deve essere delicata – ho l’epidermide sensibile che si arrossa facilmente – e allo stesso tempo capace di purificare e eliminare le imperfezioni».
Crème Nuit Polaire di Polar (42,90 euro, foto 11)
Che cosa è Una crema da notte riparatrice.
Perché mi piace Il suo ingrediente principale è la Rhodimenia Borealia, un’alga che cresce nei freddissimi mari del nord e favorisce l’attivazione dei meccanismi della rigenerazione cellulare notturna. Proprio per questo, già dopo qualche giorno di utilizzo la pelle è subito più liscia e nutrita, senza lucidarsi. La texture è molto cremosa e lascia sul viso una sensazione davvero piacevole di freschezza (giustamente viene dal Polo…). Anche se è una crema notte, io l’ho utilizzata spesso come base per il trucco. Infatti, la sua consistenza compatta e il finish leggermente mat si sono rivelati ottimi sotto il fondotinta.
Consigliato a Chi vuole nutrire la pelle in profondità.
Gel Detergente Viso Purificante alla mela di Delidea Bio (6,99 euro, foto 12)
Che cosa è Un gel detergente per il viso con mela e bambù.
Perché mi piace Elimina le impurità, il sebo in eccesso e lo smog dal viso, ma senza lasciare la pelle troppo secca e disidratata. Infatti, la mela, il bambù e il limone biologici, presenti nella formula, lasciano la pelle pulita, distesa e davvero profumata. Adoro il fatto che si risciacqui facilmente, senza lasciare residui e senza essere appiccicoso. E basta un’erogazione per lavare tutto il viso, il che rende la confezione da 200 ml praticamente eterna.
Consigliato a Pelli giovani grasse o miste con impurità.
Dermalogica AGE Bright Spot Fader (46 euro, foto 13)
Che cosa è Un trattamento in gel che riduce le imperfezioni e i segni dell’acne, a base di acido salicilico e niacinamide.
Perché mi piace Solitamente mi capita di usare questa “penna gel” quando mi compare un brufolo che voglio eliminare in tempi rapidissimi! Giro il beccuccio e stendo un po’ di prodotto sulla zona interessata prima di andare a dormire, e come per magia al mattino l’imperfezione è visibilmente più piccola. Tutto merito dell’acido salicilico, della niacinamide che, unita all’esilresorcinolo, riduce le cicatrici e le macchie dell’acne.
Consigliato a Chi non soffre di acne diffusa, ma ha la pelle impura con brufoli “solitari”.
MARILU’ BRIGUGLIO, BEAUTY EDITOR
«La mia parola d’ordine del 2020? Decluttering. Ho sentito il bisogno di mettere ordine nella vita, e dentro la pochette. Ciò vuol dire che ho preferito fare acquisti mirati: uno shopping meno compulsivo, ma più consapevole. E complice il periodo – quanto le mascherine (maskne: hei, sto parlando con te!) – mi sono ampiamente dedicata alla skin care. Che per me equivale a concedersi una coccola, non semplicemente rispettare i passaggi di una noiosa routine».
Acqua-crema levigante A-oxitive di Avene (36,00 euro, foto 14)
Che cosa è Una crema da giorno idratante e antiossidante a base di ProVitamine C ed E.
Perché mi piace A 30 anni, cosa posso cercare di meglio se non un prodotto studiato ad hoc per contrastare l’insorgere delle prime rughe? La novità di Avene è pensata proprio per noi 30enni. Un idratante sottile, dalla fresca formula acqua-gel, che si assorbe velocemente e non crea spessore. Davvero un prodotto top 2020. Nota bene: la crema è arricchita da microperle, che danno un twist al colorito, e per questo motivo mi piace anche come base per il make up, sostituendola al primer. A base di ProVitamine C ed E protegge dai danni dello stress ossidativo e, usandola con costanza, si assiste ad un miglioramento dei segni d’espressione.
Consigliato a Pelli normali, miste e grasse, dai 30 anni in su.
Detox Tonic di Skin Proud by Lottie London (14,90 euro, foto 15)
Che cosa è Un tonico esfoliante, per uso quotidiano, a base di niacinamide, alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi e poliidrossiacidi.
Perché mi piace La niacinamide è una molecola vecchia quanto il mondo eppure, dopo aver approfondito le sue proprietà per un articolo, mi è venuta una gran curiosità di sperimentarne le tanto decantate virtù. Ebbene – ladies – questo tonico è un bel concentrato di tutto ciò che si può desiderare per un incarnato sano e luminoso. Una bilanciata sinergia di acidi che lavorano per eliminare lo strato corneo e promuovere il rinnovamento cellulare. I risultati sono veramente visibili dalla prima applicazione: il viso appare immediatamente più fresco e luminoso. Io lo uso soltanto la sera, e a lungo termine ho apprezzato anche una diminuzione delle impurità. Il plus? Il packaging: un pratico dispenser, con igienico dosatore (simile a quello dell’acetone). Basta premere l’estremità con un dischetto di cotone et voilà.
Consigliato a Pelli da normali a grasse di qualunque età.
Maschera viso illuminante papaya+vitamina C di Sephora collection (3,99 euro, foto 16)
Che cosa è Una maschera in fibre di banano a base di papaya e vitamina C.
Perché mi piace Le maschere in tessuto mi hanno conquistata gradualmente, ma adesso è un grande amore. E quindi non ne poteva mancare una nella mia lista dei prodotti top 2020. Queste di Sephora sono un’iniezione di vitamine (B3,B6, C ed E) per la pelle e hanno ben il 95% d’ingredienti di origine naturale. Dettaglio rilevante per chi, come me, ha sempre un occhio attento all’INCI. Questa alla vitamina C, della linea, è la mia preferita. L’ho comprata e ricomprata ed è un must, quando voglio svegliarmi con un viso rilassato e luminoso. La metto sul viso e la dimentico, lasciandola in posa fino a che il tessuto non diventa asciutto, segno che la mia pelle ha “bevuto” tutto il contenuto.
Consigliato a Tutti i tipi di pelle, se cerchi una sferzata di luminosità.